OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
22-03-2013
Foto

Ufficiale: il Trofeo Melinda dopo quasi vent’anni il 22 giugno torna ad assegnare il tricolore dei professionisti


 
Gli organizzatori del Gruppo Sportivo Melinda hanno ricevuto oggi dalla Federazione Ciclistica Italiana e dalla Lega Ciclismo Professionistico la comunicazione che il 22° Trofeo Melinda-Val di Non sarà valido quale prova unica per l’assegnazione del titolo italiano di ciclismo su strada 2013.

Dopo la “Settimana Tricolore” svoltasi lo scorso anno in Valsugana, sarà dunque una volta ancora il Trentino ad ospitare la rassegna tricolore, anche se non più con la vecchia formula (tutte le categorie), ma limitatamente a due sole giornate di gara. Sabato 22 giugno la prova in linea dei professionisti precederà la prova a cronometro individuale open del giorno successivo.

Automaticamente la manifestazione cambia dunque data di svolgimento rispetto a quella (1° giugno) originariamente prevista nel calendario professionistico.

Già una volta il Trofeo Melinda-Val di Non ha assegnato il titolo tricolore su strada: sull’arrivo di Cles nel 1994 si impose il ligure Massimo Podenzana. “Siamo ovviamente soddisfatti di questa assegnazione che conferisce alla nostra manifestazione un’importanza particolare, a quasi vent’anni dalla precedente, felice esperienza – commenta il patron Marco Brentari – sappiamo di poter garantire una adeguata qualità organizzativa ed uno spessore tecnico indiscusso. Il Trofeo Melinda-Val di Non è conosciuto per essere una corsa spettacolare e selettiva, e di sicuro la sfida per la maglia tricolore confermerà a maggior ragione questa tradizione”.

Il tracciato rimarrà quello classico del Trofeo Melinda, con partenza in Val di Sole (Malè) e conclusione in Val di Non (Fondo), anche se l’arrivo verrà spostato di qualche centinaia di metri rispetto a quello consueto per esigenze logistico-organizzative. Invariato invece il tracciato, con la sola aggiunta di un ulteriore giro del circuito finale che porterà la distanza complessiva a 229 km.

Cles (TN), 21 marzo 2013

Foto: Franco Pellizotti agguanta il tricolore alla Settimana Tricolore Valsugana 2012 (Bettini Photo - Free usage granted)




Trofeo Melinda Val di Non

Ufficio Stampa: Vitesse

 


 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.