OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
La cittadina ciociara di Alatri continua a confermarsi patria delle ruote grasse e tacchettate: dopo la Top Class del maggio 2009 e l’apertura stagionale con l’omonimo Trofeo lo scorso mese di gennaio, Alatri ospiterà la tappa di apertura del Giro delle Abbazie, Santuari e Castelli nel Lazio giunta alla undicesima edizione promosso dalla Roma Sport Eventi di Daniele De Petris con la società dell’Asd Alatri Bike che curerà i dettagli organizzativi della gara in programma domenica 25 luglio.
“Il percorso non presenta grandi difficoltà visto il terreno asciutto e ricalca interamente quello della Top Class disputato nel 2009 – afferma l'organizzatore Gianni De Santis – Ci sarà il passaggio sul Gpm di Monte Rusceda e quest'anno il piccolo ruscello (posto più o meno a 2 km dal traguardo) si troverà senza acqua vista la stagione estiva. Vogliamo ringraziare innanzitutto tutti i sostenitori e i Sponsor: senza di loro queste giornate di Sport, non potrebbero realizzarsi. Poi il centro Sportivo Smile che ci accoglie nei propri impianti dove gli atleti a termine della gara potranno fare la doccia. Un ringrazziamento particolare va al Comune di Alatri, al Sindaco Costantino Magliocca, l’Assessore Sandro Vinci e il Comandante della Polizia Municipale Dino Padovani”.
Il circuito della lunghezza di 7,5 chilometri si snoderà su un 90% di sterrato, con l’attraversamento di uliveti e pinete, varie discese tecniche e dislivelli non superiori ai 400 metri. Si partirà alle 9,30 presso il Piazzale del Mercato con il ritrovo dei partecipanti fissato alle ore 7,00 presso il Centro Sportivo Smile-Sport Village situato in Via Chiappitto.
A fine gara gli atleti e i loro accompagnatori, potranno gustare il favoloso Pasta Party offerto dalla società organizzatrice. Verranno premiati i primi tre assoluti sia maschili sia femminili oltre ai primi cinque di categoria.
ALATRI E DINTORNI
Racchiuso dalle mura ciclopiche, sulla sommità di un colle, il centro storico di Alatri ricalca ancor oggi il suggestivo impianto della città antica. L’intero tessuto urbano è caratterizzato da un intricato
dedalo viario con nobili vie medioevali e vicoli pittoreschi, che dalle Porte della città conducono all’imponente rocca dell’Acropoli. L’Acropoli è una costruzione ciclopica di età preromana, sorprendente per la grandezza dei massi impiegati e per l’elevazione raggiunta . Da ammirare le due porte di accesso: la Porta Maggiore con architrave monolitico di straordinarie dimensioni e la PortaMinore, un angusto corridoio ascendente, perfettamente conservato. La Cattedrale S. Paolo che conserva tra l’altro preziosi reperti cosmateschi e la reliquia dell’Ostia Incarnata, una particola divenuta miracolosamente carne umana nel 1227. La Chiesa di S.Maria Maggiore, sulla cui facciata monocuspidata spicca l’originalissimo traforo del rosone . L’interno severo ed essenziale ospita pregevoli esemplari di arte medioevale e rinascimentale: il gruppo ligneo della Madonna di Costantinopoli, il Trittico del Redentore , il Fonte Battesimale.
Da visitare: la Chiesa dei Padri Scolopi; la fontana Pia realizzata nel 1870 su progetto dell’Architetto Giuseppe Olivieri fu dedicata a Pio IX in segno di riconoscenza per la costruzione di un nuovo acquedotto; il Palazzo Conti Gentili sede del Collegio delle Scuole Pie dal 1729 al 1971, ospita il Liceo e una ricca biblioteca con testi di storia locale e antiche pergamene; La Chiesa di Santo Stefano; La Chiesa di San Francesco; Il Palazzo Gottifredo che accoglie al suo interno Il Museo Civico; La Chiesa di San Silvestro; La Chiesa della Maddalena; La Badia di San Sebastiano; La Grancia di Tecchiena;
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.