OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
28-11-2012

Il Team Colombia ingaggia Leonardo Duque

L’UCI ufficializza la licenza Pro Continental

Al termine di una campagna di rafforzamento che ha visto l’ingaggio di cinque giovani talenti colombiani, Claudio Corti ha scelto di completare il suo organico del suo Team Colombia con un atleta di grande esperienza in campo europeo, e con all’attivo ben 10 partecipazioni nelle grandi corse a tappe. Si chiama Leonardo Fabio Duque (Calì, 10 Aprile 1980) l’ultimo rinforzo del Team Colombia, che dopo sette stagioni nelle fila della francese Cofidis disputerà la stagione 2013 con la maglia della formazione colombiana.

Professionista dal 2004, Duque è atleta capace di combinare una buona tenuta in salita con un ottimo spunto veloce, caratteristiche che gli hanno permesso di conquistare otto successi e numerosi piazzamenti di rilievo. Fra le sue vittorie spiccano la 16a tappa della Vuelta a Espana 2007, la classifica generale del Tour de Limousin 2006 e il Trofeo Cholet-Pays de Loire 2010.

In 9 stagioni da professionista in Europa, Duque ha preso parte a tutte le più grandi classiche del calendario mondiale e le grandi corse a tappe: un’esperienza che si rivelerà fondamentale per una formazione giovane ma ambiziosa come quella colombiana. “Con l’ingaggio di Duque non troviamo solo un atleta molto completo e capace di essere competitivo su più terreni, ma anche un professionista con una grande conoscenza delle corse europee e dei grandi giri,” spiega il General Manager Claudio Corti. “Non è un mistero che nel 2013 puntiamo a fare il nostro esordio nelle corse di tre settimane, e credo che la presenza di Leonardo rappresenti un’ulteriore passo avanti in questa direzione.”

Inoltre, nella serata di mercoledì la squadra ha ricevuto con piacere una buona notizia da Aigle: l’UCI ha infatti ufficializzato l’attribuzione della licenza Pro Continental al Team Colombia per la stagione 2013. Anche quest’anno, quindi, la formazione di Claudio Corti potrà quindi ambire alle Wild Card per le gare di livello WorldTour, a cominciare naturalmente dalle tre grandi corse a tappe.

Adro (Ita), November 28th, 2012

www.colombiacoldeportes.com

Follow us on Facebook and Twitter (@Col_Coldeportes)!

Ufficio Stampa: Vitesse
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.