OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
05-01-2012
Foto

LA PAROLA AGLI ATLETI, NEWS IN PILLOLE E PROGRAMMA

Eva Lechner (Elite): E' un percorso duro, non mancheranno fango e ghiaccio. Sì, mi piace, e farò di tutto per riprendere la maglia tricolore.

Judith Pollinger (Elite): Eva è molto competitiva, abbiamo provato assieme il percorso che è molto diverso rispetto agli Italiani di Roma dell'anno scorso. E' più tecnico, probabilmente più adatto alle nostre caratteristiche, visto che veniamo dalla mountain bike. Speriamo di portare a casa più maglie e medaglie possibili.

Carmine Del Riccio (Master 1): Sarà un percorso diverso dal solito con continui cambi di ritmo e sarà importante prevenire possibili problemi meccanici. Sicuramente l'esperienza giocherà un ruolo fondamentale.

Elena Valentini (Under 23): Le condizioni meteo probabilmente influiranno su questa gara. Su un percorso impegnativo come questo bisogna dare assolutamente il massimo.

Julia Innerhofer (Under 23): Sono ancora alle mie prime gare nel ciclocross, però è una disciplina che mi piace. E' uno sport duro, sono reduce dal salto di categoria (da Junior a U23), ma ho iniziato bene e ora sono pronta per questi Campionati.

Lisa Rabensteiner (Under 23): Corriamo in casa e questo è un motivo in più per andare forte. Speriamo che arrivi molto pubblico a sostenerci.

Anna Oberparleiter (Under 23): Il percorso mi sembra duro, oggi comunque farò una prova e poi vedremo quali sensazioni proverò.

Leonardo Filippi (Esordienti): Spero di cavarmela: è un percorso tecnico, veloce, e mi auguro di fare bene.


LE MEDAGLIE

In ambito sportivo, la medaglia di legno è sinonimo di quarto posto, di sfortuna. Il comitato organizzatore degli Italiani di ciclocross punta a valorizzare il legno, materiale con cui, appunto, sono fatte le medaglie che saranno messe in palio il 7 e 8 gennaio. Al vincitore andrà una splendida medaglia, realizzata dall'Artigianato Artistico della Val Gardena, in ciliegio, al secondo sarà consegnata una d'acero, mentre al terzo una di rovere. “Ci è venuta questa idea – spiega Antonio Lazzarotto, presidente del comitato altoatesino della Federciclismo – pensando a quanto sia importante il legno nella nostra Provincia. Tramite Gerhard Vanzi (organizzatore della Südtirol Sellaronda Hero), abbiamo contattato la Val Gardena Marketing e il direttore Günther Pitscheider e messo in moto questa sinergia che ha portato a queste tre bellissime medaglie”.

ASSISPORT-SPORTHILFE
Agli Italiani sarà presente anche Assisport Alto Adige-Sudtirol Sporthilfe, associazione senza scopo di lucro, che da 25 anni sostiene i giovani sportivi altoatesini. In questo quarto di secolo, l'associazione ha sostenuto economicamente oltre 1000 atleti, mettendo a disposizione circa 3 milioni di euro.
Tutti i campioni altoatesini sono passati per Assisport. Da Carolina Kostner ad Armin Zoeggeler, da Werner Heel a Christof Innerhofer, passando per Gerhard Kerschbaumer, Eva Lechner e Julia Innerhofer per restare in tema di “due ruote”.Ora è nata questa partnership con il comitato organizzatore degli Italiani 2012: per ogni amatore in gara, una parte della quota d'iscrizione sarà devoluta ad Assisport. In rappresentanza di Assisport, oggi era presente Stefan Leitner, che ha ringraziato il comitato organizzatore per la partnership.

BUS NAVETTA

Per tutti gli appassionati di ciclocross che nei giorni 7 e 8 gennaio vorranno venire a tifare e assistere di persona alle gare dei Campionati Italiani (ingresso libero), la SASA organizzerà un servizio di bus navetta (sempre gratuito e messo a disposizione dall'Assessorato Provinciale ai Trasporti) che farà avanti e indietro da Piazza Walther al Safety Park di Vadena e viceversa.

Ecco gli orari del servizio a disposizione di chiunque voglia venire ad assistere all'evento (ora e luogo di partenza):

Bolzano - Piazza Walther ore 10:30
Vadena - Safety Park ore 11:00
Bolzano . Piazza Walther 11:30
Vadena - Safety Park ore 12:00 - arrivo piazza Walther ore 12:30

Sospensione di 1 ora

Bolzano - Piazza Walther ore 13:30
Vadena - Safety Park ore 14:00
Bolzano - Piazza Walther ore 14:30
Vadena - Safety Park ore 15:00


Qui di seguito il programma completo delle giornate tricolori:

VENERDÌ 6 GENNAIO
Ore 13.30 – 16.30 Prove ufficiali percorso
Ore 15.00 – 18.00 Verifica tessere
Ore 18.15 – Riunione Tecnica

SABATO 7 GENNAIO
Ore 09.00 – Master 4/5/Over (40’)
Ore 10.15 – Master 2/3 (60’)
Ore 11.45 – Master Elite/1 (60’)
Ore 13.00 – 14.00 Prove ufficiali percorso
Ore 14.15 – Esordienti M. (30’)
Ore 15.15 – Donne Esordienti + Donne Allieve 1°- 2° anno (30’)
Ore 16.00 – 16.30 Prove ufficiali percorso
Ore 16.00 – 17.30 Ultime verifiche tessere
Ore 17.30 – Riunione Tecnica
Ore 18:00 – Premiazione Giro d’Italia Ciclocross

DOMENICA 8 GENNAIO
Ore 09.00 – Allievi 1° anno (30’)
Ore 09.50 – Allievi 2° anno (30’)
Ore 10.50 – Juniores M. (40’)
Ore 11.45 – Donne Juniores/DU 23/Elite/Master Woman (40’) (diretta Rai Sport 2)
Ore 13.30 – Uomini Elite/Under 23 (60’) (diretta Rai Sport 2)
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.