OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
11-12-2014
Foto

La sfida di Silvelle mette i brividi a Gioele Bertolini

Domenica l’atleta della Selle Italia-Guerciotti sarà la vedette di “Ciao Armando”, 4a tappa del Giro d’Italia di Ciclocross. “Qui si è fatta la storia della nostra disciplina, qui voglio mettere al sicuro la mia maglia rosa”

Gioele Bertolini, classe 1995, rappresenta la grande speranza del movimento ciclocrossistico italiano e si presenterà al via di “Ciao Armando”, gara internazionale di ciclocross valida come quarta tappa del Giro d’Italia di Ciclocross, con il simbolo del primato sulle spalle.

Il portacolori della Selle Italia-Guerciotti, detentore della maglia rosa riservata alla categoria “Open” sin dalla tappa inaugurale di Fiuggi e vincitore delle prime due prove (Fiuggi e Isola d’Elba) della massima rassegna crossistica tricolore, spera di difendere la propria leadership dall’attacco dei più immediati avversari Domenica 14 Dicembre a Silvelle di Trebaseleghe (Padova).

“La condizione è ottima”, ha esordito Bertolini”. – “Nelle ultime settimane ho ottenuto dei buoni risultati e in generale avvertito sempre buone sensazioni. Vengo da due successi nelle prime due prove del Giro d’Italia e dal podio di Rossano Veneto, l’obiettivo è provare a mettere al sicuro la maglia rosa, anche se non sarà semplice”.

Terzo classificato nell’ultima prova del Giro d’Italia, a Rossano Veneto, ma primo degli italiani, Bertolini troverà a Silvelle il meglio del cross italiano oltre al belga Kenneth Van Compernolle, bronzo ai Campionati Europei del 2008. “Gli avversari sono numerosi e di livello”, ha aggiunto l’emergente atleta lombardo. “Enrico (Franzoi) è senza dubbio favorito per questa capacità di adattarsi molto più facilmente di me ai terreni fangosi e selettivi come quello che troveremo domenica a Silvelle. Poi dovrò prestare attenzione a Marco Aurelio Fontana e agli stranieri che sono sempre pericolosi, specialmente il belga. Questo tipo di terreno non si adatta propriamente alle mie caratteristiche ma cercherò di partire a tutta, dopodiché il traguardo premierà chi avrà dimostrato di averne di più”.

Nonostante preferisca tracciati asciutti con numerosi tratti tecnici, Bertolini ha già avuto modo di provare il sapore della vittoria a Silvelle, nell’edizione 2012 riservata alla categoria Juniores. Il 19enne nativo di Morbegno ha confessato di provare una certa emozione a correre su un percorso che in passato ha rivelato al panorama internazionale il talento di tanti campioni, compreso quello del belga Sven Nys, atleta ancora al vertice delle classifiche mondiali. “Non ho avuto il piacere di conoscere di persona Armando Zamprogna e per una questione anagrafica non ho potuto vivere, almeno da spettatore, le edizioni storiche di Silvelle, quelle del Superprestige”, spiega Bertolini. “Senza ombra di dubbio questa è una terra legata alla disciplina e correre qui è speciale. A Silvelle in passato ha vinto un grande campione come Nys e il mio augurio è che anno dopo anno la gara possa accrescere nuovamente il proprio prestigio a livello internazionale e magari tornare ad ospitare qualche prova del Superprestige o un appuntamento di Coppa del Mondo”.

L’evento padovano, che vedrà al via circa 400 atleti e assegnerà anche il 25° Gran Premio Selle Italia oltre ai titoli regionali del Veneto, lancerà il talento di Bertolini verso gli obiettivi della seconda parte di stagione. “In ordine temporale punto alla Coppa del Mondo dove spero di tornare sul podio, ai Campionati Italiani e al Campionato del Mondo con la speranza di essere competitivo con i migliori atleti sul panorama internazionale”, ha concluso.

L’edizione 2014 di “Ciao Armando” verrà trasmessa in diretta TV su RaiSport2 a partire dalle 13:15.

Silvelle di Trebaseleghe (PD), 11 Dicembre 2014

Ufficio Stampa "Ciao Armando" 4a Tappa Giro d'Italia di Ciclocross
VITESSE

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.