OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
21-02-2013

ELEZIONI CONI: Giovanni Malagò al vertice dello sport italiano

Con 40 voti contro 35 ha preceduto Raffaele Pagnozzi – Al termine di un confronto serratissimo il presidente della FCI Renato Di Rocco non entra in Giunta per un solo voto



Roma, 19 febbraio 2013 - Giovanni Malagò è il nuovo Presidente del CONI. Il Consiglio Nazionale (presenti tutti i 76 i componenti) lo ha eletto con 40 voti, mentre Raffaele Pagnozzi, dato da molti per favorito alla vigilia, si è fermato a 35 (una scheda nulla). Il Consiglio Nazionale ha poi provveduto alla elezione della Giunta Nazionale. Per i cinque posti riservati ai dirigenti (presidenti federali) era in lizza anche il presidente della FCI Renato Di Rocco, che non è entrato per un solo voto di differenza a favore del presidente della FICG Giancarlo Abete. Immediati i complimenti di Renato Di Rocco al neo presidente del CONI e ai membri eletti nella Giunta, con l’auspicio di mantenere sempre alto il prestigio dello sport italiano nel mondo e di sostenere il suo sviluppo nella difficile congiuntura economica che il Paese sta attraversando.
Questo l'esito delle votazioni (prima del voto si è ritirato Jury Chechi in quota dirigenti):
DIRIGENTI: Franco Chimenti (FIG voti 49 voti), Luciano Buonfiglio (FICK voti 47), Giorgio Scarso (FIS voti 37), Paolo Barelli (FIN voti 35), Giancarlo Abete (FIGC voti 33), Sergio Anesi (10), Fabio Pigozzi (10).
ATLETI: Alessandra Sensini (36 voti), Fiona May (24)
TECNICI: Valentina Turisini.

PROFILO DEL NEO PRESIDENTE
Giovanni Malagò è nato a Roma e compie 54 anni il prossimo 13 marzo. Laureato in Economia e Commercio, è presidente del Circolo Canottieri Aniene, fondato nel 1892, Medaglia d’Oro al Merito Sportivo e insignito (primo circolo in Italia) del Collare d’Oro, massima onorificenza del nostro Paese nel mondo dello sport. Membro dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, presidente di Acquaniene Sportclub, vicepresidente della Virtus Pallacanestro Roma, è amministratore delegato e socio al 50%, con Lupo Rattazzi, di GL Investimenti. Amministratore delegato e socio del Gruppo SaMoCar Spa, rappresentante il marchio Ferrari e Maserati per Lazio, Campania,Toscana e Sardegna e della Samofin Spa, società di partecipazioni. Consigliere d’amministrazione di Unicredit – Banca di Roma, è membro della Consulta regionale FAI Lazio. Socio promotore e Consigliere (dal 2002) dell’Associazione “Amici dell’Ospedale Bambino Gesù – Onlus”, è stato Consigliere d’amministrazione dell’Auditorium - Parco della Musica di Roma, membro della Commissione Marzano per il Futuro di Roma Capitale e del Comitato di Esperti Made in Italy – Ministero dello Sviluppo Economico.
Ha praticato il calcio a 5, vincendo tre titoli italiani con la Roma RCB e con la Nazionale ha partecipato ai mondiali in Brasile nel 1986. Nel suo curriculum sportivo ci sono anche tennis, sci, nuoto, atletica, basket e canottaggio.
È stato Presidente del Comitato promotore e organizzatore dei Campionati del Mondo di Nuoto “Roma 2009”.
 
Media Note:

Ufficio Stampa FCI
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.