OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
30-09-2010
Foto

60° Gran Premio L'Eco di Bergamo. Domenica 3 ottobre 2010. Gara nazionale categoria allievi.

Ci sarà spettacolo domenica lungo le strade del 60”GP L’Eco di Bergamo” per il quale in queste ultime ore è stata superata la soglia dei 260 iscritti.

Fra le ultime iscrizioni sono arrivate anche quelle di alcune squadre lombarde, che hanno fra le loro file tutti i campioni regionali. L'U. C. Mazzano sarà presente con il camp. reg. cronometro Alberto Di Ruscio. Mentre l'U.C. Soprazocco schiererà il campione regionale crono-scalata Luca Gamba (penso sia uno dei migliori lombardi). La Pol. Albano Sant'Alessandro, ha iscritto il campione regionale strada Andrea Pievani, ma io l'ho incontrato domenica a Peia, la cui presenza resta da verificare a causa del brutto incidente occorsogli al braccio qualche settimana fa.

Nel frattempo cresce l’attesa per l’edizione numero 60 della gara e così anche l’entusiasmo degli organizzatori che traspare nelle parole del Presidente Antonio Torri: “E’ un’edizione davvero prestigiosa quella che ci apprestiamo ad organizzare ed è un evento molto speciale per una corsa che nelle sue 59 edizioni precedenti ha scritto pagine di storia nel ciclismo nazionale. Superlativo è il parco dei partenti della corsa che organizzeremo il prossimo 3 ottobre; mai in tutti questi anni si erano schierati al via tanti atleti plurititolati e di notevole spessore. Il risultato tecnico della corsa è già sicuramente delineato. Sarà un’edizione da vivere con trepidazione dal chilometro zero all’arrivo.”

Domenica 3 Ottobre 2010 dunque Bergamo sarà teatro del ciclismo nazionale con il “60° Gran Premio L’ECO DI BERGAMO”, gara ciclistica riservata alla categoria ALLIEVI, indetto da L’Eco di Bergamo e organizzato con il supporto del Team 2003.

Dopo il successo delle scorse due edizioni, con l'incarico del supporto organizzativo passato al Team 2003, torna protagonista una classica di fine stagione.

L’Unione Sportiva Aurora Petrolvilla Group – Trento è indubbiamente una delle squadre più forti d’Italia, attualmente si trova al 3° posto nella classifica nazionale. La squadra trentina sarà presente a Bergamo con 4 corridori. Francesco Rosa è terzo nella classifica nazionale, ha vinto 6 corse, è arrivato 8 volte secondo e 5 volte terzo. Philippe Chini ha vinto 4 gare ed è salito sul podio altre 6 volte, si è classificato al 2° posto nella classifica finale del Bracciale del cronoman, ed è arrivato terzo nel Campionato Italiano a cronometro. Completano la squadra lo scalatore Fabio Tiefenthaler 2 vittorie e Davide MoserL’U.C. Vall d’Illasi schiererà Giacomo Peroni (2 campionati italiani su pista quest’anno – Inseguimento a squadre e Americana). L’U.C. Mirano Venezia sarà presente con Riccardo Donato, 9 vittorie (Campione Italiano a cronometro, campione regionale strada e cronometro, due Campionati Italiani pista, Velocità a squadre e Inseguimento a squadre e vincitore domenica scorsa della 65° Coppa della Liberazione davanti a Zurlo Liberazione). Altro atleta di valore della stessa formazione è Francesco Lamon, 3 vittorie 4 secondi 3 terzi + 2 Campionati Italiani (pista: Keirin e Velocità a squadre)

Il GS La Rizza avrà alla partenza Francesco Castegnaro, 8 vittorie su strada (3 in provincia di Bergamo). Castegnaro è il Campione Italiano inseguimento individuale, Corsa a punti, Americana, (in coppia con Peroni) e con Donato, Marchesini,Peroni fa parte della squadra del Veneto che è Campione Italiano Inseguimento a squadre. IL VC Isolano Stella 81 schiererà Riccardo Minali Campione Italiano Velocità. Tra i migliori al via è certa la presenza di Federico Zurlo in forza alla Postumia 73 e vicnitore di ben 14 gare nel 2010.



IL PERCORSO: Irrinunciabili punti-cardine restano il Colle Gallo e l’arrivo nel centro cittadino. Dopo il raggruppamento davanti alla Casa dello Sport, in via Gleno e l'incolonnamento, il via verrà dato in via Borgo Palazzo. La corsa si dirigerà verso Seriate, Albano, Negrone (tre giri del circuito tra Pedrengo, Scanzorosciate e Tore de Roveri), Tribulina di Gavarno, Cenate Sotto, San Rocco (GPM), Cenate Sopra, Trescore, Casazza, Colle Gallo (Gpm) e scenderà su Albino rimanendo alla sinistra del Serio. Qui non ritornerà alla Tribulina e al Colle dei Pasta; dopo Pradalunga e Villa di Serio attraverserà il ponte sul fiume e imboccherà la superstrada fino al rondò di largo Decorati al Valor Civile, dove entrerà a Bergamo.

