OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Fervono i preparativi per l'organizzazione di "Bimbimbici", giornata nazionale promossa dalla Fiab onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, preparata dal quinto Circolo Didattico “R. Scardigno” con il patrocinio del Comune di Molfetta, che si terrà domenica 9 maggio.
Lo scopo? Chiedere strade urbane più sicure e meno inquinate e città più amiche degli utenti stradali più deboli, quelli non motorizzati, come bambini, pedoni, ciclisti, disabili e anziani.
Il 9 maggio, inoltre, in tutto il Paese si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.
La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria.
È una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, ma guarda anche al rispetto per l’ambiente che ci circonda.
La Giornata della Bicicletta vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week end per “cambiare aria”, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.
Per una domenica si vuole che sia la città a cambiare aria e che ognuno dia un segnale dedicando al proprio territorio, al proprio paese un momento di partecipazione lasciando a casa l’automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia, con i propri amici.
In questo periodo presso le sezioni e le classi , gli alunni stanno riflettendo e preparando delle magliette, offerte da Grossano edilizia , con un disegno dal titolo: la mia città in bici”. I ragazzi sono chiamati a realizzare un elaborato dando libero sfogo alla loro fantasia e immaginando di muoversi in bici tra le vie e gli angoli della propria città, per giocare o per andare a scuola.
Attraverso i disegni avranno la possibilità di comunicare, seguendo le loro suggestioni, i desideri che sperano potersi concretizzare nella loro città ideale, le difficoltà che invece riscontrano percorrendo le strade cittadine e le eventuali proposte per rendere la loro città più vivibile e più adatta alle biciclette.
L’obiettivo del concorso, in linea con quello dell’intero progetto Bimbimbici, consiste nella volontà di educare i bambini all’uso della bicicletta e di riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, coinvolgendo anche il mondo delle scuole attraverso l’attivazione di specifici percorsi didattici durante tutto l’anno scolastico.
I migliori disegni, scelti da un’apposita giuria, saranno spediti all’organizzazione nazionale e, a livello locale, saranno premiati con biciclette, caschi e altro. Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi presso la sede centrale della R. Scardigno.
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.