OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Riese Pio X (Tv), 13 maggio 2013 - Il ciclismo è sport dalla memoria ferrea, ricorda i propri campioni e le loro imprese, li rende miti e leggende. Si nutre delle loro gesta, che vengono tramandate di generazione in generazione. Anche per questo è sport popolare, fatto di uomini e storie incantevoli. Caso particolare per l'Italia, paese che vede in Coppi e Bartali il simbolo di un'era, un dualismo emblema dell'età d'oro del ciclismo, della società italiana, e della ripresa successiva al secondo conflitto mondiale.
A Riese Pio X, in attesa dell'arrivo del Giro d'Italia che partirà Domenica 26 Maggio dal comune della Marca Trevigiana, si è tenuta Venerdì 10 Maggio una serata culturale nell'attesa della carovana rosa. Lo scrittore Marco Ballestracci con il musicista Claudio Cecchetto hanno deliziato il pubblico con il loro spettacolo "Storia di Gambe". Due ore di cabaret dedicato al ciclismo, con Balestracci abile nell'arte della favella con sottofondo ed intermezzi musicali, goliardici e toccanti, ad opera della fisarmonica di Claudio Cecchetto. Lo spettacolo, ironico, romantico e illuminante ha riportato alla luce le gesta di alcuni miti del mondo del pedale, tra cui Fausto Coppi, Eddie Merckx, Ottavio Bottecchia, Gino Bartali. Un successo sottolineato dal calore con cui il pubblico ha omaggiato durante ed a f ine spettacolo i due artisti veneti. Soddisfatto e orgoglioso Giampietro Bonin, anima del comitato di partenza della 21esima tappa.
Al termine dello spettacolo il sindaco di Riese Pio X, Gianluigi Contarin, ha inoltre inaugurato ufficialmente la mostra fotografica "Riese Pio X su due Ruote", una raccolta di rare foto, in bianco e nero a colori, che ritrae i campioni locali del passato e dei giorni nostri. Gli eventi legati all'attesa partenza della corsa rosa che prenderà il via dallo stabilimento di Pasta Zara Domenica 26 maggio, non si sono esauriti qui. Sabato 11 Maggio, alle ore 17:00, si è tenuta l'inaugurazione della Mostra Fotografica "Loria su due ruote" e l'esposizione degli elaborati della rassegna “Arte e Ciclismo” dei ragazzi della scuole medie di Loria, presso il Centro Giovani Loria. La festa è poi continuata nel weekend, Sabato 11 e Domenica 12, con Calici di Parole e Delirock Contest: festival del libro e del vino, due giorni di vini, letture e musica acustica, presso la Caneva dei Biasio - Cendrole di Riese Pio X. Momento di aggregazione e divertimento per una comunità rosa in attesa della mitica corsa a tappa italiana.
Mancano ancora due settimane alla partenza dell'ultima tappa del Giro d'Italia dal comune rosa di Riese Pio X, durante le quali la comunità trevigiana continuerà a vivere l'atmosfera rosa grazie agli eventi collaterali organizzati dal comitato di tappa diretto da Giampietro Bonin presidente dell'Asolo Bike Poggiana. La settimana appena iniziata rinnova così nuovi appuntamenti: come la presentazione del libro "Bicicletta, società e Chiesa ai tempi di Pio X" di Venerdì 17 Maggio, la "Festa dello Sport" e la selezione valida per "Miss Italia 2013", con l'assegnazione del titolo "Miss Riese in Rosa" in programma Sabato 18 Maggio. Queste le prossime tappe in programma nel fitto "garibaldi" degli eventi collaterali con cui il comune di Ries e si sta preparando al meglio all'arrivo del 96° Giro d'Italia. Non serve il dorsale: tutti invitati!
Ufficio Stampa - Comitato Tappa - Uc Asolo Bike Poggiana - press@publiwebitalia.com -
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.