OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
28-04-2014

Daniel Favaro "Rain Man" a Buso di Rovigo!

Riecco i "Ragazzi della Pioggia" di Citton, seconda vittoria stagionale per il Postumia 73 al 35° Gp Banca Annia, 3° Dalla Valle!
 

Chissà quante volte Daniel Favaro si sarà ritrovato a sognare e costruire nella mente la propria prima vittoria da Juniores. Forse nemmeno la fervida immaginazione di un ragazzo avrebbe potuto arrivare a tanto. Ci ha pensato però il ciclismo, con un pizzico di romanticismo e vena poetica, a disegnare la Domenica perfetta, quella indimenticabile. Daniel Favaro ieri pomeriggio si è presentato solo, sul traguardo del 35° Gp Banca Annia a Buso di Rovigo, domando gli avversari e le forze della natura, vento e pioggia, che hanno trasformato la corsa in una gara da pionieri. Un numero alla "Rain Man", che vale la seconda vittoria stagionale per il Postumia 73 Dino Liviero.

Pioggia e vento gelido hanno reso il 35° Gp Banca Annia una corsa per pochi intrepidi atleti, solo 24 dei 71 partenti hanno portato a termine la prova. A decidere la gara la sortita offensiva di Daniel Favaro, che a quattro tornate dal termine ha salutato gli otto compagni di fuga avventurandosi tutto solo nelle tempestose terre polesane. Così protetto da un acuto e prezioso Nicolas Dalla Valle che ha vestito il ruolo del “tappo”, del “rompi-cambi” nell’inseguimento avversario, il passista di Marola (Vi), ha compiuto una cronometro in solitaria dentro al diluvio, navigando verso il traguardo e compiendo un numero alla Cancellara. A completare la Domenica bagnata e fortunata della squadra trevigiana, anche il 3° posto di un sempre pimpante Nicolas Dalla Valle, per un podio a forti tinte blu-giallo-fucsia.

Un piccolo capolavoro per il giovane vicentino del Postumia 73 Dino Liviero, che ha finalizzato al meglio la tattica della banda di Cristiano Citton: “Il circuito di Buso di Rovigo è posto in un zona arginale” - ha commentato il il DS - “Sapevamo che pioggia e vento laterale avrebbero influenzato pesantemente la corsa. Così ci siamo mossi di conseguenza, correndo coperti e coesi, lanciando qualche passista per far saltare la corsa”. Piano perfettamente riuscito quello studiato a tavolino dal Postumia 73 Dino Liviero: “I ragazzi hanno seguito le mie indicazioni dando prova di grande carattere, e Daniel ha colto un successo meritato, che premia il suo impegno ed il suo lavoro in questi anni al Postumia. E' una atleta che si è sempre distinto per dedizione e sacrificio".

Per il Postumia 73 Dino Liviero l’ultima Domenica di Aprile porta così la seconda vittoria stagionale, colta anche questa sotto alla pioggia, compagna portafortuna per i “Rain Boys” di Cristiano Citton, esaltati e guerrieri nelle corse umide e sdrucciolevoli. Ed è la Domenica perfetta di Daniel Favaro. Una Domenica nella quale la realtà ha forse superato il sogno, l’ennesima prova che dimostra come il ciclismo spesso tenga in serbo, per chi semina, anche il tempo del raccolto. Un primo successo arrivato dopo numerosi piazzamenti, che premia il sacrificio, la costanza, la dedizione dell’alfiere del Postumia 73 Dino Liviero, sempre generoso, colonna fondamentale della squadra, uno di quelli che non risparmia mai nemmeno una pedalata. Un’istante di gioia a braccia alzate che ripaga anni di lavoro, i sacrifici della famiglia, il progetto di una squadra. Una piccola grande storia del ciclismo di provincia, il cuore di questo sport. Quelle che da oltre trent’anni racconta il Postumia 73 Dino Liviero…

Ordine d'arrivo:
1° Daniel Favaro (Postumia 73 Dino Liviero)
che compie i 103,2 km in 2h26'56" alla media dei 42.142 km/h
2° Giovanni Lonardi (Ausonia CSI Pescantina) a 1'17"
3° Nicolas Dalla Valle (Postumia 73 Dino Liviero)
4° Simone Bevilacqua (Villadose Angelo Gomme Sandrigosport)
5° Giovanni Guglielmi (Ausonia CSI Pescantina)
6° Marco Borgo (Villadose Angelo Gomme Sandrigosport)
7° Giulio Pestrin (Bando Cycling Team)
8° Nicolò Barbato (Società Ciclisti Padovani)
9° Francesco Rigon (Villadose Angelo Gomme Sandrigosport) a 1'20"
10° Giacomo Lazzaro (Villadose Angelo Gomme Sandrigosport) a 3'01"


Photo Credits Riccardo Scanferla

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.