OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
04-06-2013
Foto

PEZZARINI CAMPIONE REGIONALE CRONO; TEAM ISONZO SUPER A BUIA; LE ULTIME GARE DEL TEAM ISONZO; GARE ORGANIZZAT​E

PROSSIME MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE DAL TEAM ISONZO

Domenica 23 giugno il Team Isonzo Ciclistica Pieris organizza la 10^ Giornata del Ciclismo Giovanile Isontino – Assegnazione maglia Campione Regionale Allievi

Il 23 giugno tutta la comunità del Comune di San Canzian d’Isonzo verrà coinvolta nell’organizzazione di un evento che porterà a Pieris una festante e colorata moltitudine di ciclisti friulani, veneti, sloveni, croati ed austriaci per disputare la Nona Giornata del Ciclismo Giovanile Isontino. Sotto l’imponente e precisa organizzazione del Team Isonzo Ciclistica Pieris, si preparerà per il decimo anno consecutivo percorsi differenti per le tre categorie del ciclismo giovanile, vale a dire i – GIOVANISSIMI con il Memorial “Silvana, Renato e Severino LORENZON” con partenza alle ore 9.30 in un circuito di un chilometro che comprende le vie Verzegnassi (partenza),Vie Roma, via ADVS, Via Anna Frank, via Verzegnassi, dove è posto l’Arrivo, da ripetere più volte a seconda delle categorie, gli ESORDIENTI con il 9° Memorial “FEDERICO CARLET” 7° Trofeo “EDILGRADO” con partenza da Pieris, via Nazario Sauro alle ore 10 su un percorso che toccherà i centri di Turriaco e Begliano, gli ALLIEVI con il “17° Memorial Mauro MAREGA e Massimo VICENTINI” “10° Memorial Diego MANUNZA” con partenza sempre da Pieris, via Nazario Sauro alle ore 15, impegnati su un percorso che arriverà fino a San Martino del Carso dove sarà posto il Gran Premio della Montagna. La Gara degli allievi sarà impreziosita dall’assegnazione della Maglia di Campione Regionale di categoria.
I percorsi avranno partenza ed arrivo a Pieris: questo significa che numerose società trivenete nonchè provenienti dall’Austria, dalla Croazia e dalla Slovenia porteranno i loro corridori a gareggiare sulle strade del Paese Isontino. Oltre agli atleti, più di quattrocento lo scorso anno, ci saranno accompagnatori, genitori, appassionati che immancabilmente accompagneranno la manifestazione nel suo svolgersi, rendendo il 23 giugno un giorno di festa per il ciclismo giovanile.
Questa è la proposta del Team Isonzo Ciclistica Pieris per passare un’intera domenica all’insegna del ciclismo giovanile.

CLICCANDO IL LINK SOTTOSTANTE POTETE VEDERE I PROGRAMMI, I PERCORSI E LE ALTIMETRIE DELLA DECIMA GIORNATA DEL CICLISMO GIOVANILE ISONTINO:

http://www.teamisonzo.org/blog/2013/05/24/domenica-23-giugno-il-team-isonzo-ciclistica-pieris-organizza-la-10-giornata-del-ciclismo-giovanile-isontino-assegnazione-maglia-campione-regionale-allievi/


LE ULTIME GARE DISPUTATE DAL TEAM ISONZO

ALLIEVI

01.06.2013 Fontanafredda (PN) – Mattia Pezzarini (Team Isonzo Ciclistica Pieris) miglior Cronoman Regionale

La prima soddisfazione per gli allievi del Team Isonzo Ciclistica Pieris porta la maglia di Campione Regionale. A conquistarla è stato Mattia Pezzarini nella Prova del Bracciale del Cronoman che coinvolgeva allievi provenienti oltre che dal Friuli, anche da Veneto e da Trentino Alto Adige. Il Direttore Sportivo Andrea Zavan, con il prezioso aiuto di Eddi Degano, portava Mattia alla gara contro il tempo disputata su un percorso pianeggiante ma tecnico per le numerose curve presenti, unicamente per le sue doti di cronoman, preparandolo all’evento nel migliore dei modi. Partiva spingendo forte sui pedali e mantenendo un’ottima andatura lungo gli 8,400 km del tracciato: alla fine Pezzarini concludeva con il tempo di 11’59″ alle spalle del solo corridore veneto Mattia Cristofaletti (Contri Autozai). La maglia di Campione Regionale conquistata da Pezzarini va a coronare la normale predisposizione dell’atleta e tutto il lavoro svolto dalla la squadra allievi del Team Isonzo Ciclistica Pieris: la squadra isontina per il risultato ottenuto ringrazia tutti gli sponsor che ne sostengono l’attività, in particolare Canesin Engine & Bikes di Cervignano del Friuli, Euromobili di Pieris, Zanutta Srl di Muzzana del Turgnano, la Polisportiva Pieris, Friulair Dryers di Cervignano del Friuli, Medicenter di Ronchi dei Legionari, Metalinox di Papariano, Magazzini Nico di Chiopris Viscone, Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse ed Edilgrado di Grado.