Confermato il finale scelto per l’edizione dello scorso anno con il tratto finale cittadino: circonvallazione Plorzano, via Buttaro, rondò del Monterosso, viale Giulio Cesare, piazzale Oberdan, via Sauro, via Baioni, via Pietro Ruggeri da Stabello, via Buozzi, Valverde, Porta Garibaldi, Montagnetta (niente Boccola e Colle Aperto), discesa sulla Fara, Porta Sant'Agostino, Viale Vittorio Emanuele, Porta Nuova, via Tiraboschi, via Palazzolo, via Baschenis, via Bonomelli, piazzale della Stazione e arrivo in viale Papa Giovanni.

Il chilometraggio complessivo sarà di poco superiore agli 80 km (82,5), come prevede il regolamento per la categoria degli allievi. Il finale di corsa ha l'obiettivo di valorizzare il centro di Bergamo, sottolineando il significato del profondo radicamento de L'Eco di Bergamo nelle consuetudini di vita della nostra città.

Il ritrovo dei concorrenti per le operazioni di verifica licenze è fissato per SABATO 2 ottobre 2010 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e DOMENICA 3 ottobre dalle ore 7.30 alle ore 8.20 presso la Casa dello Sport, via Gleno, 2/L - BERGAMO.

DOMENICA 3 OTTOBRE alle ore 8.20 è in programma la riunione con l’organizzazione, la direzione corsa e i direttori sportivi delle società.

Il controllo rapporti e la firma del foglio di partenza saranno effettuati DOMENICA 3 ottobre 2010 alle ore 8.45, mentre la partenza è fissata per le ore 9.20 dalla Casa dello Sport per il tratto di trasferimento (1 km) in via Borgo Palazzo dove verrà dato il via ufficiale alle ore 9.30



In allegato comunicato stampa, aggiornamento migliori iscritti e brochure della manifestazione



DOMANI TERMINE ULTIMO PER LE LE ISCRIZIONI: Le iscrizioni, già aperte, si ricevono on line tramite ID gara 30193 e vanno confermate via fax al Team 2003, via Cavour, 25 - 24061 ALBANO S. ALESSANDRO (Bg) fax 035-8350899 - e-mail: team2003@virgilio.it entro le ore 20.00 di giovedì 30 settembre 2010.

Si prega di indicare un recapito telefonico, il nome del Direttore Sportivo o dell’accompagnatore della squadra e l’elenco degli atleti partecipanti alla gara, segnalando eventuali successi o titoli conquistati nell’ attuale stagione agonistica, per la presentazione delle squadre alla stampa.

Per informazioni telefonare alla segreteria del Team 2003 al nr. di telefono 035-4423051 oppure cell.339-5627060 (Antonio Torri dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00) oppure Aldo Epis (cell. 333-9394592).

Ricordiamo che la corsa bergamasca ha ottenuto la deroga per superare il limite dei 200 corridori atleti.

DOMENICA 3 ottobre 2010 sarà possibile seguire la cronaca in diretta della corsa sul nostro sito www.bicibg.it.

