OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
18-02-2015
Foto

Rubiano, orgoglio Tricolor: “Un anno indimenticabile”

Miguel inizia in Andalucia la stagione Europea con grande ottimismo: “Non ho più la maglia di campione, ma saprò rifarmi presto…”

Mercoledì 18 Febbraio, il Team Colombia-Coldeportes sarà al via della Vuelta a Andalucia-Ruta del Sol, il primo appuntamento di una stagione a forti tinte iberiche che vedrà gli Escarabajos impegnati anche alla Vuelta a Catalunya, nel mese di Marzo, con la speranza di essere ai nastri di partenza della Vuelta a Espana.

Farà parte della formazione del team di Claudio Corti per la corsa andalusa anche Miguel Angel Rubiano al debutto stagionale in una gara del calendario europeo. “Dopo un buon Tour de San Luis, attendo con fiducia il primo confronto in Europa: in gara ci saranno grandi nomi come Froome e Contador ma anche la nostra formazione è competitiva. Con Rodolfo Torres e Alex Cano speriamo di poterci rendere protagonisti, soprattutto nei due arrivi in salita.”

Al secondo anno tra le fila della Colombia-Coldeportes, il 30enne nativo di Bogotà viene da una stagione caratterizzata dal successo ai Campionati Nazionali 2014 e trascorsa con il simbolo del “Tricolor” colombiano sul petto. “E’ stato un anno fantastico, irripetibile”, ha dichiarato. – “Indossare la maglia di Campione Colombiano è motivo di grande orgoglio, soprattutto in questo periodo storico, uno dei migliori nella storia del nostro ciclismo. In Europa abbiamo tanti tifosi, soprattutto al Giro d’Italia ho vissuto tre settimane indimenticabili: alla vista della mia maglia si sentiva un unico coro ‘Colombia, Colombia!’. Nel mio piccolo ho cercato di onorarla nel migliore dei modi e nonostante qualche episodio sfortunato credo di esserci riuscito”.

Domenica 8 Febbraio, sulle strade della regione di Antioquia, Rubiano è rimasto in corsa per difendere il titolo nazionale colombiano fino all’ultimo chilometro classificandosi in sesta posizione nello sprint finale. “Non sono deluso, la concorrenza era di primo livello e siamo stati protagonisti fino alla fine”, spiega Rubiano. – “Le occasioni per rifarmi non mancheranno, così come le gare adatte alle mie caratteristiche: nella prima parte di stagione parteciperò a Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo, poi sarà la volta del Catalunya, sono tutte corse World Tour molto importanti e voglio prepararmi al meglio per essere protagonista”.

Nonostante non possa più sfoggiare la maglia di Campione Nazionale, Rubiano correrà ugualmente con il “Tricolor” colombiano bene in vista sul petto grazie al disegno della nuova maglia del Team Colombia-Coldeportes: “Non c’è niente di meglio che correre con la squadra che si identifica completamente nel proprio paese”, ha concluso. – “Ho sempre militato in formazioni straniere, l’adattamento non è stato semplice ma adesso posso dire di aver trovato una seconda famiglia”.

Adro (BS), 17 Febbraio 2015

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.