OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
24-08-2013

2 Giorni Internazionale di Vertova: alla vigilia cresce l’attesa

COMUNICATO STAMPA 02/23-08-2013


VERTOVA (BG) – Tutto è pronto. Ultimi preparativi dell’Uc San Marco Vertova e l’attesa che sale per un’altra edizione della 2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova che promette grande spettacolo.
Ad un mese dai Campionati del Mondo di Toscana2013 per alcuni dei migliori juniores del mondo sarà questo un primo confronto di altissimo livello.
Domani 24 agosto e domenica 25 davvero il meglio del ciclismo giovanile mondiale si ritroverà a Vertova, nel Bergamasco, per una sfida dall’alto contenuto tecnico, intrisa di storia e di passione.
A Vertova hanno lasciato il segno giovani talenti poi diventati campioni del calibro di Alessandro Paganessi nel 1977, Moreno Argentin nel 1978, Gianni Bugno nel 1981, Mario Scirea nel 1982, Alessandro Bertolini e Gilberto Simoni nel 1989, l’australiano Michael Rogers nel 1997, lo svizzero Fabian Cancellara nel 1998, il russo Alexandre Kolobnev nel 1999, Jacopo Guarnieri nel 2005 e in anni più recenti Matteo Trentin e Mattia Cattaneo, passando ad anni ancora più recenti con Alessandro Tonelli, Andrea Garosio, Davide Martinelli e fino allo scorso anno con i colpi di Riccardo Minali nella prova del sabato e il dominio australiano la domenica con la vittoria di Bradley Linfield.
La notizia dell’ultima ora è la partecipazione della nazionale slovena al posto della formazione di club Radenska. Sarà questa una delle squadre da tenere maggiormente d’occhio data la tradizione dimostrata negli ultimi anni in campo internazionale, non ha caso la Slovenia ha vinto il Mondiale Juniores lo scorso anno con Mohoric e anche in questo 2013 presenta elementi dal grande valore.
A parte questa variante tutto confermato il resto del parterre di partenza: 36 formazioni al via con circa 200 atleti provenienti da tutto il mondo. Undici le formazioni straniere in rappresentanza di 8 Paesi e tre Continenti, con la grande novità dell’Africa presente con le nazionali di Egitto ed Eritrea.
La grande sfida si accende quindi domani, sabato 24 agosto, con il primo appuntamento con il 17° Trofeo Comune di Vertova - 12° Memorial Pietro Merelli. Partenza alle ore 14 a Vertova da via Don B. Ferrari dove dopo 7 giri dell’ormai classico circuito avverrà anche l’arrivo. Da percorrere 81,200 chilometri.
Il giorno successivo, domenica 25 agosto, la chiusura con il 43° Trofeo Emilio Paganessi, partenza alle 9 sempre da via Ferrari a Vertova e classico arrivo alla Marmi Paganessi per un totale di 123 chilometri con la salita di Casnigo punto nevralgico della competizione.

Sul sito www.sanmarcovertova.it tutti i dettagli sui percorsi e la gara


LE SQUADRE ISCRITTE ALLA 2 GIORNI DI VERTOVA:

Squadre straniere

NAZIONALE ERITREA
NAZIONALE AUSTRALIANA
NAZIONALE EGIZIANA
TEAM ROSKILDE JUNIOR (Danimarca)
ISOREX CYCLING TEAM BELGIUM (Belgio)
LOKOSPHINX TEAM (Russia)
LOTTO VC ARDENNES (Belgio)
NAZIONALE RUSSA
NAZIONALE SVIZZERA
NAZIONALE SLOVENA
TEAM ABC (Danimarca)


Squadre italiane

CIPOLLINI ASSALI STEFEN
UCAB BIELLA
U.C.MAZZANO
U.C.BERGAMASCA 1902
G.S.MASSI'
TEAM IMMOBILIARE AUREA ZANICA
SCUOLA CICLISMO CENE
ALMENNO S. BARTOLOMEO ROTA NODARI
CICLISTICA TREVIGLIESE
TEAM F.LLI GIORGI
TEAM LVF
ESPERIA PIASCO
SIDERMEC F.LLI VITALI
G.C.FERALPI MONTECLARENSE
ENERGY TEAM
CASTANESE VERBANIA
US BIASSONO
C.C.CANTURINO 1902
TEAM NAMED FERROLI
GB JUNIOR TEAM
S.C.CAPRIOLO ASD
S.C.BUSTO GAROLFO
U.C.CREMONESE
CICLISTICA BIRINGHELLO
ASPIRATORI OTELLI

 


Giorgio Torre
Ufficio Stampa “2 Giorni Internazionale di Vertova”

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.