OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
19-10-2012

CICLOCROSS: GLI AZZURRI PER LA PRIMA PROVA DI COPPA DEL MONDO


Appuntamento domenica 21 ottobre a Tabor (Cze)

18 ottobre 2012 - Domenica 21 ottobre si svolgerà a Tabor, in Repubblica Ceca, località già per due volte sede della rassegna iridata, la prima prova di Coppa del Mondo di Ciclocross della stagione 2012-2013. Il Direttore Tecnico Fausto Scotti ha scelto gli atleti delle categorie under23, juniores e donne che gareggeranno con la maglia azzurra. Gli atleti della categoria elite correranno con la maglia del proprio team di appartenenza. Un’Italia quindi che guarda ai giovani, puntando soprattutto sulla sua "linea verde".

In campo femminile le atlete convocate sono Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti Elite) e Francesca Cauz (Fassa Bortolo – Servetto). Tra gli uomini troviamo per gli under23 Luca Braidot (Gruppo Sportivo Forestale), quest’anno trascinatore della staffetta azzurra medaglia d’oro ai campionati del mondo di cross country in Austria. Per gli junior invece ci saranno Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite), Giulio Franzolin (U.C. Mirano), Moreno Pellizzon (Caprivesi) e Manuel Todaro (Selle Italia Guerciotti Elite). Come sempre il D.T. Fausto Scotti nella guida della nazionale si avvarrà della collaborazione tecnica di Luigi Bielli.

“Siamo al via della nuova stagione di Coppa” dice il D.T. Fausto Scotti. “Per le convocazioni ci siamo basati soprattutto sulle indicazioni che ci ha fornito la prima gara disputata in Italia. Complessivamente tra under, junior e donne avremo sette atleti. Sono tutti atleti giovanissimi, ma proprio i giovani rappresentano il nostro futuro. Diverso il discorso per gli elite che in Coppa corrono con i rispettivi club di appartenenza. E’ un gruppo ridotto, ma quest’anno abbiamo deciso di seguire questa direzione. La maglia azzurra è un valore importante e chi viene convocato deve dimostrare qualcosa in più, deve dimostrare di meritare davvero questa maglia. Come sempre le gare di Coppa del Mondo diventeranno il passaggio fondamentale per la selezione degli atleti che saranno poi chiamati a vestire la maglia azzurra ai Campionati del Mondo che quest’anno sono in programma a febbraio, per la prima volta al di fuori del continente europeo, negli Stati Uniti a Louisville in Kentucky. Mondiali ma non solo, saranno tanti infatti gli appuntamenti importanti del ciclocross per la stagione 2012-2013 tra i quali spiccano il ritorno della Coppa del Mondo in Italia, con la prova di Roma del 6 gennaio, i Campionati Europei in Gran Bretagna a novembre, il Giro d’Italia Ciclocross che toccherà molte regioni e la Rassegna Tricolore in programma a gennaio a Vittorio Veneto.”

Il programma delle gare
Domenica 21 ottobre:
- ore 10.00-10.40 Uomini Juniores
- ore 11.10-12.00 Uomini Under 23
- ore 13.30-14.10 Donne Elite
- ore 15.00-16.05 Uomini Elite

Foto in allegato.

Media Note:

Ufficio Stampa FCI
 
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.