OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
È stato sfiorato il record di partecipazione al Campionato Italiano giovanile XC-Trofeo Provincia di Roma che ha premiato l’impegno del Comune di Trevignano Romano con il patrocinio e il contributo della Provincia di Roma, della Regione Lazio, del Consorzio di Navigazione del Lago di Bracciano e dell’Asd Cicli Montanini in sinergia con la Trevignano Bike e l'Associazione Tanto Riso Tanto Pianto per allestire questo importante appuntamento del fuoristrada. Le gare sono state molto accese ed hanno regalato emozioni a non finire con un nemico ostico: il caldo. A fare da cornice all’evento un pubblico numeroso e divertito ma anche il livello tecnico è stato notevole: “davvero non credevo di arrivare a quota 340 iscritti” sottolinea l’entusiasta patron Arnaldo Montanini. “Trevignano Romano ha ospitato molta gente proveniente da tutta Italia e siamo stati veramente orgogliosi di accoglierli” ha dichiarato il Sindaco Massimo Luciani.
Al centro dell’attenzione nella giornata di domenica sono stati gli otto campioni italiani giovanili che si godono il felice momento: Silvia De Piaz e Marco Liporace (esordienti primo anno); Greta Weithaler e Andrea Dori (esordienti secondo anno); Emilie Collomb e Federico Barri (allievi primo anno); Giulia Gaspardino e Alberto Rossi (allievi secondo anno).
“E’ andata meglio di quanto pensavo. Proprio non me l’aspettavo di vincere, ero piuttosto tesa ma ho tenuto duro perché il campionato italiano lo volevo a tutti i costi. La dedica va al mio allenatore Battista Pini che fa quest’attività da molti anni” commenta l’esordiente di primo anno Silvia De Piaz da Talamona (Sondrio) che nel 2008 si è messa in evidenza con la vittoria al Meeting Nazionale Giovanissimi e il secondo posto al Trofeo Lombardia.
“Rossi l’ho staccato sull’ultima salita ma ha tenuto duro fino all’ultimo e gli faccio i complimenti perché è stato difficile staccarlo. Un pezzo di questa maglia tricolore va alla mia squadra che mi sta vicino e alla mia famiglia”. Queste le parole del valdostano Marco Liporace cresciuto dall’inizio della sua carriera ciclistica con la Cicli Lucchini.com dalla categoria G4
“Mi aspettavo un percorso più lungo dove riesco a dare il meglio di me stessa e questa vittoria la dedico a mio padre che mi segue sempre alle gare” spiega la pluricampionessa italiana di Naturno (Bolzano) Greta Wiethaler cresciuta in carriera con Kortsch Raiffeisen (tra i giovanissimi) e l’Otzi Team Bike (da esordiente) suo team di appartenenza con il quale ha fatto suo il tricolore cross country 2009-2010 e quello a staffetta.
“In salita non ce la facevo proprio ed ho avuto fortuna. Dedico il successo alla mia famiglia e al mio allenatore Patrick Bernard che mi ha seguito nella preparazione al tricolore. Esprimo vicinanza a colui che mi aveva preceduto ovvero Pellizzon in quanto è caduto e l’ho passato ma mi dispiace molto per lui perchè era sua la maglia”: Andrea Dori originario di Appiano (Bolzano) ha iniziato a correre piuttosto tardi dopo un trascorso da podista con la Saf Bolzano fino all’età di 13 anni. In sella alla mountain bike con la Dynamic Bike Team questo è il suo anno d’oro in cui oltre al titolo italiano ha fatto suo anche quello regionale altoatesino.
“Per me è stata una nuova e felice esperienza, non mi è mai capitato di vincere un campionato italiano e sono così contenta da dedicarlo ai miei genitori”. La valdostana di Cogne Emilie Collomb è da sempre fedele al suo club di appartenenza il Velo Club Courmayeur in cui milita dalla categoria G1 alternando la mountain bike allo sci di fondo e al biathlon di cui è campionessa italiana nella specialità staffetta. In bici si è aggiudicata il titolo regionale valdostano tra allievi ed esordienti ma nel 2009 era arrivata seconda al campionato italiano dietro la rivale Jenny Fontana.