ORDINE D’ARRIVO
1° CRISTOFALETTI MATTIA (GCD CONTRI AUTOZAI CHESINI), KM 8,4 alla media di 42,77 km/h
2° PEZZARINI MATTIA (TEAM ISONZO – CICLISTICA PIERIS) a 12″
3° CARDARILLI PIERGIORGIO (VELOSPORT PAGLIAROLI VETRI) a 25″
4° BITTOTO ANDREA (A.S.D.POSTUMIA 73 DINO LIVIERO CICL) a 26″
5° PASQUALI PIETRO (U.S.AURORA PVB ASD) a 26″
6° CONCI NICOLA (ASD U.C.VALLE DI CEMBRA) a 27″
7° ANDREJAS ZAN (RADENSKA KD ZIVLJENJE) a 29″
8° LUCCA RICCARDO (C.C. FORTI E VELOCI A.S.D.) a 32″
9° PASCOTTO DARIO (INDUSTRIAL FORNITURE MORO – TRECIEFFE) a 32″
10° MONTAGNER LUCA (SC RINASCITA ORMELLE PINARELLO) a 37″

foto di http://www.scfontanafredda.it


02.06.2013 Buia (UD) – Allievi del Team Isonzo Ciclistica Pieris super: Pezzarini 2°, Frandoli 5° e Quargnal 8°

La formazione del Team Isonzo Ciclistica Pieris si presentava davvero agguerrita alla partenza del Trofeo Sant’Ermacora – Memorial Efrem Cattarino, manifestazione disputata a Buia su un circuito vallonato da ripetere sei volte e con l’arrivo posto al termine dell’ascesa al Monte di Buia. Forte del titolo di Campione Regionale Crono conquistato il giorno prima da Mattia Pezzarini, la squadra biancorossa disputava una gara da incorniciare: dopo aver chiuso su tutti i tentativi di fuga con gli ottimi Gabriel Marchesan, Luca Bassanese e Matteo Sione, gli atleti pierissini sfruttavano il dente dov’era posto il Gran Premio della Montagna: a scattare durante l’ultimo giro erano Mattia Pezzarini e Simone Quargnal seguiti da Stefano Vettorel (Bosco di Orsago). I tre procedevano d’accordo e imboccavano l’ascesa finale: scattava Vettorel andando a conquistare la vittoria sul bravo Pezzarini. Perdeva le ruote Quargnal, il quale stringendo i denti riusciva a tagliare il traguardo in ottava posizione. Al quinto posto in decisa rimonta, si piazzava Matteo Frandoli (Team Isonzo). E’ sfuggita la vittoria, ma si è visto come si corre da vera squadra: così si potranno ottenere risultati che vanno al di là del semplice ordine d’arrivo, risultati che formino i ragazzi per le gare a venire e per le categorie future.

Ordine d’arrivo:
1° Stefano Vettorel (Team Bosco di Orsago)
km 63.4 in 1h39’40” media 38.167 km/h
2° Mattia Pezzarini (Team Isonzo Ciclistica Pieris) a 3”
3° Cristian Buttò (Bujese) a 10”
4° Alex Borsoi (Bosco Orsago Friuli) a 15”
5° Matteo Frandoli (Team Isonzo Ciclistica Pieris) a 25″
6° Enrico Piccin (Team Bosco di Orsago)
7° David Jabuka (Kamena Tribunj)
8° Simone Quargnal (Team Isonzo Ciclistica Pieris)
9° Alex Pascon (Caneva)
10° Filippo della Bianca (Orsago)

PUOI TROVARE LE FOTO DELL'EVENTO CLICCANDO IL LINK SOTTOSTANTE
http://www.teamisonzo.org/allievi/


