OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
27-09-2010
Foto

Team MARCHIOL-Pasta Montegrappa-Orogildo. Mondiali Under 23. Si avvicina il grande momento di Gianluca Leonardi.

Cresce l’attesa per la prova a cronometro dei campionati mondiali 2010 riservata alla categoria Under 23, che, mercoledì 29 settembre, vedrà scendere in gara anche un portacolori del Team MARCHIOL-Pasta Montegrappa-Orogildo: Gianluca Leonardi.

Il giovane campione azzurro, insieme al compagno di squadra Matteo Mammini, si cimenterà su un percorso di 31.8 km, ricco di cambi di ritmo, che comprende due giri di un circuito con due strappi che arrivano anche a superare il 10% di pendenza. Una prova molto importante e ricca di aspettative per Leonardi, secondo quest’anno nella crono dei campionati italiani Under23, che ha l’onore e il privilegio di indossare la maglia azzurra a coronamento di una stagione per lui già ricca di grandi soddisfazioni. In questa specialità l’Italia ha trionfato per ben tre volte e l’ultimo successo azzurro risale al 2008 sulle strade di Varese con Adriano Malori.

Leonardi, che in questi giorni sta perfezionando la sua condizione con un training personalizzato, studiato su misura per lui, correrà, come tutti gli azzurri impegnati ai Mondiali, indossando una maglia con incisa una speciale dedica a Franco Ballerini, ex ct della Nazionale scomparso lo scorso febbraio: “Ballero sempre con noi". Una dedica fatta per celebrare con grande affetto un uomo che ha dato tantissimo al ciclismo italiano.

“Oltre a Ballerini - commenta Leonardi - nel mio cuore ci sarà sempre anche il ricordo di Thomas Casarotto, il diciannovenne ciclista veneto, scomparso pochi giorni fa in seguito ad una caduta in una gara disputatasi nel Friuli. Cercherò di vincere per me, perché sarebbe una grande soddisfazione, ma cercherò di vincere anche per onorare la memoria di Ballerini e Casarotto, non potrei trovare miglior modo per farlo”.

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.