OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
08-04-2013
Foto

9° Trofeo Giacomo Larghi a.m. – Cat. Elite U23 – Organizzazione UC Pregnana-Team Scout

Pregnana Milanese, 07 Aprile 2013.

Seconda vittoria stagionale per l’azzurro Niccolò Bonifazio (Viris-Maserati) che sul traguardo di Pregnana Milanese mette in fila le migliori ruote veloci in gara dopo un gagliardo testa a testa col bresciano Nicola Ruffoni che lamenta un danneggiamento subito da parte di un terzo corridore proprio in fase di volata. Nulla da eccepire comunque sulla vittoria di Bonifazio conquistata in modo netto e pulito su tutti i 151 corridori che componevano il gruppo presentatosi compatto sul lungo rettifilo d’arrivo del Trofeo Giacomo Larghi al termine dei 147 chilometri di gara spalmati sul circuito Pregnana, Vanzago, Arluno, Cornaredo, Pregnana per chiudere un cerchio ripetuto 13 volte e completamente pianeggiante.
173 i corridori schieratisi al via che danno vita ad una kermesse molto movimentata con continui tentativi di fuga, tutti vanificati dalla pronta reazione del gruppo. Meritano di essere segnalati gli attacchi del tandem “Cerone” formato da Davide Pacchiardo e Rubens Cangia, quelli individuali dell’azzurro Davide Ballerini e del suo compagno Matteo Spreafico (Team Idea) e del bresciano Luca Gamba (Gavardo).
Poi anche Bonifazio inarca la schiena e porta via una fuga che viene decisamente ostacolata dai Team che avevano in gara numerose ruote veloci. Nel finale prende consistenza una fuga di sei corridori : Falco (Fly Cycling Team), Campello (Fagnano Nuova), Orrico e Barbetta (Colpack), l’italo-albanese Zhupa e Riciputi (Viris-Maserati).
Sembra la fuga buona, il vantaggio oscilla sempre intorno ai 30/40 secondi poi è la Monviso-Venezia che si pone in testa al gruppo per chiudere il buco, azione che riesce proprio in vista dello striscione dell’ultimo chilometro, un finale vissuto sul filo del rasoio come tutte le volate, forse c’è una scorrettezza di troppo nei confronti di Ruffoni (non da parte di Bonifazio) che si lamenta a voce alta ma che, da grande corridore com’è, accetta il verdetto dello sprint affermando che : “La stagione è appena iniziata….ci rifaremo!” mentre Bonifazio esprime la sua gratitudine ai suoi compagni di squadra per la grande collaborazione ricevuta con tanta fiducia nonostante il giorno prima, nella Milano Busseto, per un errore nell’alimentazione, fui costretto a tirare i remi in barca, un ringraziamento dovuto afferma il corridore di Diano Marina, soprattutto perché concessomi in bianco ma che io ho saputo onorare ricambiando così la loro fiducia.

Vito Bernardi

foto:Rodella

Ordine d’arrivo, 1.Niccolo Bonifazio (Viris-Maserati) km. 146,9 in 3h15’ media kmh. 45,200;
2.Nicola Ruffoni (Team Colpack); 3.Eduard Grosu (Rou-Overall Cycling Team); 4.Marco Amicabile (Viris-Maserati); 5.Jakub Mareczko (Viris-Maserati); 6.Andrea Dal Col (UC Trevigiani-Dynamon-Bottoli); 7.Michael Zanetti (GS Garda); 8.Nicola Genovese (Cerone-Rafi); 9.Stefano Perego (Trevigiani-Dynamon-Bottoli); 10.Andrea Ziliani (Progetto Ciclismo Soprazocco).
Seguono altri 141 corridori classificati.
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.