OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
11-12-2012

AL VIA LA STAGIONE DI COPPA DEL MONDO SU PISTA

La prima prova a Cali in Colombia dall’11 al 13 ottobre
Gli azzurri in gara

10 ottobre 2012 - Il grande ciclismo non conosce sosta, infatti la stagione su strada non è ancora terminata che la pista sta già scaldando i motori. Questa settimana a inizio la Coppa del Mondo su pista 2012-2013. Il primo appuntamento si svolgerà dall’11 al 13 ottobre nel velodromo colombiano di Cali.

Alla manifestazione i Commissari Tecnici Edoardo Salvoldi (settore femminile) e Marco Villa (settore maschile) hanno convocato i seguenti atleti: Beatrice Bartelloni (Verso L'iride Maccari Spumanti), Elena Cecchini (G.S. Fiamme Azzurre), Maria Giulia Confalonieri (Sc Honda Team Asd), Giulia Donato (BePink), Liam Bertazzo (U.C. Trevigiani Dynamon Bottoli), Francesco Ceci (Team Ceci Dreambike), Ignazio Moser (U.C. Trevigiani Dynamon Bottoli), Michele Scartezzini (U.C. Trevigiani Dynamon Bottoli), Paolo Simion (Zalf Euromobil Désirée Fior).

Per questa prima prova di Coppa complici anche alcune assenze, legate alla non ancora completa conclusione del calendario strada, l’Italia si affida a una squadra giovane ma comunque motivata e compatta. Tra gli atleti convocati figura anche la giovane Elena Cecchini vincitrice lo scorso anno della classifica finale di Coppa del Mondo della corsa a punti.
Gli atleti schierati in Colombia hanno già dimostrato il loro valore e colto risultati importanti sia nella rassegna tricolore pista, da poco disputata a Montichiari tra l'altro con grande successo di partecipazione, che nella rassegna continentale su pista under23 andata in scena la scorsa estate ad Anadia in Portogallo

Si annuncia un autunno davvero caldo e denso di appuntamenti per la pista azzurra. La prima prova di Coppa del Mondo, evento già importante di per se, acquisisce ancora maggiore rilevanza perché diventa propedeutica ai Campionati Europei su pista in programma subito dopo, dal 19 al 21 ottobre, nel velodromo di Panevezys in Lituania.
A seguire, dopo l’Europeo, il calendario della pista proporrà ancora due prove di Coppa del Mondo, rispettivamente a Glasgow (in Scozia, dal 16 al 18 novembre) e ad Aguascalinetes (in Messico, dal 17 al 19 gennaio) prima dell’avvenimento clou della stagione i Campionati del Mondo in programma a Minsk, in Bielorussia, dal 20 al 24 febbraio. Le prove di Coppa del Mondo, unitamente alla rassegna continentale, diventeranno il passaggio obbligatorio per la qualificazione degli atleti azzurri ai Mondiali di Minsk.


Cali (Colombia), I prova Coppa del Mondo 2012.
ll programma delle finali (ora locale).

- Giovedì 11 ottobre: ore 18:30-19:00 Cerimonia di apertura. Ore 19:00-21:30 Finali: Velocità a squadre uomini; Inseguimento a squadre donne; velocità a squadre donne; Km da fermo uomini; Scratch donne 10 km; Inseguimento a squadre uomini.

- Venerdì 12 ottobre: ore 19:00-22:00 Finali: Keirin uomini; Velocità ind.donne; Omnium uomini.

- Sabato 13 ottobre: ore 17:00-20:30 Finali: Omnium Donne; Corsa a punti uomini 30 km; Keirin donne; Velocità ind.uomini.


Media Note:

Ufficio Stampa FCI

 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.