OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
03-03-2013

ASSEMBLEA UEC: PIENO SUCCESSO DELLA DELEGAZIONE ITALIANA A PARIGI

Enrico Dalla Casa nominato segretario generale, il presidente Renato Di Rocco (il più votato) eletto tra gli 8 esponenti europei nel Direttivo UCI, il vice presidente Giovanni Duci tra i 14 Grandi Elettori ai congressi UCI.



Parigi, 03 marzo 2013 - Si è svolta a Parigi l'assemblea generale dell' Unione Ciclistica Europea con la presenza di ben 46 nazioni, record assoluto. Dopo aver approvato il bilancio 2012 e il preventivo 2013, l’assemblea ha approvato il consuntivo di attività del direttivo uscente, che registra l'organizzazione di ben 26 campionati europei di tutte le specialità. E’ stato poi eletto il nuovo presidente nella persona di Davide Lappartient, Francia, con 32 voti, su Andrei Tchmil della Moldavia con 14 voti. Il nuovo direttivo UEC risulta così composto: Saskia Capello (Ned), Alexander Gusyatnikov (Rus), Madis Lepajoe (Est), Tomaz Polijanec (Slo), Hansen Tiedemann (Nor), Martin Wolframio (Ger). Nella sua prima riunione il nuovo direttivo ha nominato segretario generale l’italiano Enrico Della Casa.


Va precisato che si è seguito l’indirizzo di evitare doppie candidature internazionali, ovvero non saranno candidati per il direttivo UCI i dirigenti di nazioni già rappresentate nel direttivo della UEC (salvo per la Russia), in modo da garantire la massima presenza di esponenti europei ai vertici internazionali.
L'assemblea ha inoltre eletto gli otto rappresentanti europei nel direttivo UCI che sarà eletto durante il Congresso che si terrà il 27 settembre a Firenze, in occasione dei Campionati Mondiali in Toscana. Fra gli otto ha ottenuto il maggior numero di voti (39) Renato Di Rocco (Ita), seguito da Brian Cookson (Gbr), Igor Makarov (Rus),Tom Van Damme (Bel) con 38 voti, Peder Pedersen (Dan), Marian Stetina (Cec), Emin Muftuoglu (Tur), Artur Lopez (Por).
Inoltre, l'Italia sarà rappresentata dal vicepresidente FCI Giovanni Duci come Grande Elettore tra i 14 di espressione europea nei Congressi UCI che si svolgeranno nei prossimi quattro anni.
La prossima assemblea generale si svolgerà il 2 marzo 2014 a Tallin, in Estonia.


Ampia soddisfazione della delegazione italiana per il consenso ricevuto. La nomina a segretario generale UEC di Enrico Della Casa, il maggior numero di voti raccolti dal presidente Renato Di Rocco per il Direttivo UCI e la garanzia di avere nei prossimi congressi un Grande Elettore nella persona di Giovanni Duci confermano la credibilità e il prestigio di cui gode il ciclismo italiano nelle relazioni internazionali.
 

Media Note:

Ufficio Stampa FCI
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.