Note riguardanti alcuni iscritti al “60° Gran Premio L’ECO DI BERGAMO”
aggiornamento 27-09 - 2010
U.C. Val d’Illasi
Off. Alberti –
Verona Squadra che si presenta con Giacomo Peroni Campione Italiano 2010 strada.
Peroni quest’anno ha vinto 7 corse, due delle quali entrambe per distacco in provincia di Bergamo (Albano Sant’Alessandro e la classica Casazza Colle / Gallo + 2 Campionati Italiani pista, Inseguimento a squadre e Americana
Altro elemento molto interessante della squadra diretta da Luigino Sabaini è Filippo Rudi
4 vittorie nel corso della stagione.
U. C. Mirano
Venezia E’ della provincia di Venezia ed è stata la prima squadra ad iscriversi (3 luglio).
I corridori di spicco sono Riccardo Donato, 9 vittorie e 4 secondi è il Campione Italiano a cronometro, inoltre é campione regionale strada e cronometro + 2 Campionati Italiani pista: Velocità a squadre e Inseguimento a squadre. Recente vincitore del Memorial Fardelli
Altro atleta molto forte è Francesco Lamon, 3 vittorie 4 secondi 3 terzi + 2 Campionati Italiani
pista: Keirin e Velocità a squadre
G.S. La Rizza
Thermo King
Cailotto - Verona Squadra veronese che annovera fra le sue file Francesco Castegnaro, 8 vittorie su strada
(3 in provincia di Bergamo). Castegnaro è il Campione Italiano inseguimento individuale, Corsa a punti, Americana, (in coppia con Peroni) e con Donato, Marchesini, Peroni fa parte della squadra del Veneto che è Campione Italiano Inseguimento a squadre.
Altro corridore da seguire con attenzione è il siciliano Rosario Carrubba, 2 vittorie.
G.S. Big Hunter
Altolazio
Civitavecchiese RI Michael Capati è il plurivincitore della formazione reatina, 3 vittorie e 2 secondi nella corrente stagione.
Altra importante pedina della squadra è Alessandro Sforza, 2 vittorie.
Pol. Bevilacqua
Pescara Squadra abruzzese portata a Bergamo da Antonio Bevilacqua e che ha in Emanuele Onesti il corridore più rappresentativo.
Veloce Club Isolano
Stella 81 – Sartori
Isola della Scala
Verona Team veronese che ha in Riccardo Minali il capofila.
Minali è un ragazzo del primo anno che ha già vinto 5 gare, ed è Campione Italiano Velocità.
Altro corridore da seguire con attenzione è Kevin Lucchese vincitore di 2 gare
S.C. Pedale Toscano
Ponticino - Arezzo Squadra aretina che è una delle più affezionate partecipanti al G.P. L’Eco di Bergamo.
D. S. è Pieri Aligi e quest’anno si presenta a Bergamo con 6 corridori, l’elemento di spicco è senz’altro Marco Tomi vincitore di 6 gare e numerose volte nei primi 3, recentemente si è classificato al terzo posto nella Coppa Diddi. Altro corridore che ottenuto risultati importanti è Andrea Roganti
U. C. Empolese
Birindelli - Empoli Squadra della provincia di Firenze che si schiera al G. P. L’Eco di Bg. con tre ragazzi capitanati da Umberto Orsini vincitore di 6 gare e 6 volte è arrivato secondo.
Pedale Ossolano
- Verbania Formazione della Val d’Ossola diretta da Marco Padovan, ha iscritto tre corridori,
Simone Bacchetta ha vinto una gara come Cristian Uccelli
Veloce Club BORGO
Borgo Valsugana E’ la storica squadra che da oltre 40 anni organizza la Coppa d’Oro e il D. S. Nico Pasini quest’anno ha voluto iscrivere 5 dei suoi ragazzi tutti del primo anno a L’Eco di Bg. soprattutto in previsione futura.
Gruppo Sportivo
BUTESE – Buti - Pisa Forte formazione Pisana che schiera 7 corridori e che per la prima volta viene a Bergamo.
I corridori più rappresentativi sono: Lorenzo Luisi 4 vittorie e sette volte sul podio,
Manuel Ciucci 3 vittorie e 5 podi, e Roberto Brogi 1 vittoria.
Gruppo Ciclistico
ROMAGNANO
Massa Carrara Il D.S. Matteo Berti dopo aver sfiorato la vittoria lo scorso anno con Stefano Verona
(3° all’arrivo e 1° nel GPM), quest’anno ritorna a Bergamo con 4 corridori,
il capofila è Michael Giannelli 4 vittorie e 4 secondi posti, altro corridore interessante è Alessandro Tardelli 1 vittoria.
U. S AUSONIA CSI
Pescantina - Verona Squadra Veronese che ha iscritto 3 corridori, fra i quali c’è Stefano Marchesini che ha vinto 3 corse ma è salito sul podio altre 11 volte, Marchesini ha fatto parte del quartetto Veneto che ha vinto il Campionato Italiano inseguimento a squadre e recentemente è arrivato 2° alla Coppa d’Oro
Società Ciclistica
CASTELFIORENTINO
Banca Cambiano Team Fiorentino che per il terzo anno consecutivo partecipa al G. P. L’ECO DI BERGAMO),
Il d.s. Federico Fioravanti porta a Bergamo 4 corridori capitananti dal vice-campione italiano Lorenzo Friscia, vincitore di 2 gare ed altre cinque volte sul podio.
ESPERIA ROLFO
Piasco – Cuneo
Squadra Cuneense che partirà con 4 corridori. Loris Berardi e Mattia Lerda 1 vittoria ciascuno e Nicolò Testa 4 secondi sono i corridori che hanno ottenuto i migliori risultati.
Ciclistica DRO
- Trento Dal Trentino il D.S. Raffaele Buonauro porterà a Bergamo 3 corridori, Francesco Santini
quest’anno è già salito sul gradino più alto del podio.
Sprint VIDOR
Edilsoligo - Treviso Per il 4° anno consecutivo il D.S. Pierangelo Zanco porta i suoi corridori a Bergamo.
La squadra Trevigiana è una formazione molto compatta che con Federico Sartor e Filippo Sech ha colto complessivamente 4 vittorie ed una decina di podi.


