OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Dal 1997 ogni anno, a Tregnago in provincia di Verona, si disputa una gara di mountainbike che da quest’anno sarà una delle più importanti d’Italia: 2 percorsi attraverso i luoghi più suggestivi della Lessinia Orientale da percorrere anche per chi non è un campione. 1.500 ciclisti provenienti da tutta Italia stanno attendendo domenica prossima per misurarsi con il primo grande appuntamento del 2010: la Granfondo Tre Valli.
Quella che da quest’anno sarà l’apripista della nuova stagione di mountainbike, parte da Tregnago a lato del torrente “Progno”, attraversa quattro comuni (Tregnago, Illasi, Cazzano di Tramigna e Mezzane), supera un dislivello di 1.100 m con il percorso classic da 40 km e 600 m con quello light da 24.
Valida quale Trofeo Lex Italia e prova d’apertura di importanti circuiti nazionali, primi tra tutti il Lessinia Tour, l’Xc Verona, l'Off Road Cup, il Nobili e il Veneto Fizik, interessa la Val d’Illasi, Tramigna e Mezzane: terre di sport e di sportivi, ma anche di contrade, di borghi medievali dominati da antichi castelli, corti rurali, malghe e rifugi tra boschi e montagne, possenti ville padronali. Località e paesi pieni di storia, cultura e tradizioni rinomate per il vino, dal Soave all'Amarone, per l'olio d'oliva, per le ciliegie e i sapori raffinati. Le incontaminate valli situate alle porte di Verona, la città dell'Arena e di Giulietta e Romeo, sono solcate da una fitta rete di sentieri e mulattiere che, attraverso dolci saliscendi, accompagnano alle più severe Piccole Dolomiti.
Da Tregnago prenderanno il via i due percorsi tecnicamente completi ma non proibitivi che, in chiave di promozione territoriale, diventeranno presto permanenti. A partire per primi saranno i campioni, poi verrà la volta di tutti gli altri, anima e folkrore della Tre Valli. Un evento che, oltre ai concorrenti, coinvolgerà gli ospiti, anche prestigiosi, e centinaia di valligiani pronti ad incoraggiare con lo stesso entusiasmo dal primo all’ultimo dei partecipanti, anche chi arranca sull’ultima salita. La Tre Valli è una gara e una festa, un’avventura, una sfida con gli altri e soprattutto con se stessi. L’importante sarà partecipare, ma soprattutto arrivare. Poco importa se il tempo impiegato sarà superiore a 1 ora e 40 minuti fatto registrare dall’orobico Marzio Deho, vincitore della scorsa edizione, o a quello di Federica Piccoli, reginetta nell'edizione 2009.
All’evento parteciperanno gruppi di amici, atleti di fama internazionale o semplici appassionati intenzionati a vivere una giornata indimenticabile. Due ore prima della partenza arriveranno i primi concorrenti e allora si inizierà a respirare l’aria tipica dei grandi eventi. Poi arriveranno i giornalisti, i fotografi e i cineoperatori pronti a catturare le immagini dei favoriti. Alle dieci in punto verrà dato il via dall'assordante e potente sparo dei Trombini; il primo scaglione partirà leggero e veloce sulla salita della Croce del Vento per poi dirigersi in discesa nel profondo Vaio dei Finetti. Dopo aver sfiorato il paese di Cazzano di Tramigna con il suo Lago della Mora e i suoi ciliegi in fiore si punterà dritto alla Via Cara, l’antico tragitto usato dai “malgari” per la transumanza del bestiame verso i verdi pascoli dell’alta Lessinia. Si scenderà, poi, nella Val di Mezzane passando tra le coltivazioni di ulivi e pregiati vigneti prima di affrontare l’ultima salita di giornata prima.Un appassionante e mozzafiato singletrack che riaccompagnerà direttamente a Tregnago, punto di partenza e arrivo.
La festa continuerà tra gli stand enogastronomici, con l’area expo a disposizione delle aziende di settore e la variopinta area team. Ma non è tutto. Quest’anno più che mai, la Tre Valli sarà attenta anche al mondo dei più piccoli. Sposando la causa del progetto “Il mondo di Milli” promosso dall’Accademia del Miele-Mielizia, propone un insieme di iniziative volte a trasmettere messaggi importanti quali: il rispetto ambientale, l’educazione alimentare e la diffusione della pratica dello sport come stile di vita. Attraverso il materiale messo a disposizione da Mielizia, tutti i bimbi, infatti, potranno avvicinarsi in modo creativo e divertente al mondo delle api e i genitori trovare informazioni nutrizionali sul miele, ricette e consigli per una corretta alimentazione del loro bambini.
Dopo aver fatto amicizia con la simpatica apina Milli non resterà che prendere un foglio di carta e matite colorate e partecipare al concorso di disegno “Milli in bici” indetto dal comitato organizzatore della Tre Valli in collaborazione con il circolo Cral dell’Unicredit Group di Verona.I disegni in concorso verranno esposti durante la manifestazione “Tre Valli Junior” che vedrà impegnati i bimbi dai 7 ai 12 anni in una divertentissima competizione in bicicletta. L’appuntamento è fissato per sabato presso la chiesa parrocchiale di Tregnago. A conclusione della giornata una gustosa merenda a base di miele per tutti.
Programma
Sabato 27 marzo 2010
13:00 - 18.30 Apertura Area Expo
14:00 - 18:00 Ritiro pettorali e pacco gara (per tutte le categorie tranne Elite e U23)
14:00 Ritrovo Tre Valli Junior
16:00 Premiazioni Tre Valli Junior
16:30 Merenda per tutti a base di miele
Domenica 28 marzo 2010
07.00 Apertura Area Expo
07:00 - 09:00 ritiro pettorali e pacco gara
09.30 Partenza percorso classic 40 km
10.30 Partenza percorso light 24 km
11:40 Arrivo XIII Granfondo Tre Valli con flowers cerimony
12:30 Apertura pasta party
13:30 Premiazioni concorso di disegno Milli in Bici
14:00 Premiazioni della XIII Granfondo Tre Valli
Per maggiori informazioni visitare il sito www.granfondotrevalli.it
(Ilenia Lazzaro con la collaborazione di GF Tre Valli)
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.