OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Domenica a Rivergaro si è consumato un altro atto vincente del binomio Fondriest – Fiamme Oro. Arrivati a questo appuntamento da campioni in carica, il team della polizia di stato, composto da Canuto, Brustolon e Lambruschini, ha bissato il successo del 2009, con una gara dominata fin dall’inizio in cui il gioco di squadra è stato indispensabile per la vittoria. Se per Canuto e Lambruschini si è trattato di una ri-confema dell’anno passato, per Brustolon è stata un gioia ancora maggiore in quanto l’anno scorso al suo posto aveva gareggiato Alessandroni. Secondi sono arrivati gli atleti della Poletti e terzi TD Rimini. La gara prevedeva 2500mt di corsa seguiti da 10km di bici e una frazione conclusiva di 1250mt di corsa e ogni atleta doveva completare la sequenza e dare il cambio al proprio compagno di squadra.
Ieri a differenza di Rimini, dove la parte ciclistica era sul lungomare, la frazione in bici prevedeva un circuito molto impegnativo con una salita di 1km(8% medio)da ripetere tre volte. Fiamme Oro, partita tra i favoriti insieme a Poletti, TD Rimini, Cremona Stradivari, DDS, Peperoncino, Johnny Triathlon, ha cercato di fare fin da subito il ritmo con la Poletti e Cremona Stradivari in gran spolvero.
Durante il percorso ciclistico prima frazione Canuto ha resistito agli attacchi del portacolori della Poletti, Luca Bonazzi e dell’atleta del Cremona ,Ballerini, facendo la selezione sulle salite e rimanendo da soli insieme fino alla metà della terza, ed ultima, salita dove l’ennesimo attacco di Bonazzi ha creato un distacco con Canuto e Ballerini di 12”.Tutti questi scatti hanno formato un buco di 1′10” sul Peperoncino e 1′40” sul TD Rimini tagliandoli fuori dalla lotta al titolo. Nella seconda frazione Brustolon è partito fortissimo nei 2500mt di corsa riuscendo a recuperare il distacco dal battistrada della Poletti Stefano Luciani ed è rimasto con lui per tutto il tratto ciclistico aspettando di sferrare l’attacco decisivo sui 1250mt di corsa, guadagnando sei preziosi secondi. Nella terza ed ultima frazione Lambruschini ha incrementato il distacco di circa 30” secondi su Sansone,ultimo frazionista della Poletti, riuscendo a gestire il vantaggio nella frazione ciclistica, controllando e risparmiando le energie per chiudere al traguardo con un vantaggio di 22”. Secondo gradino del podio per la Poletti e terzo per TD Rimini.
Alessandro Lambruschini, raggiunto telefonicamente fa un breve flash della gara: “E’ stata una gara strepitosa, grazie alle prime due frazioni di Canuto e Brustolon, il primo ha contenuto gli attacchi dell’avversario, e Brustolon ha recuperato il ritardo che avevamo. Io ho dovuto spingere nella prima frazione per prendere un buon vantaggio che poi ho controllato nell’ultima frazione. Siamo davvero felici di aver bissato il successo dell’anno scorso, non è mai facile ripetersi ma noi l’abbiamo fatto. Il binomio Fiamme Oro –Fondriest sta regalandoci tantissimi soddisfazioni, la bici che ci hanno messo a disposizione è ottima, speriamo di continuare così!”
Buoni risultati anche in Turchia nella gara ITU per la qualificazione olimpica con il 7° posto di Annamaria Mazzetti e l’11° di Alberto Casadei, primo degli italiani. La bontà delle bici Fondriest è confermata anche dagli ottimi risultati ottenuti con il Velo Club Vaiano, team di ciclismo su strada che in due settimane ha fatto incetta di vittorie. Domenica 11 Aprile infatti doppietta per le ragazze del club su bici Fondriest. Al “44° Prix des Vins Henry Valloton – “40° Memorial Jean Luisier” Katazina Sosna ha dominato la gara, restando tra le prime fino a 2 km dall’arrivo quando ha cercato e ottenuto la fuga tagliando il traguardo davanti a tutte, compresa la sua compagna di squadra Valentina Scandolara, arrivata terza. A Lido di Fermo nelle Marche grandissima vittoria per la junior Alessia Martini al 8° Trofeo Luciani in cui gareggiavano sia junior che under 20. Alessia è arrivata prima assoluta tra le circa 70 atlete al via, battendo anche le 15 under presenti alla gara. Una gara davvero spettacolare quella della portacolori del Velo Club, che nella volata finale, partendo decisamente da distante si è imposta in maniera chiara e autorevole su Rossella Ratto, della U.S. Cassina Rizzardi, e a Viviana Gatto, dell’Artuso Avantec, a dimostrazione di come il suo far parte del giro azzurro sia del tutto meritato.
Domenica scorsa il Velo Club si è confermato anche a Ginevra al Gran Prix de Lancy – Union Velocipedique Genevoise. A mettersi dietro tutte le avversarie e a vincere è stata Valentina Scandolara. In una spettacolare volata a sette, Valentina ha regolato tutte e tagliato il traguardo per prima. La compagna di squadra Katazina Sosna ha chiuso invece con un buon ottavo posto. Nelle parole di Stefano Giugni, presidente del Vaiano Tepso Solaristech, traspare grande soddisfazione per questo inizio di stagione e per la scelta delle bici Fondriest: “Siamo una delle squadre più giovani, e già fin dall’inizio il valore delle ragazze è sotto gli occhi di tutti. Abbiamo superato tutte le nostre aspettative di inizio stagione. Il nostro più grande obiettivo sono i Campionati Europei Under26 e Juniores. Questo è un anno in cui vogliamo gettare le basi per le Olimpiadi 2012 dove ci teniamo a essere protagonisti. Da due anni abbiamo il TF1, uno dei prodotti top di gamma, un telaio fatto specificatamente su misura, ci troviamo davvero molto bene con questo modello, e se stanno arrivando tutte queste vittorie e piazzamenti lo dobbiamo anche all’impegno che la famiglia Zanaga e Maurizio Fondriest stanno mettendo nel nostro team.”
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.