OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
28-09-2010
Foto

Debutto bagnato debutto fortunato per la Gigante Bike che si aggiudica il Palio Ciclistico di Aprilia.

Persino la pioggia e le campane della chiesa del patrono di Aprilia (Latina) San Michele Arcangelo hanno accompagnato il primo trionfo in carriera della Gigante Bike che è risultata vincitrice assoluta del Palio Ciclistico di Aprilia per società giunto alla terza edizione.
Una gara ciclistica su strada originale sulla falsariga del celeberrimo Palio di Siena solo che al posto dei cavalli lo strumento della competizione sono state le biciclette e al posto delle contrade le cinque società ciclistiche tesserate nella cittadina pontina il tutto legato ai festeggiamenti del patrono San Michele Arcangelo.
Dal punto di vista tecnico la gara era articolata in un circuito cittadino lungo 2300 metri ripetuto 20 volte di cui soltanto gli ultimi dieci ad andatura agonistica senza un vero e proprio ordine d’arrivo individuale. La Gigante Bike ha ipotecato il successo finale grazie a un poderoso allungo negli ultimi otto giri agonistici di Fabrizio Brighenti in compagnia del presidente del sodalizio Renzo Panzetta lasciando a una trentina di secondi il grosso del gruppo con la SC Aprilia a sobbarcarsi tutto il peso dell’inseguimento: “Ringrazio tutti i partecipanti e i miei compagni di squadra perché ci siamo veramente divertiti. La fuga l’abbiamo decisa a tavolino e la nostra tattica è stata applicata alla perfezione” ha commentato il presidente Renzo Panzetta. La Gigante Bike è una formazione nata appositamente per correre il Palio con nove soci e si è regalata il primo successo della loro carriera ciclistica in un contesto speciale quello del Palio.
Alla gara hanno preso parte il Pedale Apriliano di Massimo e Remo Saurini nato nel 2002 con il suo ottimo vivaio juniores nonché sempre in prima fila nell’organizzazione di gare di ciclismo giovanile come il Memorial Valerio Rosella e il Trofeo Astolfi Bike. Per la cronaca il Pedale Apriliano aveva un solo concorrente al via: Fabrizio Brilli figlio del segretario del comitato regionale Lazio Fci Maurizio. L’Aprilia Bike del presidente Antonio Sacco ha soltanto due anni di vita e ha nelle proprie fila 5 juniores, 1 allievo e 2 cicloamatori.

La SC Aprilia è la più longeva della cittadina pontina in quanto fondata nel lontano 1996 ed è presieduta da Domenico Spadaccia con ben 112 soci tra i 18 e i 72 anni che si dilettano sia nel ciclismo su strada sia nel fuoristrada. La Punto Bici Aprilia sorta nel 2000 grazie alla presidentessa Teresa Battaglia e ai direttori sportivi Alfio Sciuto e Roberto Caferri ha non solo il settore amatoriale con 20 corridori ma anche una scuola nazionale di mountain bike riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana con 20 piccoli atleti che prediligono le ruote grasse e tacchettate. Proprio in occasione del primo giro del circuito cittadino ad andatura turistica una rappresentanza giovanile della Punto Bici Aprilia ha fatto da apripista agli amatori con Sara Sciuto, Gioele Tatone, Alessandro Bontempi, Alessio Macrì, Lorenzo Andolfi, Elisa Giunta, Damiano Olivieri, Naima Nasoni, Cristian Fiaschetti, Roberta e Marco Caferri.
Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione l’Assessore Allo Sport del Comune di Aprilia Pasquale De Maio, il consigliere della Provincia di Latina Vincenzino Palumbo, il segretario del comitato regionale Lazio Fci Maurizio Brilli e il presidente del comitato provinciale Fci Latina Enrico Lo Sordo

Albo d’oro recente: 2008 Pedale Apriliano; 2009 Punto Bici Aprilia; 2010 Gigante Bike

DOMENICA 3 OTTOBRE SEMPRE AD APRILIA LA MTB CON IL GIRO DELLE ABBAZIE

Per la SC Aprilia dopo le fatiche su strada nel Palio Ciclistico è giunto il momento di inforcare la mountain bike per la quarta tappa del Giro delle Abbazie, Santuari e Castelli nel Lazio (Memorial Gaetano Daloia) di cross country che avrà luogo domenica 3 ottobre p.v. (partenza alle ore 9,30) presso l’Oasi Naturalistica del Buon Riposo per gentile concessione della famiglia Calissoni Bulgari sito in via della Riserva Nuova. Il circuito interamente sterrato misura appena 6 chilometri e non presenta difficoltà di rilievo con un dislivello complessivo inferiore ai 100 metri. Le iscrizioni dovranno pervenire entro la sera di venerdì 1°ottobre al numero di fax 06-20765396 (segreteria Roma Sport Eventi). Per info: romasporteventi@gmail.com oppure info@scaprilia.com.

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.