OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
28-01-2011
Foto

Dopo un’anno di attesa, ritorna ancor più bella, la Coppa dei Colli Euganei di mountain bike cross country

Padova. Si potrebbe chiamare: il grande ritorno della Coppa Colli Euganei, manifestazione a più prove di mountain bike cross country. E sono stati i massimi responsabili della disciplina ciclistica delle ruote grasse a riproporre tale evento e l’Udace padovana ringrazia questo ritorno importante, di una manifestazione che ha tenuto alto l’impegno organizzativo ed anche, tenuto impegnati i bikers del Triveneto e regioni limitrofe in questi ultimi anni, con la parentesi nel 2010, dove era nata un’altra manifestazione importante, ma con effetti regionali anziché provinciali.
La nuova caratteristica del ritorno della Coppa Colli Euganei, avrà una nuova formula, con gare di Short Trek e nuove ambientazioni, con il gran finale al mitico “Frantoio” di Arquà Petrarca, luogo e territorio che permette una finale con i fiocchi, nel vero senso della parola, che avrà la regia organizzativa del Team Morbiato Racing Bike, che lo scorso anno ha avuto uno sbandamento, lasciando da parte la regia organizzativa con l’egida dell’Udace provinciale, ma messa in cantiere con la Federciclismo. Questa volta non si può fare altro che fare i dovuti complimenti al Comitato Udace di Padova presieduto da Antonio Facciolo, che ha voluto con forza ripristinare una manifestazione che negli annali ha avuto i consensi da più parti, con un’elevatezza di partecipazione che aveva lasciato sbigottiti persino i diretti organizzatori. Pensare che con le prime gare della Coppa Colli, non si superava le 140-150 presenze, ed anno dopo anno, il flusso del passa parola tra i bikers, si sono viste partecipazioni da record, con punte che rasentavano anche le 400 presenze allo starter di partenza. Un successo che è pervenuto anno dopo anno, grazie anche alle ottime regie organizzative da parte delle società che ci tenevano a fare bella figura.
Ed ecco che la “perla” creata dal Comitato Udace di Padova, grazie alle società ed ai singoli dirigenti, che dopo un solo anno di assenza è stata ripristinata per questa stagione ciclistica 2011 sullo sterrato, mettendo in calendario delle gare, che certamente saranno apprezzate dai partecipanti. Sarà un circuito che metterà assieme a confronto delle realtà singole e quelle già legate al neonato lo scorso anno, il Blubike Superchallenge, proponendo ai bikers ben 11 gare, che saranno diluite tra
i mesi di aprile ed ottobre e tutte si svolgeranno in provincia di Padova. Uno sforzo che l’Udace padovana ha fatto di “tasca propria”, contribuendo fattivamente alla buona riuscita di questo progetto ben mirato ad attivare l’attenzione dei bikers, verso le attività udacine padovane. Una provincia, quella di Padova, che si candida ad essere una tra le province trascinatrici della Mtb veneta, proponendo un “Circuito” che darà la possibilità di correre su gare diverse tra di loro, in Medio Fondo, XC e Short Trek. Un circuito che vedrà un montepremi finale importante, ancora in via di definizione e la possibilità di aggiungere alcune gare a quelle padovane, del “Superchallenge”, entrando con un piccolo sforzo in più, in due classifiche ben distinte: una specie di “prendi due e paghi uno”. Questo è il messaggio importante che la nuova Coppa Colli Euganei Udace propone e vuol dare per la stagione 2011. Per informazioni, rivolgersi al referente Udace Padova per la Mtb, Giampaolo Ruzzarin o al Team Morbiato Racing Bike di Selvazzano (Pd). Regolamento ed il Sito internet, sono ancora in via di definizione, ma che a breve tempo verranno pubblicate le varie novità. Ecco intanto, presentate in anteprima, le undici prove, che andranno a comporre la nuova formula della Coppa Colli Euganei Udace Mtb edizione 2011:
23 aprile: (Domenica) a Vò Euganeo – Org. Vc Baone (gara a batterie);
8 maggio: (Domenica) a Valsanzibio – Org. Gc Valsanzibio;
15 maggio: (Domenica) a Pionca di Vigonza – Org. Asd Sellaronda Pionca;
18 giugno: (Domenica) a Casalserugo – Org. Asd T.Bike;
16 luglio: (sabato) –a Valle S.Giorgio – Org. Gc Valsanzibio –gare di “Short Trek”;
23 luglio: (sabato) – a Este – Circuito del Castello in notturna – Asd Estebike;
4 settembre: (Domenica) a Teolo – Org. Asd T.Bike;
11 settembre: (Domenica) a Baone – Org. Asd Estebike;
18 settembre: (Domenica) a Turri di Montegrotto Terme – Org. Asd Colli Euganei;
25 settembre: (Domenica) a Galzignano Terme – Org. Gs Euganeo;
16 ottobre: (Domenica) ad Arquà Petrarca - Frantoio del Poeta – Asd Morbiato Racing Bike (che sarà la gara finale della Coppa Colli Euganei).

Livio Fornasiero
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.