OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
11-06-2012

Costruttori, Wiggins lancia in fuga Pinarello

L’intenso mese di giugno del ciclismo professionistico ha già iniziato a emettere i primi verdetti interessanti. Il primo arriva dal Delfinato, e dice che Bradley Wiggins e il suo Team Sky devono essere considerati in prima fila nella corsa al prossimo Tour de France. Un altro arriva dal Giro di Svizzera: se il buongiorno si vede dal mattino, il futuro dell’Italia per le corse a tappe potrebbe chiamarsi ancora Moser – e potrebbe essere un futuro di quelli importanti.

In attesa della definitiva esplosione del giovane Moreno, i risultati della corazzata britannica hanno già lasciato un segno rilevante sulle classifiche speciali del 28° Gran Gala Ciclistico Internazionale: è soprattutto grazie al Team Sky che Pinarello appare il candidato più probabile a strappare a Specialized il titolo del Mondiale Costruttori e conquistare il palco del Teatro Accademia di Conegliano il prossimo 14 ottobre.

I tre piazzamenti nei primi 5 del Giro del Delfinato firmati da Sky hanno permesso alla casa italiana di scavare un solco fra sé e l’inseguitrice americana, chiamata ora a rimontare oltre 600 lunghezze. Sempre meno realistico appare un rientro in lizza delle altre forze in campo, a cominciare da Canyon, 3a ma già “doppiata” nel punteggio dalla casa trevigiana.

Tutto fermo, invece, nelle prime posizioni del Premio Italia – GP Banca della Marca: il Delfinato di Vincenzo Nibali è stato certamente al di sotto delle attese, e questo ha impedito al siciliano della Liquigas di consolidare il proprio margine nella challenge dedicata ai professionisti italiani. Distacchi invariati, quindi, per Alessandro Ballan ed Enrico Gasparotto, anche se il Giro di Svizzera – e soprattutto il duro campionato italiano in Valsugana potrebbero portare interessanti evoluzioni.

Anche il Premio Italia Donne – GP 2M Decori attende i tricolori in Valsugana: per adesso, Monia Baccaille guarda dall’alto la compagna di squadra Tatiana Guderzo e la campionessa del mondo Giorgia Bronzini, ma tanto può ancora cambiare nella seconda metà di stagione.

Chi invece non accenna ad arrestarsi è Enrico Barbin, che prosegue la sua marcia in testa alla classifica del Premio Italia Under 23 – GP ZG Mobili. Paolo Simion segue a distanza in seconda posizione, mentre Daniele Dall’Oste, Andrea Dal Col e Mattia Cattaneo chiudono i primi 5. Sarà il Giro Bio a cambiare le carte in tavola?

E mentre la stagione si accinge ad affrontare alcuni dei suoi appuntamenti più attesi, bisogna ricordare la corsa all’Atena d’Argento – GP Barnabò Pietro, il premio più storico e prestigioso del Gran Gala Ciclistico Internazionale, assegnato all’atleta protagonista della più bella impresa sportiva della stagione. Le prossime settimane offriranno più di un’occasione per scoprire i candidati forti a succedere a Elia Viviani nell’albo d’oro di questo prestigioso riconoscimento.

*****************************
Le Classifiche Speciali
(aggiornate al 10.06.2012)


MONDIALE COSTRUTTORI


Pos.CostruttorePunti
1.PINARELLO3245
2. SPECIALIZED2695
3.CANYON1620
4.CANNONDALE1505
5.CERVELO1435



PREMIO ITALIA PROFESSIONISTI – G.P. BANCA DELLA MARCA


Pos.AtletaTeamPunti
1.Vincenzo NIBALILiquigas – Cannondale605
2.Alessandro BALLANBMC410
3.Enrico GASPAROTTOAstana380
4.Michele SCARPONILampre - ISD345
5.Domenico POZZOVIVOColnago - CSF340



PREMIO ITALIA DONNE - G.P. 2M DECORI


Pos.AtletaTeamPunti
1.Monia BACCAILLEMCipollini - Giambenini430
2.Tatiana GUDERZOMCipollini – Giambenini425
3.Giorgia BRONZINIDiadora – Pasta Zara290
4.Noemi CANTELEBe Pink205
5.Marta BASTIANELLIMCipollini – Giambenini80



PREMIO ITALIA UNDER 23/ELITE S.C. – G.P. LA TIESSE


Pos.AtletaTeamPunti
1.Enrico BARBINTrevigiani Dynamon Bottoli131
2.Paolo SIMIONZalf Euromobil Desiree Fior75
3.Daniele DALL’OSTETrevigiani Dynamon Bottoli68
4.Andrea DAL COLTrevigiani Dynamon Bottoli50
5.Mattia CATTANEOTrevigiani Dynamon Bottoli44




Per consultare le classifiche complete e per ulteriori informazioni: www.grangalaciclistico.it


Conegliano (TV), 11 giugno 2012


Foto: Il britannico Bradley Wiggins in sella a Pinarello (Bettini Photo, utilizzo gratuito consentito) [Clicca qui per scaricarla in HD]




Ufficio Stampa 28° Gran Gala Ciclistico Internazionale
Vitesse

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.