OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
13-07-2013
Foto

RITORNA IL MEMORIAL VALERIO ROSELLA PER LA CATEGORIA JUNIORES

Tra Sezze Scalo e la Pianura Pontina attesi un discreto numero di corridori sulla distanza di 95,1 chilometri

Si stanno ultimando i preparativi per il gradito ritorno sulla scena ciclistica laziale del Memorial Valerio Rosella in data domenica 14 luglio che presenta un percorso totalmente nuovo rispetto alla tradizione tra Sezze Scalo (Latina) e nel bel mezzo della Pianura Pontina.

Lo staff della Sezze Ortopedia Salati sta lavorando da giorni nel riproporre una delle corse molto apprezzate dagli addetti ai lavori nelle cinque edizioni disputate tra il 2007 e il 2010 alternandosi tra gli juniores e i giovanissimi. Grazie alla volontà della famiglia Rosella e all’aiuto di molti appassionati, è stato possibile rimettere in piedi il Memorial per mantenere ancora più vivo il ricordo di Valerio, ex atleta del Pedale Apriliano vittima di un incidente stradale alcuni anni fa mentre si allenava in sella alla sua bicicletta.


Fondamentale il supporto degli enti con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Sezze, del Centro Studi San Carlo da Sezze e sotto l’egida della Federciclismo Lazio ma ancor più prezioso il sostegno della famiglia Giacalone, di Giuseppe Primi e degli sponsor ufficiali Mefi Srl, Ros Srl Panificio Sezze, Havvita Gruppe, Ristorante da Marino, Francia Latticini, Any Caffè, Ingrosso Alimentari Alessandro Gori, Bar Baldino, Paoil Industrie Srl, Cooperativa Agricola San Lidano, Pasticceria Bontà Setine e Tipografia-Copisteria Angeletti. 

Valevole come campionato provinciale della Federciclismo Latina per la categoria juniores (17-18 anni), il tracciato di 95,1 chilometri sfiora la parte alta di Sezze e di Roccagorga in un circuito che misura poco più di 31,7 chilometri con partenza ed arrivo a Casale Bruciato: i primi dieci chilometri circa tutti pianeggianti fino a Sezze Scalo prima di affrontare la salita delle Coste di Sezze lunga 3600 metri costante come pendenza tra il 5 e il 7%. Da Madonna della Pace segue la discesa per Zoccolanti e subito dopo lo strappo per raggiungere la località Boccioni. La successiva discesa riporta nuovamente il gruppo a Casale Bruciato passando per Prati di Roccagorga e Ceriara di Sezze.

Ad oggi sono attesi un’ottantina di corridori al via provenienti da Lazio, Campania, Puglia e Sicilia tra le società iscritte di Sezze Ortopedia Salati, Cycling Team Coratti, Cicli Montanini Alice Ceramica Frw, Asd Euro 90 Campania, Polisportiva Flessofab, Progetto Ciclismo Sorrentino, New Team Balzano-Asd Zerokappa, Gruppo Ciclistico Martinafranca, Biciclub Ostuni Vibrosicula e Team Danieli-Sicilia.

Non sono numeri da record come nelle passate edizioni (impreziosite dalle vittorie di Mirko Ulivieri nel 2008, l’ex campione italiano allievi di ciclocross Domenico Maria Salviani nel 2009 e l’attuale promessa del ciclismo under 23 Valerio Conti a segno nel 2010) ma rappresentano un discreto traguardo che gratifica gli sforzi della società organizzatrice in loco presieduta da Antonio De Santis con a fianco l’instancabile direttore sportivo, nonché responsabile tecnico dell’organizzazione, Lidano Salati: “È un compito organizzativo impegnativo ma allo stesso modo gratificante. La manifestazione è stata realizzata per espressa volontà dei sgenitori Lidano ed Angela e del fratello Marco. Ci attendiamo una buona risposta di pubblico lungo le strade pontine che si potrà gustare un meritato spettacolo di sport”.
                     

IL PROGRAMMA
Ritrovo: ore 10,00 via Murillo 2°tratto n. 268 Ristorante da Marino
Partenza: ore 14,00 da via Murillo 2°tratto al km 15,200 Casale Bruciato
Arrivo: ore 16,30 circa sulla strada Migliara 47 altezza del chilometro 1,900
Premiazione: ore 17,30 circa presso il Ristorante da Marino


IL PERCORSO NEL DETTAGLIO DEL MEMORIAL VALERIO ROSELLA
Casale Bruciato-S.P. Murillo II Tratto-SS 156 Monti Lepini-Sezze Scalo-SP Ninfina I-Madonna della Pace-Zoccolanti-SP Roccagorga-Prati di Roccagorga-Via della Pace-SP Colli/Ceriara-SS 156 Monti Lepini-Ceriara di Sezze-SP Migliara 47-Casale Bruciato.

 


Luca Alò

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.