OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
05-04-2013
Foto

Riese Pio X: voglia di Giro d'Italia!

Riese Pio X (Tv), 5 Aprile 2013 - Con l'avvento della primavera sboccia in tutti gli appassionai di ciclismo un termometro invisibile. Quello che misura la voglia di Giro d'Italia, la gara più amata dal popolo italiano del mondo del pedale. La corsa che dal 1909 attraversa il Bel Paese disegnando un lungo filo rosa. Una carovana nel mese di maggio, un carrozzone, una festa popolare che dura un mese, creando emozioni, atmosfera, sport. Il termometro segna già temperature alte in Veneto, nella Marca Trevigiana, dove il ciclismo è passione pulsante. Domenica 26 maggio il comune di Riese Pio X avrà l'onore di ospitare la partenza della 21esima ed ultima tappa del 96° Giro d'Italia che terminerà a Brescia.

Presentato stamane a Villa Eger, sede comunale di Riese Pio X, il comitato organizzatore della 21esima frazione e degli eventi collaterali alla sede di partenza del Giro d'Italia. A fare gli onori casa il sindaco del fiorente comune trevigiano, Gianluigi Contarin, da molti anni amico della bicicletta e delle corse ciclistiche: "Riese Pio X è terra di ciclismo e ciclisti non nuova a questi eventi. Nel 2007 ospitammo l'arrivo della 18a tappa e fu un grande successo. Possiamo quindi considerarci un comune rosa, visto che abbiamo ospitato nelle ultime stagioni anche alcune tappe del Giro d'Italia femminile e nel 2010 il campionato italiano della categoria donne" - ha raccontato il primo cittadino in carica dal 2004 - "Questo sarà un impegno importante per la nostra amministrazione, specie in questi tempi complicati. Ma le aziende del nostro territorio hanno risposto nel miglio re dei modi offrendoci supporto e fiducia e di questo li dobbiamo ringraziarle. Abbiamo fortemente voluto l'arrivo della corsa rosa, perché sarà un momento importante per la nostra comunità ed il nostro territorio, che il Giro porterà in tutto il mondo".

A tirare le fila del comitato promotore ed organizzatore della tappa l'Asolo Bike di Poggiana, capeggiata dal presidente Giampietro Bonin. L'associazione, ogni anno in cabina di regia della gara internazionale U23 Gp Sportivi di Poggiana, è pronta a sostenere la prova organizzativa e logistica per l'importante evento del 26 maggio: "Nel 2007 l'arrivo a Riese Pio X sembrava un evento storico, invece siamo cresciuti nel tempo" - ricorda il presidente del comitato Giampietro Bonin - "Ogni anno queste terre sono legate al ciclismo grazie all'evento di Poggiana ed ora dopo tanti sforzi siamo riusciti a rendere realtà questo grande avvenimento per la nostra zona".

Un sogno partito da lontano, quasi un anno fa: "Lo scorso anno dopo l'arrivo di Vedelago nacque l'idea di riportare il Giro d'Italia a Riese Pio X. Grazie alla fiducia accordataci da Mauro Vegni di RCS Sport, alla generosità dei nostri sponsor tra cui Pasta Zara, ed al lavoro di volontari, appassionati e della nostra associazione, il prossimo 26 maggio potremmo vivere una giornata di grande festa. Certo sarà un impegno organizzativo ed economico non indifferente e serviranno molti sforzi. Ma il ciclismo ci insegna a faticare ed a soffrire. Ed ogni sacrificio sarà ripagato dall'entusiasmo e dal momento di aggregazione di cui potrà godere la nostra gente grazie anche alle tante iniziative collaterali che coinvolgeranno tutte le fasce di età: dalle scuole, ai ragazzi, passando per gli adulti e arrivando agli anziani. Sarà una festa, ed il nostro intento è quello di confezionar e un ricordo indimenticabile per tutti gli appassionati ed i nostri cittadini".

La mitica corsa rosa tornerà quindi a ripercorrere le strade trevigiane, solcate per la prima volta nel 1937 a Vittorio Veneto. Il Giro tornò poi nel 1977 a Conegliano, nel 1991 e 1999 arrivò a Castelfranco Veneto. Nel 2004 fu ospitata da San Vendemmiano, nel 2009 il traguardo della terza frazione venne posto a Valdobbiadene, e nel 2010 dopo la scalata del Monte Grappa il gruppo arrivò ad Asolo. Lo scoro anno infine, Andrea Guardini bruciò Cavendish sotto l'arrivo di Vedelago. E se la festa del Giro tornerà nella Marca, molto lo si deve al main sponsor Pasta Zara, azienda radicata nel territorio ed amica dello sport: "E' stato un lavoro certosino e faticoso riportare il Giro a Riese, ma ne varrà la pena. L'azieda Pasta Zara crede nello sport e nel ciclismo" - afferma il presidente Furio Bragagnolo - "Aiutiamo molte associ azioni sportive del nostro territorio, perché crediamo che lo Sport sia un veicolo fondamentale per i giovani, un punto di riferimento importante in un momento così difficile".

