OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
30-12-2014
Foto

PRESENTATI IL BILANCIO DEL 2014 E LE PREVISIONI PER IL 2015 NEL VENETO. A FARLO GIUSEPPE CLEMENTI E LUCIANO MARTELLOZZO

Padova

Per la notevole attività svolta sia nel settore organizzativo che in quello promozionale il Veneto continua ad essere considerata la regione leader nel fuoristrada nazionale. Il 2014, nonostante tutte le difficoltà create dalla crisi economica, è stato anno ricco di appuntamenti tra i quali spiccano quelle di caratura Nazionale ed Internazionale di Maser (Treviso), Volpago (Treviso) e Lamosano (Belluno) inserite nel calendario degli Internazionali d'Italia, il tricolore team Relay a Volpago, il Bmx altra disciplina legata al fuoristrada, dove Vicenza, con Creazzo, si è confermata e la provincia leader del settore con l'organizzazione dei Campionati Italiani. Il 2014 è stato contraddistinto da 60 manifestazioni organizzate articolate tra la specialità Olimpica (Xc) con oltre 40 appuntamenti, 13 prove Point to Point, 4 Marathon e 2 di Discesa (Dh) e 2 di Enduro. A loro vanno aggiunte le diverse prove di Bmx e le 13 tappe del ciclocross.
  A rilevarlo sono stati Giuseppe Clementi e Luciano Martellozzo (figure storiche nella disciplina dedicata alle ruote grasse) rispettivamente coordinatore e segretario della Commissione veneta del fuoristrada in vista dell'avvio della nuova stagione. I dinamici dirigenti veneziani (il primo è di Eraclea ed il secondo di Santa Maria di Sala) anche durante il periodo invernale, quando il mountain-bike si mette da parte per lasciare spazio al cross, alla strada e alla pista, sembrano autentici fiumi in piena evidenziando una straordinaria e non comune passione per lo sport del pedale (a 360 gradi) pronti a mettere a disposizione di tutti l'esperienza maturata in tantissimi anni di lavoro.
  "Quest'anno saranno tanti i circuiti che vedranno le sette province venete coinvolte nel fuoristrada - hanno rilevato Clementi e Martellozzo - non soltanto nell'organizzazione ma anche nella promozione del territorio tanto caro per aver tenuto a battesimo le ruote grasse o meglio, la 'moda definita americanata'”. 
Il fiore all'occhiello della Regione più titolata nel 2015 è rappresentato dagli Europei a Lamosano e il tricolore Xc del Montello, non per ultimo il grande interesse rivolto per gli Internazionali d'Italia, a Maser, per il Circuito Federale Xc nato nel 2002 con lo storico sponsor: Liquigas, sicuramente il Challenge più importante d'Italia per la specialità Olimpica".
  Si partirà, infatti, il 14 e 15 marzo con lo storico gruppo Gaerne che metterà a punto il 18° Gaerne Trophy che ha fatto e continua a fare scuola dal lontano 1988. Il 18 e 19 luglio toccherà al Montello e a Volpago con gli Italiani Xc. Sarà di sicuro un successo dove i Pedali di Marca si confermano un'autentica grande orchestra, diretta da Massimo Panighel, componente la Commissione Fuoristrada della Fci, che saprà ancora una volta stupire con l'organizzazione di una prova che è degna di una tappa del Giro d'Italia. Dulcis in fondo dal 23 al 26 luglio l'appuntamento clou con l'Alpago (Belluno) che ospiterà gli Europei. Un plauso ai team diretti da Paolo Zanon e di Chies. Tanti i circuiti legati alle GranFondo e al Marathon; tra loro la "nuova entrata", ovvero, la 3Epic con le Tre Cime, curata dallo staff dei Pedali di Marca.
  Nel finale di stagione tante prove, divise tra la Veneto-Cup (partenza in marzo e articolata in una quindicina di prove) e per gli stakanovisti delle ruote grasse ci sarà il circuito più anziano, ovvero il Trofeo d'Autunno, che nel 2015 festeggerà la 27^ edizione, con altre attraenti prove. Complessivamente saranno 25 appuntamenti legati all'Xc. I due circuiti avranno come fiore all'occhiello la promozione giovanile. "Il Veneto di questo ne può essere davvero fiero - hanno concluso Clementi e Martellozzo - . Noi, come sempre, l'impegno e la professionalità le mettiamo sempre e in tutte le occasione ma, come spesso accade nella vita, non si può accontentare tutti e per questo lasciamo ai posteri l'ardua sentenza".


Francesco Coppola

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.