OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
08-09-2010
Foto

XI°GIRO DELLE ABBAZIE, SANTUARI E CASTELLI NEL LAZIO – CASTELNUOVO DI FARFA

Dopo i grandi numeri fatti registrare il 27 giugno scorso nella seconda edizione della Marathon Valli del Farfa con 600 partecipanti, fervono i preparativi in casa Asd Pedala Piano che sta curando i dettagli organizzativi della terza tappa de Il Giro delle Abbazie, Santuari e Castelli nel Lazio giunta alla undicesima edizione promosso dalla Roma Sport Eventi di Daniele De Petris in programma domenica 12 settembre p.v. a Castelnuovo di Farfa (Rieti).
L’Asd Pedala Piano comunica a tutti i Club che hanno partecipato alla Marathon Valle del Farfa del 27 giugno scorso di poter prendere parte alla gara XC del 12 Settembre in una formula promozionale il “4+1” ovvero ogni 5 atleti partecipanti uno è gratuito.
Il Consiglio direttivo e il Comitato Organizzatore Eventi dell’Asd Pedala Piano con tale promozione intende dar modo "a tutte le società e gli appassionati che ci sono stati vicini sia alla manifestazione di Giugno che nel corso di questi anni di festeggiare insieme il lavoro svolto in questi cinque anni di attività Sportiva e in particolare nel Mountain Bike. La nostra prima manifestazione organizzata è stata un XCO-cross country dal luglio 2005 e chiudiamo questo ciclo, organizzando appunto un’altra manifestazione di questo tipo a coronamento di 5 bellissime stagioni sportive ricche di soddisfazioni” commenta il presidente del sodalizio reatino Enzo Mei. Le altre località che in passato hanno ospitato manifestazioni di cross country nella Provincia di Rieti sono state l’Abbazia di Farfa, Monteleone Sabino e Poggio Bustone.
A questa promozione non possono essere inclusi gli abbonati al circuito delle Abbazie (non sono ammesse sostituzioni la mattina della gara e niente altro) ma soprattutto farà fede l’iscrizione inviata entro Venerdì 10 Settembre 2010 ai seguenti recapiti: fax 06-20765396 oppure agli indirizzi mail romasporteventi@gmail.com oppure info@pedalapiano.it. (per maggiori informazioni si può contattare il numero 0765-36362 anche fax oppure 3296452917).
L’ e-mail inviata deve essere composta soltanto da 5 atleti, onde evitare confusione al momento della consegna dei materiali per partecipare specificando la dicitura “ PROMOZIONE 4+1”.
Iscrivendosi entro la data del 10 settembre il costo della promozione è di 60 euro (5 atleti) mentre la mattina del 12 verrà applicato un sovra prezzo di 5 euro. Si rammenta che gli atleti tesserati con la FCI oltre che la normale iscrizione nelle modalità sopra riportate .devono sempre fare l’iscrizione tramite il fattore K della federazione.
Promozione a parte, con la normale iscrizione di euro 15,00 si ha diritto al pacco gara, buono pasta party, docce, lavaggio bici, assistenza sul percorso e assistenza medica e premiazione per i vincitori e piazzati.
Il percorso in programma domenica misura circa 6 chilometri per un dislivello di 235 metri a giro da ripetere più volte completamente sterrato con passaggi all’interno del centro storico abbastanza tecnico e scorrevole con saliscendi brevi. Non ci sono punti pericolosi ed è tutto pedalabile, il fondo è terra, ghiaia e selciato, mattonato all’interno del paese per un tratto di 500 metri, l’asfalto è pochissimo soltanto per entrare ed uscire dal paese e si incontrano due single track. La partenza che avrà luogo alle ore 9,30 avverrà due chilometri fuori dal paese in un tratto di discesa ad andatura controllata.


CASTELNUOVO DI FARFA
Castelnuovo di Farfa (930 abitanti) è situata in Sabina, a circa 60 Km da Roma e a 34 Km da Rieti; dista circa 30 Km dal casello stradale autostrade di Roma Nord-Fiano Romano Il borgo (358 metri s.l.m.) di fondazione medievale, si trova immerso in un territorio comunale che si estende per oltre 900 ettari, dominato dalla presenza di uliveti e modellato dal fiume Farfa. Il nome si riferisce alla presenza di un castello "nuovo" situato in zona rispetto ad uno limitrofo "vecchio". La specifica "Farfa" si riferisce al nome di una frazione limitrofa e potrebbe derivare dal nome di un piccolo fiume che scorre nei pressi o dal nome latino di una pianta farfarus, ossia tussilagine.
L'economia locale, prevalentemente agricola, ha il suo prodotto principale nell'olio di oliva a denominazione d'origine protetta. L'olio DOP di Castelnuovo vanta produzioni di alta qualità la cui fama ha varcato i confini nazionali e si è affermata nel continente europeo, americano ed asiatico. La bellezza del territorio, la varietà dei suoi prodotti alimentari agricoli e di allevamento, l'ottimo clima ed una tradizione culinaria secolare a base di olio d'oliva, hanno dato impulso alla nascita di ristoranti tipici ed allo sviluppo di una fiorente attività agrituristica.
Il centro storico, oggetto di costanti interventi di recupero e di valorizzazione nel corso degli ultimi dieci anni, conserva intatti i suoi ambienti e le sue architetture, molte delle quali sono tutelate dallo Stato per il loro valore storico-artistico. Tre sono le antiche porte, Porticina, Porta Castello e Porta Cisterna, che adducono al centro storico dove si trova la cattedrale di San Nicola da Bari (XVI secolo). Castelnuovo di Farfa fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell'Olio e dell’Unione dei Comuni della Valle dell’Olio dove ha sede in pieno centro storico il Museo dell’Olio della Sabina.

fonte: C.S.

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.