Sarà un momento storico per Riese Pio X, e per la stessa impresa produttrice di pasta: "Per la prima volta il Giro dal 1909 partirà da un insediamento produttivo: quello di Pasta Zara. Il modo migliore per festeggiare i nostri primi 50 anni di permanenza nel comune di Riese Pio X dopo essere nati a Castelfranco Veneto. Saremo quindi orgogliosi di ospitare la corsa rosa e gli appassionati, prima e dopo la corsa".

Una volta partito il gruppo infatti la festa continuerà. Pasta Zara farà vivere a tutti i presenti, un vero e proprio Open day nel proprio avveniristico stabilimento, con tour guidati e assaggi di pasta. Il ciclismo si conferma ancora una volta veicolo di valorizzazione del territorio, del lavoro, del sociale.

A tenere a battesimo la presentazione alla stampa del comitato tappa, anche Roberto Vendrasco, Sindaco di Loria, a testimoniare la sinergia sportiva ed organizzativa tra i vari comuni della Marca Trevigiana accomunati dalla grande voglia di ciclismo e di Giro d'Italia. Presente anche Paolo Speranzon, assessore allo sport della provincia Treviso, a testimoniare l'orgoglio di tutta la provincia per questo evento sportivo che porterà Treviso nel mondo grazie alla vetrina offerta dalla corsa ciclistica italiana seguita in oltre 160 nazioni.

La partenza della 21esima tappa del Giro d'italia da Riese Pio X sarà un momento di aggregazione, una celebrazione in cui gli appassionati potranno stare a diretto contatto con i propri beniamini e vivere da vicino l'emozione e l'atmosfera magica della festa del Giro d'Italia. Prossimo appuntamento con il comitato tappa fissato per Venerdì 19 aprile, alle ore 20:00, presso la palestra comunale di Riese Pio X, per la presentazione ufficiale della frazione che abbasserà il sipario della 96esima edizione della corsa rosa. E nel frattempo, il termometro sale...

Il programma completo delle iniziative collaterali:

Venerdì 19 Aprile, ore 20,00
Presentazione Ufficiale della 21^ Tappa del Giro d'Italia

Lunedì 29 Aprile, ore 10.00
Incontro "Racconti di Biciclette" rivolto ai ragazzi delle Scuole Medie

Da Sabato 4 Maggio
Allestimento delle Vetrine in Rosa

Domenica 5 Maggio, ore 9.30
Camminata dei Popoli sul Sentiero degli Ezzelini

Venerdì 10 Maggio, ore 20.30
Spettacolo "Storia di Gambe" con Marco Ballestracci

Sabato 11 Maggio, ore 17.00
Inaugurazione Mostra Fotografica "Loria su due ruote"

Domenica 12 Maggio
Calici di Parole e Delirock Contest: festival del libro e del vino

Venerdì 17 Maggio, ore 20.45
Presentazione del Libro "Bicicletta, società e Chiesa ai tempi di Pio X"

Sabato 18 Maggio, ore 9.00
Festa dello Sport per i bambini delle scuole elementari

Sabato 18 Maggio, ore 20.45
Sfilata valida per la selezione "Miss Italia 2013"

Domenica 19 Maggio, ore 9.00
Pedalata in Rosa sul percorso del Giro d'Italia

Mercoledì 22 Maggio, ore 21.00
Diretta Tv - Teleciclismo dedicata al Giro d'Italia a Riese Pio X

Sabato 25 Maggio, ore 20.00
Marcia in Rosa, in Notturna sulle strade di Riese Pio X

Domenica 26 Maggio
Partenza 21^ Tappa Giro d'Italia e "Pasta Zara Open Day"

In allegato: foto che ritrae, da sx, Contarin, Bonin e Bragagnolo (CLICCA QUI)
Photo Credits Riccardo Scanferla - www.photors.net
 

 

Ufficio Stampa - Comitato Tappa - Uc Asolo Bike Poggiana
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.