OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Pochi, forse nessuno poteva aspettarsi che bastassero nove giorni di Tour de France per avere una fotografia tanto nitida dei protagonisti che vedremo contendersi il titolo più ambito fino sui Campi Elisi. Le prime due frazioni di montagna (e prima ancora le immancabili cadute della prima settimana) hanno già depennato i nomi di tanti pretendenti della vigilia al podio di Parigi, e la sfida per la maglia gialla sembra già aver individuato i suoi uomini forti: Bradley Wiggins e Cadel Evans, i favoriti della vigilia, e – alle loro spalle – il nostro Vincenzo Nibali.
Proprio gli exploit del siciliano rischiano di lasciare il segno non solo nella storia di questo Tour (e ce lo auguriamo), ma anche nelle classifiche speciali del 28° Gran Gala Ciclistico Internazionale, modellate questa settimana anche dai risultati di un Giro Donne dominato dall’implacabile Marianne Vos.
Il Premio Italia – GP Banca della Marca è terreno di conquista per Vincenzo Nibali fin dall’inizio di questa stagione, ma un risultato pesante sulle strade di Francia rischierebbe di porre fine alla contesa per la challenge dedicata ai professionisti italiani, peraltro già conquistata dal siciliano nella stagione 2010. Pochi segnali arrivano in questa fase dagli immediati inseguitori Ballan e Gasparotto.
Il settimo posto finale al Giro Donne permette invece a Tatiana Guderzo di rafforzare la propria leadership nel Premio Italia Donne – GP 2M Decori, allontanando le inseguitrici Baccaille e Bronzini. L’altra novità della settimana è l’inserimento al quinto posto di un nome storico del ciclismo in rosa come quello di Fabiana Luperini: l’esperta toscana della Faren-Honda è stata la migliore delle italiane al Giro, pur fermandosi ai piedi del podio, e chissà che non possa intraprendere una bella scalata con un grande finale di stagione.
Spinta dall’accoppiata “made in Britain” Wiggins-Froome, Pinarello riesce a guadagnare qualcosa nell’inseguimento a Specialized, leader del Mondiale Costruttori. Cinquecento lunghezze non si recuperano facilmente, ma le performance dei ragazzi del Team Sky sono in linea per rimettere in discussione la situazione in vetta. Chiaramente fuori dai giochi, invece, tutte le altre marche, a cominciare da Canyon, Cannondale e Trek che completano la top-5.
Dopo un inizio di stagione da ricordare, Enrico Barbin conserva ancora un bel margine in vetta al Premio Italia Under 23/Elite s.c. – GP La Tiesse: rimangono distanti Paolo Simion e Massimo Coledan, ora appaiati sulla piazza d’onore, e sarà difficile rimettere in discussione il titolo di una challenge nel cui albo d’oro appaiono tanti nomi importanti del grande ciclismo di ieri e di oggi.
*****************************
Le Classifiche Speciali
(aggiornate al 08.07.2012)
MONDIALE COSTRUTTORI
Pos.CostruttorePunti
1.SPECIALIZED5255
2.PINARELLO4725
3.CANYON2320
4.CANNONDALE2200
5.TREK1955
PREMIO ITALIA PROFESSIONISTI – G.P. BANCA DELLA MARCA
Pos.AtletaTeamPunti
1.Vincenzo NIBALILiquigas – Cannondale680
2.Alessandro BALLANBMC410
3.Enrico GASPAROTTOAstana380
4.Michele SCARPONILampre - ISD345
5.Domenico POZZOVIVOColnago - CSF340
PREMIO ITALIA DONNE - G.P. 2M DECORI
Pos.AtletaTeamPunti
1.Tatiana GUDERZOMCipollini - Giambenini590
2.Tatiana GUDERZOMCipollini – Giambenini480
3.Giorgia BRONZINIDiadora – Pasta Zara345
4.Noemi CANTELEBe Pink300
5.Fabiana LUPERINIFaren – Honda205
PREMIO ITALIA UNDER 23/ELITE S.C. – G.P. LA TIESSE
Pos.AtletaTeamPunti
1.Enrico BARBINTrevigiani Dynamon Bottoli158
2.Paolo SIMIONZalf Euromobil Desiree Fior78
3.Massimo COLEDANTrevigiani Dynamon Bottoli78
4.Daniele DALL’OSTETrevigiani Dynamon Bottoli68
5.Andrea DAL COLTrevigiani Dynamon Bottoli59
Per consultare le classifiche complete e per ulteriori informazioni: www.grangalaciclistico.it
Conegliano (TV), 9 luglio 2012
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.