OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
18-07-2014
Foto

2 TAPPA: LORENZO FORTUNATO VINCE IN VETTA AL COLLE GALLO

3GIORNIOROBICA-GP LVF VALVE SOLUTIONS

17-20 luglio 2014

Colle Gallo (BG) –  L'emiliano Lorenzo Fortunato (Work Service Dynatek) mette il sigillo sulla seconda frazione della 3GIORNIOROBICA - GP LVF imponendosi nell'arrivo in salita in vetta al Colle Gallo. Fortunato conquista la terza vittoria stagionale davanti a Nicola Conci (UC Giorgione Aliseo) e Paolo Prandini (Feralpi Monteclarense).

Il veneto Riccardo Verza (Contri Autozai) è il nuovo leader della classifica generale e indossa anche la maglia della classifica a punti e quella dei giovani.

Sesto il Campione Europeo Edoardo Affini, a pochi metri dal vicnitore; più attardato invece il Campione italiano Pievani.

CRONACA

2/a tappa della 3GIORNIOROBICA: Adro – Colle Gallo km. 95,7.

Dopo la partenza da Adro i 173 atleti al via si sono diretti alla volta di Palazzolo S/O, Bolgare (dove hanno percorso per una volta un giro pianeggiante), hanno proseguito verso il Lago d'Iseo transitando da Villongo, Riva di Solto, hanno poi affrontato il primo gpm (2° cat.) di Solto Collina e in conclusione hanno scalato la salita finale di Colle Gallo dal versante di Gaverina per gli ultimi 5,5 km teatro della battaglia finale.

A Bolgare tentativo di allungo di Edoardo Broggini del Team Giorgi, ma il gruppo è vicinissimo.

A tv km 30 di Bolgare primo Iannelli (Monsumanese), secondo Cristofaletti (Contri), terzo Nesi (Romagnano).

Nasce un tentativo di fuga interessante con Paolo Prandini e il tricolore Davide Plebani entrambi della LVF e il trio della Contri con il campione europeo Affini, il leader di classifica Cristofaletti e Verza. Vantaggio sul gruppo 18″.

La fuga dei cinque è annullata al km 43 con il gruppo che torna compatto.

Al km 45 allungano Meloni (LVF), Brescianini (Cicl. Trevigliese) e Yatsku (Team Giorgi) il loro vantaggio arriva ad un massimo di 1'15" sul gruppo.

Al km 60 Meloni è primo, Yatsku secondo, Brescianini terzo.

Sulla salita di Solto Collina il gruppo rimonta e torna compatto al km 71. Conci fa l'andatura, a 1 km dal gpm scatta Grechi (Feralpi) che transita primo, secondo è  Sanò (Team Giorgi) e terzo Brescianini (Team LVF).

Nessuno riesce a prendere il largo. Al km 81 ci prova anche Molteni (Biassono), ma non c'è spazio. Al km 84 ci provano Meloni (Team LVF) e Santerini (New Project Team) che guadagnano 18", ma a 10 km dall'arrivo il plotone torna compatto.

A meno 4 km Conci forza; in seguito scatta ancora e il primo a seguirlo è Sanò ma su di loro si riportano i migliori.

All'ultimo km allunga Verza, Conci e Fortunato incalzano. Attacca Baretto, risponde Verza. A 500 metri prova Prandini (Feralpi), Conci chiude e negli ultimi metri Fortunato lo salta conquistando il 3 successo dell'anno.

 

ORDINE D'ARRIVO

1. Lorenzo Fortunato (Work Service Dynatek) km 95,7 in 2h23', media 40,154 km/h; 2. Nicola Conci (Uc Giorgione Aliseo) st; 3. Paolo Prandini (Gc Feralpi Monteclarense) a 2"; 4. Michele Baretto (Team F.lli Giorgi) a 2"; 5. Riccardo Verza (Gc Contri Autozai Bianchi) a 2"; 6. Edoardo Affini (Gc Contri Autozai Bianchi) a 6"; 7. Matteo Rotondi (Cycling Team Coratti) a 8"; 8. Simone Sanò (Team F.lli Giorgi) a 8"; 9. Giacomo Giuliani (Uc Porto Sant'Elpidio) a 11"; 10. Gabriele Giannelli (Gc Romagnano) a 14".

CLASSIFICA GENERALE

1. Riccardo Verza (Contri Autozai) km 109,2 in 2h39'57 media 40,963 km/h; 2. Edoardo Affini (Contri Autozai) a 4"; 3. Matteo Rotondi (Cycling Team Coratti) a 35"; 4. Lorenzo Fortunato (Wok Service Dynatek) a 36"; 5.Paolo Prandini (Feralpi Monteclarense) a 36"; 6. Lorenzo Vallarino (Uniontrade Cipriani Gestri) a 37"; 7. Gabriele Giannelli (Romagnano) a 44"; 8.Michele Baretto (Team Giorgi) a 48"; 9. Daniel Savini (Romagnano) a 53"; 10.Simone Sanò (Team Giorgi) a 54".

