OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Ha avuto luogo questa mattina alle ore 11 presso la Sala Convegni dell'Astoria Hotel Italia di Udine la presentazione ufficiale del 48° Giro ciclistico internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia.
Di fronte a una sala gremita di autorità, membri della stampa e semplici appassionati, il direttivo del Gs Giro ciclistico del Friuli Venezia Giulia ha illustrato le cinque tappe in programma dal 4 all'8 maggio prossimi col sussidio del video appositamente confezionato da Atlantide Video Service, e ha ricevuto il plauso da parte dei numerosi ospiti accorsi a sostenere la manifestazione.
Presenti in sala i rappresentanti degli sponsor della corsa: Despar, Blu Energie, Quadrifoglio Arredamenti (che abbina il proprio nome alla prima frazione, valida come Gp 20° Quadrifoglio Sistemi d'Arredo) e Banca di Cividale (legata invece alla terza frazione, valida come Gp Banca di Cividale). Sono intervenute anche alcune autorità locali in rappresentanza delle sedi di arrivo e partenza del Giro della Regione 2011: il sindaco di Azzano Decimo Vittorino Bettoli, il sindaco di Tarvisio Renato Carlantoni, il sindaco di Osoppo Luigino Bottoni e l'assessore allo Sport di Arta Terme Francesco Candoni; l'Assessore al turismo della provincia di Udine Franco Mattiussi; il consigliere regionale Ugo De Mattia.
Per quanto riguarda invece le autorità del mondo del ciclismo, erano presenti il vicepresidente vicario della federazione nazionale Flavio Milani, il presidente della struttura tecnica nazionale Franco Fioritto, il vicepresidente vicario del comitato regionale Bruno Ciotti, il vicepresidente vicario del Coni regionale Giuliano Gemo e infine il vicepresidente del comitato regionale veneto Renzo Zanchetta.
Il presidente della società organizzatrice, Giovanni Cappanera, ha ricordato il forte legame che la più antica corsa a tappe italiana per dilettanti possiede nei confronti della cultura, della storia e della tradizione enogastronomica del Friuli Venezia Giulia, e come la corsa regionale voglia sempre più fungere da veicolo di promozione del territorio che rappresenta.
Anche quest'anno sono state numerosissime le richieste di partecipazione da parte di squadre di tutto il mondo, e alla fine sono stati selezionati 30 team per un totale di 150 corridori. Ricordiamo che le tappe in programma sono:
04/05 Udine - Motta di Livenza (157,3 km)
05/05 Azzano Decimo - Pordenone (166,8 km)
06/05 Fagagna - Tarvisio (153,6 km)
07/05 Arta Terme - Osoppo (156,5 km)
08/05 San Daniele del Friuli - Gorizia (149,9 km)
Cappanera è poi tornato sui problemi economici che hanno segnato la storia recente del Giro del Friuli Venezia Giulia, portando l'esempio della recente cancellazione del Giro del Montenegro, annunciata solo il giorno della partenza. E' successo così che la squadra francese Aix en Provence, che avrebbe dovuto prendervi parte prima del Giro della Regione, si sia trovata improvvisamente senza un posto in cui alloggiare: è intervenuta così in suo soccorso la ben nota ospitalità friulana, e il team è stata accolto all'Hotel Ristorante Salon di Arta Terme, ospite di Carnia Welcome.
«Purtroppo anche quest'anno non abbiamo raggiunto il budget necessario per la manifestazione - spiega Cappanera - quindi, se da un lato garantiamo la partenza della corsa, dall'altro ci riserviamo di decidere entro domani, giorno della punzonatura e della riunione tecnica, se avrà luogo o meno la quinta tappa San Daniele - Gorizia».
Tutti i presenti hanno elogiato l'importanza dell'evento, auspicando una soluzione positiva all'incertezza sullo svolgimento dell'ultima tappa. Milani ha definito la corsa «Patrimonio della Federazione ciclistica italiana», e, dando voce al pensiero comune, ha lodato la sensibilità con cui il video di presentazione ha ricordato il tragico incidente che ha segnato l'edizione 2010, quando la carovana venne sconvolta dalla notizia della fatale caduta di Thomas Casarotto.
La presentazione della corsa è stata anche l'occasione per presentare al pubblico la nuova veste del sito ufficiale della corsa, www.girofriuliveneziagiulia.it, curata dall'azienda Start2000 di San Pietro al Natisone.
Comunicazione e P.R.
Elisa Marchesan
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.