OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
29-04-2013

COPPA DELLE NAZIONI JUNIOR


GLI AZZURRINI IN REPUBBLICA CECA PER LA CORSA DELLA PACE



Roma, 30 aprile 2013 - Continua verso est il cammino in Coppa delle Nazioni per gli azzurrini della nazionale junior. Dopo il Tour of Istria, in Croazia, la nazionale italiana junior questa settimana sarà infatti impegnata nella Course de la Paix (la Corsa della Pace) in programma sulle strade della Repubblica Ceca dal 2 al 5 maggio.
Per questa prova sono stati convocati in azzurro: Nicola Bagioli (Canturino 1902), Lizde Seid (Sanvendemiano Cieffe), Luca Merelli (Uc Bergamasca), Daniel Rupiani (Cipollini Assali Stefen), Simone Velasco (Work Service) e Mattia Viel (UCAB Biella).



Un appuntamento di valore, quello ceco, interessante anche in prospettiva dei campionati europei che si terranno a Brno dal 18 al 21 luglio. La Corsa della Pace prevede 4 giorni di gara per complessive 5 tappe, per un totale di 356.5km. Si comincia giovedì con la prima tappa a Litomerice di 100.2 km. Venerdì crono al mattino di 11.6 km a Trebenice e nel pomeriggio seconda semitappa in linea di 63 km a Roudnice. Sabato terza tappa di 81.9 km da Teplice a Zinnwald. E domenica frazione conclusiva a Terezin di 99.8 km.



“Per questa prova è stato convocato in maglia azzurra un secondo gruppo di atleti, interamente rinnovato rispetto a quello visto in azione in Istria” spiega il tecnico della nazionale junior Rino De Candido. “Stiamo lavorando molto in sinergia con le squadre di club e questo turnover è voluto per potere testare in maglia azzurra il maggiore numero possibile di atleti in vista dei prossimi importanti appuntamenti come europei e mondiali. Inoltre la Corsa della Pace prevede percorsi più impegnativi dell’Istria e quindi nelle convocazioni abbiamo tenuto conto delle caratteristiche degli atleti. Rupiani e Velasco sono corridori interessanti ma più che guardare ai risultati in questa fase vogliamo soprattutto che i ragazzi inizino a confrontarsi con i rivali a livello internazionale per fare esperienza, maturare e crescere.”



“La trasferta in Repubblica Ceca sarà inoltre l’occasione per andare a visionare il percorso degli Europei di Brno sul quale farò un sopralluogo assieme al tecnico della nazionale under23 Marino Amadori presumibilmente nella giornata di lunedì 6 maggio” conclude De Candido.



Media Note:

Ufficio Stampa FCI
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.