OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
03-11-2010
Foto

Staffetta del vino novello - Xc Madonne delle Grazie.

All’insegna dello sport e del buon gusto culinario torna domenica 7 novembre p.v. la Staffetta del Vino Novello giunta all' undicesima edizione abbinata alla XC Madonna delle Grazie (seconda edizione) organizzata del Team Civita Bike con la collaborazione degli storici organizzatori del Biciclo Team New Limits che avrà luogo presso la Tenuta Solonio di Lanuvio (Roma).
Storicamente questa kermesse, nata nel 1999, è durata con continuità fino al 2004 ad Ardea (RM) presso l'azienda Agricola Trasmondi. Si è svolta sempre tra fine settembre ed inizio ottobre in pieno periodo di vendemmia. Nel 2005 è diventata cicloturistica con il nome di Castagne e Vino e nel 2006 con il nome di La Festa dell'Olio a Velletri (RM) presso l'Agriturismo Iacchelli a novembre. Nel 2007 è rinata come momento goliardico per le premiazioni del circuito Marathon Lazio la “Staffetta” detta del Vino a Velletri presso l'Agriturismo Iacchelli e si è spostata definitivamente a Novembre. Nel biennio 2008-2009 ha assunto il nome della Staffetta del Pane a Lariano (RM).

È una manifestazione che prevede la partecipazione di squadre formate da 4 corridori le quali si dovranno dividere in due coppie di atleti che procederanno insieme con il tempo che verrà preso sul secondo. Ogni coppia percorrerà 3 giri da 9 chilometri (interamente sterrati ed è già segnato il circuito) il testimone è un grappolo d'uva che verrà distribuita nella zona cambio. In questo modo gli organizzatori vogliono "esaltare l'agonismo, ma anche la solidarietà tra gli atleti e il divertimento in una gara che per molti sarà a conclusione della stagione". Potranno iscriversi anche i singoli che l'organizzazione si riserverà di accorpare in squadre.

Le squadre partecipanti saranno composte non solo per sesso ma anche per date di nascita: nella “under 140” interamente maschile in cui la somma delle età dei partecipanti, calcolata in base al millennio di nascità, è uguale al massimo a 140 anni; nella “over 140” anch’essa maschile in cui la somma delle età dei partecipanti calcolata in base al millennio di nascità è maggiore di 140 anni; le “donne” senza limiti di età; infine gli “escursionisti” formati da tesserati cicloturisti o non tesserati in possesso di certificato medico non agonistico. Le squadre miste (3 uomini e 1 donna, 2 uomini e 2 donne, 1 uomo e 3 donne) verranno incluse nelle categorie precedenti secondo il seguente criterio: nella corrispondente categoria maschile (3 uomini ed 1 donna), nella categoria femminile negli altri casi. Nel caso di 2 donne e 2 uomini le coppie devono essere miste.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 5 novembre tramite al numero di fax 06-79359343 o all'indirizzo e-mail info@gfcollialbani.it. La quota d'iscrizione è di euro 60,00 per ogni team, euro 40,00 per i team escursionistici e di sole donne, per i team misti il costo delle donne sarà di euro 10,00 quello degli uomini di euro 15,00 (per esempio un team con 2 donne e 2 uomini pagherà euro 50,00). Comprende, per ciascun atleta della squadra, pacco gara con integratori e prodottti locali, ristoro in gara e pasta party finale.

Il ritrovo è fissato presso la Tenuta Solonio in via Astura 98 a Lanuvio (parcheggio alla partenza) dalle ore 7,30 alle ore 9. A partire dalle ore 9 giro di prova per tutti i partecipanti con partenza prevista alle ore 9,30. Saranno garantiti servizio bar (a circa 1 chilometro di distanza presso il Centro Sportivo Ponte Loreto), doccia dopo gara, e pasta party finale con possibilità di parcheggio. Per gli accompagnatori possibilità di buono pasto a euro 5. Disponibile la degustazione dei Vini DOC e IGT locali.

Per raggiungere Lanuvio il riferimento è l’uscita 23 del Grande Raccordo Anulare sulla via Appia direzione Castelli Romani. Si attraversano le cittadine di Santa Maria delle Mole, Albano Laziale, Ariccia, Genzano. Da qui si prende la Via Appia Vecchia e dopo 5 km si trova il bivio per Lanuvio.Per le provenienze dall'Autostrada A1 Roma-Napoli Diramazione Roma-Sud l’uscita di riferimento è quella di Monteporzio oppure San Cesareo per attraversare in successione Rocca Priora, Pratoni del Vivaro, Nemi e Genzano.

LANUVIO
Lanuvio (l'antica Lanuvium) è un comune di 12.730 abitanti situato in provincia di Roma, a circa 33 km a sud-est della capitale, sui Colli Albani e fa parte dei Castelli Romani. Il territorio di Lanuvio ricade in parte all'interno dei confini del Parco regionale dei Castelli Romani.
La principale attività del paese è l’agricoltura, in particolar modo la viticoltura. Lanuvio e la vicina Genzano si trovano infatti al centro del comprensorio di produzione del vino DOC Colli Lanuvini e Colli Lanuvini superiore. Molto importanti sono inoltre le attività nell'ambito dell'Olivicoltura, della Floricoltura, della Frutticoltura e della produzione di ortaggi.
Luoghi di interesse da poter visitare: La Collegiata, il Santuario della Madonna delle Grazie, il Museo Civico Lanuvino, il Tempio di Giunone (Juno Sospita), il Ponte Loreto (resti di ponte romano nelle campagne lungo la via Astura) ed infine il centro storico nella cinta muraria medievale a quattro torri.

Ufficio stampa - Luca Alò.

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.