OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Il 30 ottobre 2010, Iris Zorzetto esce dalla sala conferenze del Comitato Regionale Veneto con in mano un documento. Stringe con orgoglio tra le mani, l’attestato di abilitazione di “Tecnico allenatore di categorie internazionali-Direttore Sportivo di 3° livello”, ovvero il documento che permette di dirigere e allenare anche i ciclisti professionisti. Non ci credeva tre anni fa, quando per la prima volta, decise di intraprendere e conseguire il corso di Direttore Sportivo di 1° livello (base), mentre ora si trova al massimo livello.
Iris, nata a Noventa Vicentina il 1 febbraio 1989, studente all’Università degli studi di Padova Medicina Veterinaria, iniziò l’avventura ciclistica alcuni anni fa allenando i giovanissimi del Gruppo Ciclistico di Sossano, e da allora la passione l’ha spinta a raggiungere il massimo livello sportivo, documentato anche dalla fresca attestazione.
Cosa c’è di strano in tutto ciò ? Niente di anomalo, se non il fatto che Iris è la più giovane donna del Veneto a ottenere tale riconoscimento, e probabilmente anche a livello nazionale nessuna ragazza di ventuno anni può vantare questo primato.
Il superamento dell’esame prevedeva due prove scritte, una orale e una tesi che la Zorzetto ha redatto sul tema: “la pista si o no? E'un'attività casuale? La pista è utile anche per l'attività su strada ?
Nella prossima stagione Iris, oltre ad allenare gli atleti, dirigerà il Centro pista di Sossano.
Complimenti vivissimi da parte del Comitato Provinciale di Vicenza onorato di avere tra i propri tesserati un nuovo Direttore Sportivo donna.
M. Cerato.
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.