“Sulla salita lunga ho allungato col mio passo e mi rendevo conto che mi avvicinavo di più a Vecchia. Quando l’ho preso ho dato il tutto per tutto. La dedica è molto speciale e va a un grande del ciclismo ovvero il mio presidente Felice Gimondi, al team manager Massimo Ghirotto, al mio direttore sportivo Andrea Ferrero e a mio padre Enrico che si è rotto un braccio e non è potuto venire a tifarmi”. Ha commentato così il successo Federico Barri originario di Talamona (Sondrio) cresciuto con la Talamona Sport (giovanissimi ed esordiente primo anno) e la Tx Active Bianchi. In carriera vanta ai campionati italiani oltre alla vittoria un terzo e un quarto posto tra gli esordienti e la seconda piazza nella staffetta ottenuta nel corso di questa stagione.
“Il percorso era un po’ corto ma in salita si riusciva a fare la selezione. La vittoria non me l’aspettavo anchè perche non ho collezionato tanti primi posti quest’anno. La dedica va a mio nonno che è non è più con me, ai miei genitori e alla mia squadra”. Da Cicogno (Torino), Giulia Gaspardino, diretta per l’occasione dal padre Claudio, ha sempre militato con la Racing Team Dayco sua squadra di appartenenza dalla categoria G3 collezionando un secondo posto al tricolore esordienti 2008 e due titoli piemontesi nella categoria allievi.
“Un’emozione incredibile, una gara dura sin dall’inizio e molto veloce. Un caldo micidiale che si faceva sentire specie nelle salite. Ho provato quasi tutti i giri a rilanciare il passo nei tratti in salita per iniziare la discesa per primo e ci sono riuscito all’ultimo tentativo”. Un risultato storico per il tre volte campione italiano di fila Alberto Rossi originario di Albenga (Savona) nonché campione regionale ligure in carica.
Un cenno ai corridori laziali che si sono fatti vedere nei primi dieci dell’ordine di arrivo ad opera dei campioni regionali in carica: la matricola Federico Proietti (Asd Soriano Ciclismo) settimo tra gli allievi di primo anno; Emanuela Di Lorenzo (As Roma Ciclismo) ottava tra le donne esordienti di secondo anno; in crescendo di condizione Luca De Nicola (Pro Bike Riding Team) che ha chiuso settimo tra gli allievi di primo anno. Come non sottolineare la coraggiosa prova della coppia della Mtb Grotte di Castro Daniele Capati 14.mo tra gli esordienti di primo anno e di Eros Capati che ha concluso in 15.ma posizione tra gli allievi di primo anno.
PODIO ESORDIENTI UOMINI PRIMO ANNO
1°Marco Liporace (Cicli Lucchini.com)
2°Giorgio Rossi (TX Active Bianchi)
3°Micheal Arnold (Asc Olang)
PODIO ESORDIENTI DONNE PRIMO ANNO
1°Silvia De Piaz (Melavì Tirano Bike)
2°Chiara Doveri (Cicli Lucchini.com)
3°Magdalena Haas (Asc Kardaun Cardano)
PODIO ESORDIENTI UOMINI SECONDO ANNO
1°Andrea Dori (Dynamic Bike Team)
2°Nehuen Truc (Cicli Lucchini.com)
3°Alessandro Roux (Dayco Asd)
PODIO ESORDIENTI DONNE SECONDO ANNO
1°Greta Weithaler (Otzi Bike Team)
2°Chiara Teocchi (Polisportiva Sorisolese)
3°Giorgia Dalla Zanna (Cicli Lucchini.com)
PODIO ALLIEVI UOMINI PRIMO ANNO
1°Federico Barri (TX Active Bianchi)
2°Gioele Bertolini (Alpin Bike Edilbi)
3°Simone Vecchia (Team Manuel Bike)
PODIO ALLIEVE DONNE PRIMO ANNO
1°Emilie Collomb (VC Courmayeur)
2°Jenny Fontana (Melavì Tirano Bike)
3°Serena Tasca (Alpin Bike Edilbi)
PODIO ALLIEVI UOMINI SECONDO ANNO
1°Alberto Rossi (UC Laigueglia)
2°Stefano Valdrighi (Sintesi Corse)
3°Jacopo Billi (Nolese Condor Team)
PODIO ALLIEVE DONNE SECONDO ANNO
1°Giulia Gaspardino (Dayco Asd)
2°Alessandra Bianchetta (Silmax Cannondale)
3°Sara De Leo (Cicli Lucchini.com)
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.