OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
14-07-2013

Riccardo Minali è argento agli Europei su pista!

14/07/2013 - Comunicato Stampa - Cipollini Assali Stefen


Oggi le ultime gare, Leonardo Fedrigo in coppia con Attilio Viviani sarà impegnato nella Madison Juniores


Dopo sei prove e due giorni di gare, Riccardo Minali e il belga Lindsay De Vylder hanno concluso a pari punti (29) nella classifica dell'omnium che assegnava il titolo europeo di specialità. Un pareggio storico, quello fatto registrare dai due atleti juniores sul velodromo di Anadia (Portogallo) che ha costretto il collegio di giuria a ricontrollare i tempi delle diverse prove prima di proclamare il vincitore.

Ad assegnare la medaglia d'argento a Riccardo Minali sono stati, quindi, pochi centesimi di secondo che hanno premiato il belga De Vylder. Al ragazzo della Cipollini Assali Stefen, diretto dal ct Marco Villa, rimane un onorevole secondo posto e la consapevolezza di essere stato tra i migliori d'Europa in una prova lunga e complessa come quella dell'Omnium. "Sono molto soddisfatto delle mie prestazioni ma non nascondo che un pò di rammarico c'è. Perdere a pari punti con il vincitore brucia, anche se sono convinto di avere dato il massimo in tutte le prove" ha raccontato Riccardo Minali dopo la cerimonia di premiazione.

Secondo nel giro lanciato (13"655), sesto nella corsa a punti, primo nella eliminazione e nel chilometro da fermo (1'04"710) a pesare nel conto di Riccardo Minali sono stati soprattutto l'undicesimo posto nell'inseguimento individuale (3'32"162) e l'ottavo nello scratch. Per Minali sono arrivati comunque i complimenti del ct Marco Villa che ha commentato "E' un peccato non aver portato a casa l'oro. Riccardo ha pagato un pò di inesperienza, soprattutto nello scratch dove a mio modo di vedere avrebbe potuto ottenere un piazzamento migliore. La soddisfazione per questa medaglia è comunque moltissima"

Soddisfazione e felicità per il podio europeo sono state espresse anche dal presidente della Cipollini Assali Stefen, Alberto Murari che ha commentato "Prima del via avremmo firmato per un podio europeo. E' arrivato l'argento e ne siamo felici. Speriamo sia di buon auspicio in vista della gara di oggi di Fedrigo e, soprattutto, delle prove su strade del prossimo fine settimana".

La rassegna europea di Anadia (Portogallo) si chiude oggi con la madison degli juniores che vedrà in gara Leonardo Fedrigo in coppia con Attilio Viviani.



Ufficio Stampa - Cipollini Assali Stefen - press@publiwebitalia.com - www.gscadidavid.it

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.