OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
05-12-2012
Foto

Anche le bici “vintage” al cross di Silvelle: un modo speciale per ricordare Zamprogna

Non manca proprio nulla per fare di “Ciao Armando”, l’atteso appuntamento del cross domenica 9 dicembre a Silvelle di Trebaseleghe dedicato alla memoria di Armando Zamprogna, un evento di sicuro impatto. Valida come quinta prova del Giro d’Italia di ciclocross, la gara padovana chiamerà al via quasi 400 atleti con tutto il meglio del movimento nazionale del fuoristrada.

Ci sarà anche un tocco di vintage in una manifestazione che già si porta dietro il fascino di una tradizione consolidata. E sarà particolarmente emozionante vedere Alessio Berti indossare la divisa del 1975 della Silvellese Spumadoro, che fu del giovane Zamprogna allora dilettante, in sella alla Alan Supercross all’epoca utilizzata da Armando. “Poiché questo è un evento speciale ed Armando Zamprogna era un grande amico, ho pensato di proporre proprio in questa occasione la prima gara di ciclocross d’epoca”, spiega Santi, attivissimo propugnatore del ciclismo che fu, impegnato nello staff organizzativo dell’Eroica di cui gestisce anche il gruppo su Facebook.

Il rigore dei regolamenti non ha però consentito a Berti di realizzare completamente il suo progetto: “Avevo già raccolto molti consensi ma la giuria per poter partecipare ha imposto l’utilizzo del caschetto rigido, peraltro esteticamente incompatibile con il contesto, ed il possesso della tessera agonistica - spiega Berti –. Vorrà dire che quest’anno dovremo accontentarci della presenza di pochi “eroici” che correranno con il caschetto, ma ci servirà come esperienza per il futuro. La nostra intenzione è già l’anno prossimo organizzare una batteria dedicata esclusivamente al ciclocrossismo d'epoca, così non ci saranno vincoli nè restrizioni di sorta”.

Oltre ad Alessio Berti (quest’anno vincitore del Giro d’Italia d’Epoca) che gareggerà con una Alan degli anni ‘70, da seguire Christian Cappelletto in sella ad una Raleigh anni 60, Luca Violetto con Bottecchia anni ‘70, Massimo Zen con una Scapin anni ‘60, Raffaele Bertolucci e Luciano Corvetti con una Alan anni ‘70. Per chi volesse saperne di più: https://www.facebook.com/#!/groups/eroicaforum/


La manifestazione di Silvelle sarà aperta a corridori di tutte le categorie, con inizio alle ore 9. La prova open scatterà alle ore 12,20 e sarà interamente teletrasmessa in differita su Raisport2 dalle ore 14,45.

Silvelle di Trebaseleghe (PD), 5 dicembre 2012



Per informazioni: www.asdsilvellese.it



Clicca qui per scaricare il modulo per la richiesta di accredito



Photo: Ci sarà anche un tocco vintage nel grande ritorno del ciclocross a Silvelle con “Ciao Armando” Clicca qui per scaricarla in alta risoluzione 

 

Ufficio Stampa: Vitesse
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.