Per scaricare pdf di tutte le classifiche http://3giorniorobica.it/classifiche/risultati-e-classifiche/


 

INTERVISTE

Lorenzo Fortunato (Work Service Dynatec) 3 vittoria stagionale, nato 9-5-'96, vive a S.Lazzaro Bologna : "Si è deciso tutto nel finale. Verza e Conci hanno forzato, ma sono riuscito a rispondere. Era una salita adatta alle mie carateristiche e sapevo di essere tra i più forti in salita, ma in corse come queste ad alto livello nulla è mai scontato. Cercherò di conquistare la prossima tappa, domani il tracciato si adatta alle mie caratteristiche, e puntare alla classifica. Dopo il Campionato Italiano questa è una bella rivincita".

Nicola Conci (U.C. Giorgione Aliseo) è secondo : "Ho provato per 2-3 volte già sul Solto Collina, ma sono stato ripreso. Sul Colle Gallo ci sono stati diversi attacchi, ho risposto rilanciando l'andatura e cercando di staccare gli avversari, ma le pendenze non consentivano di fare la differenza e gli avversari sono rientrati. Sono venuto per pensare alla classifica e continuerò a farlo".

Paolo Prandini (Feralpi) è terzo all'arrivo : "Sono scattatato a 500 metri perchè sapevo di non essere veloce, poi Conci e Fortunato mi hanno saltato a 50 metri dall'arrivo. E' stata una gara tirata fin dall'inizio: il ritmo alto e il caldo forte hanno reso la gara massacrante.

La frazione di domani è impegnativa, ma adatta alle miei caratteristiche. Temo di più l'ultima tappa, all'italiano ho sofferto il Colle dei Pasta. Per la classifica finale i favoriti sono Conci e Fortunato, io cercherò di fare bene".

Riccardo Verza, dopo la vittoria nella cronosquadre di Fara d'Adda, con il quinto posto di oggi veste la maglia di leader della generale, della classifica a punti e della classifica giovani : "La vittoria di squadra di ieri ci ha permesso a di conquistare la maglia con Cristofaletti e oggi siamo riusciti a conservarla. Speriamo di continuare così nei prossimi giorni. L'uomo di classifica per noi resta Affini, ma anch'io spero di fare bene giocandomi le mie possibilità. La salita di oggi mi è piaciuta molto".

Il campione Europeo Edoardo Affini (Contri Autozai) ha concluso sesto : "E' andata bene, ho perso solo pochi metri da Fortunato".

Alessandro Meloni (Team LVF) è leader della classifica sprint km 60 : "Ho provato un'azione in gara, ma siamo stato ripresi. Sono contento per la maglia, per me può diventare un obiettivo, ma soprattutto siamo qui per fare bene come squadra".

Giovanni Iannelli (Uniontrade Cipriani Gestri) veste la maglia di leader dello sprint km 30 : "La squadra pensa ad una buona classifica con Vallarino e io sono qui per aiutarlo, nel frattempo cerco di migliorare la mia condizione in vista della tappa di domenica e delle prossime gare. All'italiano sul circuito di Torre de' Roveri sono caduto, spero di rifarmi".

LE MAGLIE

Maglia gialla generale: Riccardo Verza (Contri Autozai)

Maglia rossa classfica a punti: Riccardo Verza (Contri Autozai)

Maglia verde GPM: Lorenzo Fortunato (Work Service Dynatec)

Maglia bianca giovani: Riccardo Verza (Contri Autozai)

Maglia rosa miglior straniero: Aaron Verwilst (VZW Tielse Renners)

Maglia sprint 30° km: Giovanni Iannelli (Uniontrade Cipriani Gestri)

Maglia sprint 60° km: Alessandro Meloni (Team LVF)

Maglia classifica a squadre: Contri Atozai

PROSSIME TAPPE

Sabato 19 luglio 2014 la partenza sarà da Pedrengo e l'arrivo è fissato a Trescore Balneario. Frazione davvero impegnativa con lo strappo di Cenate Sotto, la salita della Valle Rossa con gpm a Bianzano, il Colle Gallo questa volta affrontato dal versante di Albino, e l'arrivo in salita al culmine di Trescore dove Balneario dove due anni fa vinse Trabucco.

Partenza alle 13, km. 100.4 validi per il “Trofeo Nava Cilindri”“Trofeo Galdini Auto” – “Trofeo Tecnosaldatura”  “Trofeo Ciemme Impianti” – “Trofeo L.M.M.”

Domenica 20 luglio 2014 partenza alle 10 da Lallio e arrivo a S.Paolo d'Argon, km. 94.6

in palio “Gran Premio Maglificio Sportivo Santini”  “Gran Premio LVF Valve Solutions”

“Trofeo Allbel” - “Trofeo Empsol Engineering”“Trofeo Ravasio Verniciatura”. Per questa tappa la gara tornerà sulle strade del Campionato Italiano juniores strada, gli atleti dovranno infatti ripetere lo stesso circuito e affronteranno per quattro volte lo strappo del Colle dei Pasta da Torre de Roveri.

 

In allegato

ü  comunicato stampa: cronaca, interviste, classifice, ordine d'arrivo, maglie, prossime tappe, FOTO RODELLA

Clelia Epis

Ufficio Stampa Team 2003

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.