DONNE

02.06.2013 Rivignano (UD) – Paternoster e Stefani nel GP Festa della Repubblica

Quattro giri di un percorso pianeggiante per un totale di 36 km. Questo attendeva la categoria Donne Esordienti impegnate nel GP Festa della Repubblica a Rivignano. Gara tirata ed arrivo in volata: a vincere alla media di 37,413 km orari è stata la Campionessa Italiana Letizia Paternoster (Team Femminile Trentino su Laura Tomasi (Industrie Moro). Le ragazze del Team Isonzo Ciclistica Pieris venivano attardate da una caduta all’ultimo chilometro.
La categoria allieve disputava una gara più movimentata: lungo i 54 chilometri diversi tentativi di fuga animavano la competizione: protagonista tra le atlete temerarie anche Aurora Marchetti (Team Isonzo Ciclistica Pieris); dopo essere stata ripresa si piazzava in 15^ posizione nella volata vinta da Martina Stefani (Vecchia Fontana).

ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:

1. Paternoster Letizia (Team Femminile Trentino)
2. Tomasi Laura (Indistial Forniture Moro)
3. Zanin Carlotta (Breganze)
4. Frometa Leonard Sofia (Gs Mendelspeak)
5. Toffanin Martina (Us Scuola Ciclismo Vo)
6. Pirrone Elena (Gs Mendelspeak)
7. Zanini Dalila (Sc Vecchia Fontana)
8. Campagnaro Gloria (Vc Città di Marostica)
9. Vigilia Alessia (Gs Mendelspeak)
10. Lodi Alessia (Gs Mendelspeak)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:

1. Stefani Martina (Sc Vecchia Fontana)
2. Dalto Jessica (Giorgione Rosa)
3. Magagna Nicole (Vc Isolano – Stella 81 – Sartori)
4. Tatijana Imrek (Rcs Arbo Austria)
5. Simeoni Maria (Breganze)
6. Rossi Deborah (Vc Città di Marostica)
7. Ragusa Katia (Vc Schio 1902)
8. Beggin Sofia (Us Scuola Ciclismo Vo)
9. Silvestri Debora (Vc Isolano – Stella 81 – Sartori)
10. Quagliotto Nadia (Vc Schio 1902)

GIOVANISSIMI

02.06.2013 Turidda di Sedegliano (UD) – Mattia Bertossi guida la carica del Team Isonzo Ciclistica Pieris

Il 15° Memorial Pasqualino Pressacco per la categoria Giovanissimi disputato su un bel circuito a Turidda di Sedegliano ha potuto contare su centotrenta ragazzini. Il Team Isonzo Ciclistica Pieris si è distinto con il G1 Simone Cotig, con i G2 Mattia Bertossi (1°) e Carlos Andres Masat, con i G3 Andrea Bergamasco (3°) e Nadir Marchesan e con i G6 Nicolay Corbatto, Filippo Maria Pacherini ed Elisa Destradi.

Ordini d’arrivo.
G1:
1) Andrea Bessega (Sc Sacilese-Euro 90);
2) Simone Sancasassi (idem);
3) Paolo Flank (Pedale ronchese).
Prima ragazza: Gelda Moras (Ciclistica Bannia).

G2:
1) Mattia Bertossi (Team Isonzo-Ciclistica Pieris);
2) Stefano Candido (Ciclistica bujese);
3) Vittorio Arcangeli (Scuola ciclismo senza confini).
Prima ragazza: Aurora Bratta (Vc Latisana).

G3:
1) Tommaso Tabotta (Ciclistica bujese);
2) Marco Di Bernardo (Pedale Flaibanese);
3) Andrea Bergamasco (Team Isonzo-Ciclistica Pieris).
Prima ragazza: Beatrice Favot (Gs.Corva-Azzanese).

G4:
1) Lorenzo Ursella (Ciclistica bujese);
2) Bryan Olivo (Ciclistica Bannia);
3) Matteo Menegaldo (idem).
Prima ragazza: Martina Fedrigo (Sc Sacilese-Euro 90).

G5:
1) Davide Buriola (Sc Sacilese-Euro 90);
2) Leonardo Rui (idem);
3) Alessio Ronald Nodale (Ciclistica bujese).
Prima ragazza: Nicoletta Lenzi (Pedale sanvitese).

G6:
1) Giacomo Miniussi (Pedale ronchese);
2) Paolo Duca (Pedale flaibanese);
3) Mattia Sancassoni (Sc Sacilese-Euro 90).
Prima ragazza: Antonia Berto (Gruppo sportivo Doni Udine).

