OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
20-06-2013
Foto

Zalf pronta per dare l'assalto ai Tricolori

Paolo Simion convocato ai Giochi del Mediterraneo

Castelfranco Veneto (Tv), 20 Giugno 2013 - Mancano ormai 48 ore al via del campionato italiano under 23 e tutto è pronto in casa Zalf Euromobil Desirèe Fior per dare l'assalto alla 23^ maglia tricolore della storia del sodalizio sostenuto dai fratelli Antonio, Fiorenzo, Gaspare e Giancarlo Lucchetta e da Egidio Fior.

La sfida che metterà di fronte i migliori talenti del panorama ciclistico nazionale si consumerà sabato a Felino (Pr), sul tracciato della classica d'agosto, caratterizzato dalle cinque scalate alla salita di Barbiano.

Sei gli uomini scelti da Luciano Rui, Gianni Faresin e Luciano Camillo per la prova tricolore: Simone Andreetta, Giacomo Berlato, Gianluca Milani, Alessandro Tonelli, Andrea Toniatti e Andrea Zordan. "Si tratta di una squadra con le qualità giuste per fare bene su questo tipo di tracciato. Berlato, Andreetta e Tonelli entreranno in azione in salita, mentre Milani, Toniatti e Zordan saranno le pedine da muovere in caso di arrivo di un gruppetto allo sprint" ha spiegato Luciano Rui che ha aggiunto "L'infortunio occorso a Federico Zurlo ci ha privato di un elemento fondamentale ma i sei atleti che sabato saranno al via della prova di Felino hanno comunque le carte in regola per ben figurare".

Dello stesso avviso anche Gianni Faresin, già campione italiano tra i professionisti "Arriviamo a questo appuntamento con una squadra in salute e molto coesa. Il piazzamento ottenuto da Zordan domenica a Stallavena è di buon auspicio, così come la prova offerta da tutta la squadra. Il campionato italiano è una corsa particolare, per le emozioni che trasmette e per l'ampia partecipazione: i nostri ragazzi dovranno essere bravi ad interpretarla nella maniera giusta".

A completare il programma tricolore, domenica, Gianluca Leonardi si cimenterà nella prova a cronometro riservata agli Elitè sulla distanza di 38 km da Mollaro a Marilleva (Tn): di fronte avrà i migliori professionisti italiani, per quello che rappresenta un interessante test per l'atleta trentino. "Gianluca correrà sulle strade di casa ed era giusto assicurargli questa possibilità. Quello con i professionisti sarà un ottimo banco di prova per lui, indipendentemente dal risultato che potrà ottenere" ha aggiunto Luciano Camillo.

Per gli amanti delle statistiche: l'ultimo titolo tricolore conquistato dalla Zalf Euromobil Desirèe Fior risale al 2011, quando Matteo Busato si aggiudicò a Canicattini Bagni (Sr) il titolo degli elitè s.c.; l'ultimo a conquistare, invece, il campionato italiano under 23 è stato Stefano Agostini a Pieve di Soligo (Tv) nel 2010.

SIMION AZZURRO AI GIOCHI DEL MEDITERRANEO - Nel frattempo il ct della nazionale italiana, Marco Villa, ha diramato le convocazioni in vista dei Giochi del Mediterraneo che andranno in scena a Mersin (Turchia). 24 le nazioni partecipanti, tra queste anche l'Italia che tra i propri atleti, per il ciclismo su strada, conterà anche Paolo Simion. Il veneziano sarà al via della prova in linea che si correrà il 28 Giugno a partire dalle 15.00 sul tracciato pianeggiante disegnato sull'Adnan Menderes Boulevard, il lungomare della località turca.


(Foto Rodella)


Ufficio Stampa
Zalf Euromobil Desirèe Fior
zalf.fior@gmail.com

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.