OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
24/04/2010
Foto

MASTER-CORSE PER HAITI: AL VIA LE GARE

Si parte oggi con l'HAITI RUN, domani la marathon in MTB

Feletto e Primulacco i luoghi delle partenze

Le Corse per Haiti sono finalmente al via. La kermesse sportiva che vede una lunga serie di appuntamenti per tutti i gusti entra nel vivo questa settimana. Al via ci sono già due importanti gare. La prima oggi, a Feletto Umberto (UD). Prima di salire sulle due ruote è l’ora di una bella corsa con la Haiti Run. Una manifestazione podistica non competitiva che con tre itinerari diversi consentirà di misurarsi con un percorso adatto ad ogni esigenza. 6, 11 o 16 chilometri con partenza libera dalle 16.00 alle 16.30, e il ritrovo quindici minuti prima delle 16.00.
Un’occasione per mantenersi in forma ma anche per aiutare una buona causa, perché il ricavato della manifestazione sarà devoluto al progetto “Bambine di Strada”, tramite la Onlus “Pane Condiviso”, nella quale opera Suor Anna D’Angela, nativa di Varmo ma sull’isola da ben 55 anni.
Al termine riconoscimenti enogastronomici per i gruppi più numerosi ma anche per i primi classificati di ogni gara, per i concorrenti più giovani e i più anziani. Oltre che l’estrazione dei premi a sorte offerti dagli sponsor. Nell’occasione, alle 18.00, ci sarà anche la presentazione dei Corsi di Corsa a cura dell’Associazione Maratonina Udinese.

Domani invece, spazio alla prima vera e propria competizione, la Marathon Bike per Haiti che partirà da Primulacco. Per la prima volta la corsa si fregia del "prestigio" entrando nel circuito delle 20 migliori gare italiane. Il regolamento del prestigio ha assegnato ad ogni gara del circuito un numero di stelle in base alla difficoltà; per conseguire il Prestigio Mtb, bisogna raggiungere 21 stelle. La Marathon Bike di Haiti è stata premiata con ben 3 stelle e perciò rappresenta una gara importantissima per poter raggiungere l’agognata meta.
Quest’anno le novità sono molte, a partire dal pacco gara particolarmente ricco. Oltre al consueto oggetto d’artigianato haitiano, che costituisce una prima forma di sostegno all’economia locale, i corridori troveranno anche un utilissimo accappatoio.
Un oggetto che sarà di sicuro apprezzato dagli sportivi dato che è di dimensioni contenute ma capace di essere strumento indispensabile e confortevole al termine di ogni allenamento o gara.


Percorso-Ma le novità riguardano anche il percorso: arrivati oramai alla quinta edizione per la Marathon Bike, che si tiene nel paese friulano in occasione della Festa dei Fiori, ci si aspetta circa un migliaio di bikers armati di tutto punto per partecipare alla competizione. Si è pensato quindi di apportare alcune opportune modifiche nei primi chilometri di partenza per dare modo a tutti i concorrenti di prendere il giusto ritmo e il giusto spazio nella corsa, evitando così eventuali intasamenti lungo le prime salite.
Partenze- Ci saranno tra l’altro come annunciato due partenze separate: prima partiranno i concorrenti che sceglieranno il percorso più lungo, alle 9.45, e poi chi invece si cimenterà con il corto, alle 10.00. Chi invece vorrà sperimentare un percorso non agonistico di circa 21 km potrà partire alle 10.15, allo start della Eco Bike.
Tracciato-La nuova Marathon si sviluppa su un tracciato lungo 57 km mentre sono 44 i chilometri della cosiddetta gara breve “Fondo”. Seguendo una strada sterrata lungo l'argine del torrente Torre ci si dirige verso Savorgnano dove, sulle verdi colline che collegano la fertile pianura ai monti incontaminati, nascono i grandi vini conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. E’ su queste colline che la gara si farà subito vera con le prime brevi ma intense salite; termine di uno sterrato con fondo compatto e pendenza impegnativa nel finale si raggiungerà l'anfiteatro panoramico "dell'Aquila del Torre" da dove si potrà spaziare a sud verso la pianura friulana e a nord verso i monti che ancora attendono di essere solcati dai ciclisti delle ruote grasse impegnati nella Marathon. Dopo vari sforzi e saliscendi si giungerà al primo tetto della corsa, sopra il passo di Monte Croce e alla prima divisione dei percorsi. Per chi avrà scelto la "ECO Bike" questo è il punto più lontano e più in quota della giornata. Un single track in discesa riporterà i partecipanti verso valle per percorrere gli ultimi chilometri lungo i prati e le boschette degli argini del torrente Torre e raggiungere il traguardo posto a Primulacco. Per chi invece avrà scelto la Marathon bike o la fondo, continuerà sulla pista trattorabile che conduce al passo di Monte Croce. Dopo un passaggio per il paese di Attimis, si arriverà prima a Cergneu Superiore e poi a Cergneu Inferiore. In questo punto si chiuderà il primo cancello e si divideranno i percorsi Marathon e fondo. Arrivando poi a Monteprato, per chi non avrà velleità di classifica, una vera finestra sul Friuli si apre di fronte ai concorrenti che potranno spaziare lo sguardo su tutta la pianura friulana fino alla laguna di Grado e Marano e in condizioni climatiche ottimali fino al golfo di Trieste e alle coste Istriane. In località San Giorgio sarà posto invece il secondo cancello della gara. Dopo un breve tratto si inizierà poi a scendere lungo il sentiero già percorso all'andata, per raggiungere il traguardo di Primulacco.
Un percorso bello e abbastanza tecnico per chi lo aggredirà col piglio agonistico mentre è divertente e giustamente impegnativo per chi deciderà di affrontarlo con lo spirito, più pacato, del turista.

Premiazioni-Saranno premiati i primi tre assoluti di ogni percorso, al primo una verrà donata una maglia. Premi anche dal primo al quinto per ogni categoria, oltre che per le prime società assolute, e per le società con il maggior numero di scritti cumulativi.
Chi in occasione della corsa si sentirà di dare un contributo ancora più consistente, oltre a ciò che verserà al momento dell’iscrizione, potrà farlo. Perchè durante i giorni delle gare, nel villaggio allestito a Feletto Umberto troverà i banchetti della Onlus Pane Condiviso, pronti a raccogliere eventuali offerte e a fornire le ricevute. Un modo per sensibilizzare ulteriormente chi vorrà aiutare gli organizzatori nel fornire il supporto più importante possibile alle missionarie haitiane.

Le Corse per Haiti sono una manifestazione composita che si sviluppa su un periodo ampio. Al centro delle competizioni la giornata dedicata alla Granfondo e alla Mediofondo, domenica 2 maggio. Ma tante anche le altre manifestazioni collaterali.
Il primo maggio, festa dei lavoratori, momento dedicato alla Corsa dei Giovanissimi. Il 2 maggio invece, come già detto, la regina delle gare, la “Corsa per Haiti”. Il 22 maggio la Cicloturistica a Paularo (UD). Chiude la kermesse la LeggendAria, corsa per biciclette storiche che attraverserà i colli di Buja (Udine) il 12 settembre.
Un'offerta davvero ampia quindi, che può soddisfare tutti gli appassionati delle due ruote.

(Ilenia Lazzro con la collaborazione di Valentina Bearzi)

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.