OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Gare e risultati

Torna indietro Elenco gare

Domenica 13 Giugno 2010

Umbria-mocaiana Pg
Esordienti Anno Memorial Matteo Radicchi

COMMENTO

GUBBIO (Pg) – Michele Lupini della Gubbio Ciclismo Mocaiana piazza il sesto acuto di stagione e conquista la maglia di campione regionale tra gli Esordienti di primo anno. Tra i Secondo anno settimo successo per il laziale Daniel Marcellusi della Vigili del Fuoco, mentre il titolo regionale va a Lorenzo Calzola dell’Uc Petrignano, che l’aveva conquistato anche l’anno scorso tra i Primo anno. Tra le Donne si impone Lucia Mazzotti del Reartù Viner Terranova Pedale Riminese, mentre Giulia Capoccia della Nestor Sea Marsciano giunge seconda e conquista il titolo regionale. Terza Melina Martineau del Bovara Cycling Team. Oltre 120 gli atleti al via tra Primo e Secondo anno.
Questi i verdetti del Gp Biessemedica - Trofeo Acqua e Sapone - Memorial Matteo Radicchi, organizzato a Mocaiana di Gubbio dalla Gubbio Ciclismo Mocaiana. Alle premiazioni erano presenti la famiglia Radicchi e Carlo Roscini, presidente del Comitato regionale umbro della Federciclismo. Da ricordare che Matteo Radicchi è stato un atleta della Gubbio Ciclismo Mocaiana e che è scomparso in un incidente stradale avuto in macchina.


PRIMO ANNO

arrivo 
1) Michele Lupini (Gubbio Ciclismo Mocaiana)
che percorre 30 km in 55’ alla media di 32,727 km/h,
2) Cristian Ioli (Reartù Viner Terranova Pedale Riminese),
3) Francesco Miraglia Faciano (Gc Fausto Coppi),
4) Michele Biondi (Gubbio Ciclismo Mocaiana),
5) Luigi Falanga (Gc Fausto Coppi),
6) Simone Paradisi (Alma Juventus Fano),
7) Roberto Fontana (Ciclistica Recanati),
8) Federico Lumia (Team Gf),
9) Lorenzo Mancini (Gubbio Ciclismo Mocaiana),
10) Antonio Melchiorre D’Avola (Alma Juventus Fano).
 

E’ subito bagarre e gli attacchi si susseguono. Poi il plotone diminuisce di colpo l’andatura. In vista della fine del primo giro partono Federico Casoni dell’Uc Foligno e Michele Lupini della Gubbio Ciclismo Mocaiana. Dopo un po’ Casoni si stacca e Lupini resta solo in testa. Alle sue spalle il gruppo riprende l’atleta dell’Uc Foligno. Lupini intanto va via regolare, mentre i compagni di squadra cercano di coprire la sua fuga. Alla fine il gruppo chiude sull’atleta di Padule. Tutto si decide allo sprint. La volata viene lanciata attorno a 300 metri dal traguardo da Lupini, che va a prendersi la vittoria e il titolo regionale.

SECONDO ANNO 

arrivo:
1) Daniel Marcellusi (Vigili del Fuoco)
che percorre 35 km in 55’ alla media di 38,182 km/h,
2) Lorenzo Calzola (Uc Petrignano),
3) Andrea Azzolini (Pesarese),
4) Andrea Tommasini (Alma Juventus Fano),
5) Jacopo Ciacci (Uc Petrignano),
6) Gabriele Barbuto (Juvenes Cis San Marino),
7) Tommaso Lollini (Uc Petrignano),
8) Alessandro Peducci (Nestor Sea Marsciano),
9) Andrea Degli Esposti (Uc Foligno),
10) Fabrizio Capodicasa (Capodicasa Team).

Subito ci sono alcuni attacchi in testa al gruppo, che però non hanno alcun esito. Sul finire del primo giro va via Michele Corradini dell’Uc Petrignano. Alle sue spalle diverse unità escono all’inseguimento e all’inizio del secondo giro viene ripreso da Daniel Marcellusi della Vigili del Fuoco e Andrea Tommasini dell’Alma Juventus Fano. Su di loro chiudono poi Gianluca Montenero dell’Uc Foligno e Raffaele Radice dell’Alma Juventus Fano. Il gruppo piomba sui battistrada e immediatamente in testa iniziano i tentativi di rilancio. Gli allunghi si susseguono e ad andare via sono Giuseppe Allegrezza del Pianello Cicli Cingolani, Luca Gironelli del Potentia 1945 e Giacomo Giuliani della Ciclistica Recanati. All’inseguimento si porta solitario Michele Corradini dell’Uc Petrignano, che riesce nell’aggancio. A inseguire i battistrada è ora Pierfrancesco Orlandi della Guazzolini Coratti - Fassa Bortolo. Dopo alcuni chilometri il gruppo riassorbe Orlandi e poi piomba sui fuggitivi, da cui si è intanto staccato Corradini per una foratura. L’epilogo è in volata. Lorenzo Calzola dell’Uc Petrignano lancia lo sprint prima dei 200 metri dal traguardo, ma Marcellusi lo supera in progressione negli ultimi metri e conquista la vittoria. A Calzola va il titolo regionale.

Andrea Passeri - Ufficio Stampa