OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
13-07-2011
Foto

BMX Zone Racing Days: che lo spettacolo abbia inizio!

Dal 15 al 17 luglio la grande BMX sbarca sulla pista di Bergamo


BERGAMO – Con la conferenza stampa di presentazione ufficiale avvenuta questa mattina a Palafrizzoni, sede del Comune di Bergamo, è iniziato il conto alla rovescia verso il BMX Zone Racing Days, una 3 giorni di sfide mozzafiato che da venerdì 15 a domenica 17 luglio vedrà confrontarsi sulla BmxZone, la pista di Loreto in via Largo Fabre a Bergamo, tutti i migliori atleti italiani ed i campioni di ogni categoria, in gare valide per la 5/a prova del Circuito Italiano BMX e per la finale del Trofeo Lombardia.

Il Team Le Marmotte Loreto in sinergia con il Comune di Bergamo sta lavorando da diversi giorni per offrire un grande evento sia alla cittadinanza che alle numerose persone che da tutta Italia raggiungeranno la nostra città per gareggiare o semplicemente per assistere all’importante manifestazione.

Questa mattina a fare gli onori di casa e ad accogliere con grande entusiasmo l’iniziativa è stato l’Assessore allo Sport del Comune di Bergamo Danilo Minuti: “Sono contento di poter presentare insieme agli amici di Loreto questo evento che è la continuazione di un percorso iniziato insieme tempo fa che aveva come primo obbiettivo il completamento di una pista di BMX tra le poche in Italia. Oggi questa pista è una grande realtà del nostro territorio grazie, soprattutto, all’entusiasmo e al lavoro del Team Le Marmotte e il fatto di ospitare in questa 3 giorni anche una prova del circuito italiano significa che questo percorso sta raccogliendo dei frutti. Un evento che sarà sicuramente molto bello e che sono certo porterà nella nostra città molta gente”.

Ha parole di gratitudine il presidente del Team Le Marmotte Marcello Nava: “Mi sono avvicinato da poco tempo a questo sport, ma vedo che muove grande interesse soprattutto tra le giovani generazioni. In questa sede mi preme ringraziare l’amministrazione comunale che ci ha donato questa pista, autentico fiore all’occhiello per tutto il movimento nazionale, e un grazie va anche a tutti i nostri collaboratori e agli sponsor che ci permettono di crescere e svolgere la nostra attività”.

Gli fa eco il general manager della società Ambrogio Nolli: “Stiamo creando un ambiente sempre più protetto per i ragazzi, dove questi possono crescere e divertirsi e provare uno sport direi alternativo come è la BMX. Questo grazie all’appoggio dell’amministrazione e al lavoro di ben 26 volontari che fanno parte della nostra società e che quotidianamente si danno da fare per garantire la massima sicurezza ai nostri atleti. Ovviamente in questi giorni stiamo facendo gli “straordinari” ma non vediamo l’ora che arrivi questo evento certi di poter offrire qualcosa di veramente bello alla nostra città”.

Il presidente del Comitato di Bergamo della Federazione Ciclistica Italiana Michele Gamba sottolinea l’importanza del movimento: “Sappiamo che Bergamo è tra le province più importanti a livello nazionale per quanto riguarda il movimento ciclistico ed ora ci possiamo considerare all’avanguardia anche per quanto riguarda queste nuove discipline del fuoristrada come il Bmx, che certo non è nuova, ma essendo diventata disciplina olimpica da qualche anno riscuote giustamente molto interesse. Il Comune di Bergamo con la realizzazione di questa pista a Loreto ha dato un grosso contributo al nostro settore offrendo, anche in città, ai nostri giovani la possibilità di avvicinarsi al mondo della bicicletta. Ma oltre all’impegno del Comune è importante e fondamentale il lavoro che sta svolgendo la società Team Le Marmotte sia per quel che riguarda la gestione della pista che per l’attività e la formazione dei ragazzi”.

L’appuntamento dunque e per il prossimo fine settimana. Per una tre giorni che si annuncia di grande spettacolo ed impatto adrenalinico. L’ingresso è gratuito e nei dintorni della pista saranno allestiti dei punti di ristoro funzionali all’accoglienza del pubblico.




PROGRAMMA GARE DAL 15 AL 17 LUGLIO 2011
BERGAMO - LORETO Largo FABRE c/o CENTRO SPORTIVO

FINALE TROFEO LOMBARDIA BMX
5° PROVA CIRCUITO ITALIANO BMX

Venerdi 15 Luglio
ore 16,30 - 17,30 Verifica tessere
ore 17.15 - 18.00 Prove cancello giovanissimi
ore 18.00 - 18,45 Prove cancello agonisti
ore 18,30 Riunione tecnica
ore 19.00 Inizio gara
al termine : Premiazioni e proclamazione Leaders Trofeo Lombardia

Sabato 16 Luglio
ore 15.00 - 15.30 Prove cancello giovanissimi
ore 15,30 - 16.00 Prove cancello agonisti
ore 16.00 - 16,30 Prove cancello giovanissimi
ore 16.30 - 17.00 Prove cancello agonisti
ore 17.00 Gara Promopen giovanissimi
ore 17,30 Qualificazione Time Trial Agonisti
ore 18.00 Quarti finale/semifinale promopen giovanissimi
ore 18,30 Finale Time Trial Agonisti
ore 18.45 Finale promopen giovanissimi

Domenica 17 Luglio
ore 8.00 - 9.00 verifica tessere
ore 8.15 - 9.00 prove cancello giovanissimi
ore 9.00 - 9,45 prove cancello agonisti
ore 9.30 riunione tecnica con giudici
ore 10.00 inizio gare

al termine: Proclamazione Leaders Circuito Italiano e premiazioni

Durante l’evento sarà disponibile servizio bar e ristorazione

Sabato sera ci sarà al Polaresco la serata con musica con il complesso Empyreum e la possibilità di cenare.



Giorgio Torre
Ufficio Stampa Team Le Marmotte Loreto A.S.D.
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.