Pedale ACQUESE
Acqui Terme - Alessandria Squadra alessandrina che schiera 2 corridori molto forti e che viene a Bergamo per tentare il risultato pieno. Alberto Marengo ha ottenuto 6 vittorie, 6 secondi e 5 terzi,
e Patrik Rasetti che ha vinto anche lui 6 corse.
A.S. GORE-TEX
Bruno Gaiga - Verona Squadra scaligera (in maglia Gore-Tex Damiano Cunego colse un brillante 2° posto nel L’Eco di Bg. 97), che arriva a Bergamo con 8 corridori.
I più rappresentativi sono Daniel Rupiani, 1 vittoria e 4 terzi, e Filippo Tirelli.
Soc. Cicl. FDB
Cologna Veneta Il team veronese ha iscritto Caudiu Mitrofan, un ragazzo che nel corso della stagione è salito 10 volte sul podio e ha vinto 4 gare. Mitrofan lo scorso anno si piazzò al 15° posto.
Pedale Biellese
Biella 5 corridori iscritti, interessanti piazzamenti sono stati colti da: Stefano Gallio e Francesco Scalcon
Rostese Liguria
Rosta - Torino Formazione torinese, è la squadra di Fabio Felline che nel 2005 e nel 2006 ottenne una clamorosa doppietta nel G.P. L’Eco di Bergamo. Quest’anno la squadra di Rosta ha iscritto 11 corridori, fra i quali 6 hanno vinto più gare. Da segnalare che al via ci sarà Umberto Barella che l’anno scorso si classificò 6° assoluto, ma 1° dei ragazzi del primo anno
Rostese Liguria
Andora - Savona E’ la squadra satellite della Rostese Piemonte ed ha in Luca Fragola il corridore di spicco,
per lui 5 volte sul podio nel corso della stagione.
Madonna di Campagna
– Torino Altra squadra torinese che ha iscritto ben 11 corridori, Mirko Torta e Roberto Larocca hanno ottenuto una vittoria ciascuno, ma far le sue file c’è Mattia Viel, per lui 4 vittorie
3 secondi e 7 terzi. Viel, attualmente è in testa alla classifica nazionale fra i ragazzi del 1° anno
Ciclistica 2000
Rubiera - Reggio Em Interessante il rendimento di Stefano Ippolito 4 vittorie più altri cinque podi è il capofila della squadre emiliana che per la prima volta viene a Bergamo con 3 ragazzi.
Ciclistica Bordighera
Imperia Formazione della provincia di Imperia che porta a Bergamo 3 ragazzi tutti vincitori nel corso della stagione. Rubens Calzia ha ottenuto 2 vittorie e 2 secondi, Edoardo Bovo è il campione regionale ligure, il terzo è il fortissimo Oliviero Troìa che nel corso del 2010 ha vinto 12 gare compresa la classica Coppa Diddi. Troìa si è aggiudicato la classifica finale nazionale del Bracciale del Cronoman, recentemente a Bergamo ha vinto la prima tappa del Piccolo Giro della Valle Seriana.
G.S. Caneva – 2M
Pordenone Enrico Salvador è il solo iscritto dalla squadra pordenonese, Ma è un ragazzo molto valido,
nel corso della stagione ha ottenuto 4 vittorie, 3 secondi e 3 terzi.
U.C. Foen Wienerberger - Feltre Dopo il secondo posto ottenuto con Polla lo scorso anno la squadra bellunese quest’anno porta a Bergamo, Francesco Giopp. La speranza della squadra è di migliorare il risultato del 2010.
Velo Club
Seano One - Prato Niccolò Pacinotti é il solo rappresentante della squadra pratese, ma è un corridore molto forte, che quest’anno ha vinto 3 corse, è arrivato 5 volte secondo e volte 2 terzo.
Unione Sportiva Aurora Petrolvilla Group - Trento È indubbiamente una delle squadre più forti d’Italia, attualmente si trova al 3° posto nella classifica nazionale. La squadra trentina viene a Bergamo con 4 corridori.
Francesco Rosa è terzo nella classifica nazionale, ha vinto 6 corse, è arrivato 8 volte secondo e 5 volte terzo. Philippe Chini ha vinto 4 gare ed è salito sul podio altre 6 volte, si è classificato al 2° posto nella classifica finale del Bracciale del cronoman, ed è arrivato terzo nel Campionato Italiano a cronometro. Completano la squadra lo scalatore Fabio Tiefenthaler 2 vittorie e Davide Moser.

scarica il pdf

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.