OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
12-06-2010
Foto

Leonardi e Paoli per una magica doppietta targata Team MARCHIOL-Pasta Montegrappa-Orogildo.

Una giornata da incorniciare quella di oggi, sabato12 giugno, per il Team MARCHIOL-Pasta Montegrappa-Orogildo. Al Giro Bio, il Giro d’Italia dilettanti, Gianluca Leonardi ha messo la sua firma sulla seconda tappa disputata da Serravalle a Salsomaggiore Terme (PR), in Emilia Romagna, su un percorso di 168.9 km, precedendo sulla linea del traguardo Andrea Di Corrado (Bergamasca De Nardi Colpack) e Davide Gomirato (Zalf Désirée Fior).

Una vittoria di tattica e coraggio. In testa alla corsa già da molti chilometri assieme ai compagni Trentin e Manarelli e altri fuggitivi, dopo l’ultimo gran premio della montagna, Leonardi ha sferrato un attacco secco a meno 5 km dall’arrivo conquistando subito un leggero margine di vantaggio sugli altri sedici attaccanti. Un margine che gli ha consentito di proseguire l’azione fino all’arrivo e tagliare a braccia alzate in solitaria il traguardo.
“Sull’ultima salita Trentin ha scandito un ritmo eccezionale. Sono partito molto forte – spiega Leonardi – all’inizio mi giravo per controllare il mio vantaggio ma quando ai meno 2 km ho visto che avevo ancora qualche secondo sugli inseguitori non mi sono più voltato, ho pensato solo a pedalare e ho dato tutto me stesso per tirare dritto da solo fino al traguardo e conquistare questa vittoria”.

Per il portacolori del Team MARCHIOL-Pasta Montegrappa-Orogildo oltre alla gioia della vittoria di tappa la soddisfazione di avere conquistato anche la maglia bianco rossa, sponsorizzata dalla Regione Toscana, che corrisponde alla maglia rosa del Giro d’Italia, e contraddistingue il primato nella classifica generale del Giro Bio e la maglia verde della speciale classifica a punti.
“Vincere al Giro è un sogno che si avvera, per me è una gioia immensa indossare questa maglia – dice Leonardi -. Un risultato che è motivo di grande soddisfazione sia per me che per tutta la squadra; non sarà facile perché la concorrenza è agguerrita, ma con l’aiuto dei miei compagni cercheremo di tenere e difendere questa maglia il più a lungo possibile”.

Paoli primo a Monza
A completare la straordinaria giornata del Team MARCHIOL-Pasta Montegrappa-Orogildo la vittoria ottenuta da Loris Paoli, con il terzo posto del suo compagno Federico De Gasperi, nel “78° Medaglia d’oro città di Monza” andato in scena sul percorso di 146 km con arrivo nella spettacolare cornice offerta dall’Autodromo di Monza.
Nella volata di gruppo Paoli ha avuto la meglio su Stefano Perego (Bergamasca De Nardi Colpack).
Per il forte corridore trentino, nella sua giovane carriera già vice campione del mondo su pista nella specialità del km da fermo della categoria juniores, si tratta della prima vittoria stagionale la prima nella categoria Under23.
“Sono molto contento - dice Paoli -, i miei compagni mi hanno messo nelle condizioni migliori per disputare una grande volata e io ho centrato il successo. Il nostro treno ha comandato e guidato il gruppo in modo perfetto, nel finale poi Ongaretto mi ha pilotato fino ai metri finali dove poi ho potuto sprigionare tutta la potenza e le energie nella volata”.

In allegato le foto con l’arrivo di Leonardi (foto01), Leonardi in maglia di leader premiato dal Presidente FCI Di Rocco (foto02) e Paoli vincitore della volata a Monza (foto03).


Ordine d’arrivo

GIRO BIO 2° Tappa Serravalle – Salsomaggiore Terme
1. Gianluca Leonardi, Marchiol-Pasta Montegrappa-Orogildo
2. Andrea Di Corrado, Bergamasca De Nardi Colpack
3. Davide Gomirato, Zalf Désirée Fior

78° Medaglia d’oro città di Monza
1. PAOLI Loris, Marchiol Pasta Montegrappa Orogildo
2. PEREGO Stefano, Bergamasca Colpack De Nardi
3. DE GASPARI Federico, Marchiol Pasta Montegrappa Orogildo

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.