PUOI TROVARE LE FOTO DELL'EVENTO CLICCANDO IL LINK SOTTOSTANTE
http://www.teamisonzo.org/giovanissimi/

AMATORI

Gran fondo in Emilia Romagna: 10 Colli e 9 Colli.
Maggio… un mese che nel mondo ciclistico amatoriale vuol dire una sola cosa : la “ 9 COLLI “.
La “regina” delle gran fondo, è giunta quest’anno alla 43° edizione, e per parteciparvi son giunti da tutto il mondo ben 14000 atleti, pronti a cimentarsi sui due classicissimi percorsi ormai collaudati.
Come detto, domenica 19 maggio, alle ore 06:00, dal Porto Canale di Cesenatico è partito il multicolore serpentone di biciclette pronte a sfidarsi sull’entroterra romagnolo.
Come sempre, due i percorsi a disposizione: il classico percorso lungo di 200 km con un dislivello di 3840 mt, che prevedeva la scalata dei colli Polenta, Pieve di Rivoschio, Ciola, Barbotto ( dove si raggiungono le pendenze massime della corsa…18 % ), Tiffi, le due ascese più lunghe, Perticara e Pugliano ( 9 km ciascuna ), Passo delle Siepi e infine Gorolo. Il percorso medio, invece prevedeva 130 km con un dislivello di 1870 mt, dove i concorrenti dovevano affrontare le prime quattro salite come sul lungo per poi ripiegare verso il mare, all’arrivo di Cesenatico.
Come ogni anno, e ormai son tanti, noi del Team Isonzo siamo sempre presenti ai nastri di partenza di questa splendida manifestazione. Ben tredici i nostri atleti portacolori, che si son cimentati tutti sul percorso di medio fondo.
Ottima prova per Paolo Bevilacqua che ha chiuso in 4h 22’ e Massimo Comelli, all’arrivo in 4h 25’; sotto le 5 ore anche Tullio Morgut e Renzo Gregorin.
A seguire, all’arrivo sono transitati: Roberto Rosin, Roberto Tomat, Marco Bregant, Dario Toso, Giuseppe Famea, Mauro Pelosin in compagnia dei nostri amici Giacovaz, Marizza e Matcovich, poi ancora Roberto Ferracin, Gino Montini e Franco Lupieri.
Una trasferta, che per ogni atleta rappresenta una storia diversa: c’è chi va a tutta per “fare” la corsa, c’è chi vuole confrontarsi con l’amico, o con il tempo impiegato nella passata edizione, ma c’è anche chi vuol godersi la festa, ovvero fermandosi ai vari ristori, compresi quelli “abusivi”, che qui in Romagna sono un Must, dove al posto dei classici alimenti integratori, si possono degustare salsicce, piadine ed altre leccornie locali.
Chi ha voluto farla a tutta, si è comportato degnamente, dando luce ai nostri colori, ma i complimenti vanno a tutti i nostri atleti, perché comunque tutti hanno dato il massimo.
Una corsa la 9 Colli, che tutti almeno una volta dovrebbero provare, tanto che qualcuno vi è letteralmente stregato: a dimostrarlo le oltre dieci edizioni a cui ha partecipato il nostro Renzo; certo che il top sarebbe fare tutti e nove i colli, ma per farlo bisogna arrivare al top, in quanto non è certamente una passeggiata.
Romagna, però non vuol dire solo la prova di Cesenatico.
Mercoledì 01 maggio, a Bologna si è disputata un’altra classica prova del calendario amatoriale, ovvero la 10 Colli, anch’essa facente parte al circuito del Prestigio, il più blasonato tra le corse amatoriali italiane.
A Bologna si è giunti alla 29° edizione e al via si sono presentati oltre 2000 concorrenti.
Anche qui due percorsi: uno di 156 km con un dislivello di 2410 mt e uno di 83 km con un dislivello di poco superiore i 1200 mt. Tra le varie difficoltà da superare, le ascese più toste erano Montepastore e Montemaggiore.
A rappresentare il nostro Team, vi era Roberto Ferracin , che si è cimentato sul percorso corto, chiudendo nel folto del gruppo.
Beraldo G.

--

visitate il sito www.teamisonzo.org

... e siamo anche su FACEBOOK come Team Isonzo
 

per il Team Isonzo
Enrico Bergamasco

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.