OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Anche nel 2014 al Giro del Trentino (dal 22 al 25 aprile) gli esami non finiscono mai. Si sapeva, è questo il tratto distintivo della gara a tappe italiana più apprezzata all’estero (Giro d’Italia a parte, ovviamente), ma la conferma arriva dal tracciato della terza tappa, annunciato dagli organizzatori del GS Alto Garda, che porterà il plotone da Mori a Roncone per complessivi 184,4 km. Si torna dunque nella Valle del Chiese, dove l’anno scorso si concluse un’altra bella tappa con arrivo a Condino. Roncone è già stata due volte sede di tappa del Giro del Trentino, ed ha salutato altrettanti vincitori di gran nome, Maurizio Fondriest (1993) e Damiano Cunego (2004).
Il percorso della 38.sima edizione dunque prende forma, dopo la cronosquadre d’apertura nel Garda Trentino (da Riva ad Arco, martedì 22 aprile) e il temutissimo e inedito arrivo in salita a San Giacomo di Brentonico il giorno dopo, a cui si aggiunge ora l’impegnativa frazione di Roncone. Per il giorno conclusivo, che quest’anno coincide con la festività infrasettimanale del 25 aprile, gli organizzatori stanno mettendo a punto la tradizionale tappa finale con traguardo in alta montagna, il cui percorso verrà svelato nei prossimi giorni.
La terza tappa Mori-Roncone dovrebbe dunque fungere da “cuscinetto” tra le due giornate-clou, ma non sarà davvero una frazione interlocutoria, vista l’assenza di pianura ed il susseguirsi di impegnativi saliscendi che renderanno la corsa nervosa. Nella prima metà del tracciato, i corridori percorreranno il Passo del Ballino e saliranno verso la Valle di Ledro, ma i due Gran Premi della Montagna verranno più avanti: prima la salita di Daone (già percorsa lo scorso anno) e quindi – dopo il passaggio a Roncone – via Tione e Zuclo si salirà dal versante più impegnativo del Passo Durone. Quando scollineranno, i corridori saranno a 40 km dal traguardo. La corsa proseguirà verso Ponte Arche, Tione e Roncone, da dove comincerà la salita conclusiva fino in località Pozza, dove è fissato il traguardo dopo tre km di ascesa che – garantiscono gli appassionati locali - ricorda un “muro” delle Fiandre: insomma, il Giro del Trentino quest’anno non si fa mancare proprio nulla…
Arco (TN), 25 febbraio 2014
Foto: Damiano Cunego a braccia alzate sul traguardo di Roncone in maglia di leader al Giro del Trentino 2004 (Photo Credits: Bettini Photo, utilizzo gratuito consentito con credits)
www.girodeltrentino.it
--------------------------------------------------------------------------------
Giro del Trentino Press Office
VITESSE
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.