OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
02-02-2013
Foto

AL VIVES CHIUSURA IN GRANDE STILE PER IL ROMA MASTER CROSS-TROFEO ROMANO SCOTTI

Per l’epilogo ufficiale del Roma Master Cross-Trofeo Romano Scotti, stavolta il tempo è stato dalla parte di atleti e addetti ai lavori. Una bella e splendida giornata di sole, nonostante il freddo di primo mattino, ha favorito un notevole afflusso di appassionati all’interno dell’Agriturismo Vives di Pratica di Mare (Roma) per una manifestazione di alto spessore tecnico e sportivo sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano.

Nella prova conclusiva dello storico circuito capitolino del cross di patron Enzo Martino, il Vives ha aperto le porte per la terza volta consecutiva alle ruote grasse. Il percorso di 3000 metri circa è stato un po' duro per le gambe degli atleti con tanti cambi di direzione e numerose risalite. Per il pubblico accorso numeroso, invece, è stato uno spettacolo avvincente e mozzafiato per merito dei corridori impegnati a chiudere definitivamente i giochi nell’ambito delle classifiche finali di categoria del Roma Master Cross.

Le ostilità sono cominciate con i rappresentanti delle categorie over 47 (gentlemen, supergentlemen A-B) e le donne dove l’inossidabile Mario Quattrini (GS Pontino Sermoneta) ha colto l’ultima grande soddisfazione personale pur guardandosi dall’amico-rivale di sempre Lorenzo Borgi (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini). In avvio, i due hanno avuto la meglio su un gruppetto di immediati inseguitori che si è sfaldato giro dopo giro con Michele Luigi Rubeis (Team B-Mad), Armando Mattacchioni (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini), Domenico Garofalo (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini), Luciano Stanganelli (Cicli Montanini Alice Ceramica), Ciro Tamorri (Bar Bova-Officina Alimentare), Filippo Chiofalo (Pedalando Bike Shop) e Claudio Albanese (Emporio del Ciclo). Davanti Quattrini e Borgi filavano d’amore e d’accordo, i cambi sono stati regolari e sull’ultimo strappo in salita, prima del traguardo, Quattrini è riuscito a prendere il tempo all’ultima curva lasciando sui pedali l’irrestitibile Borgi, andando a trionfare in solitudine chiudendo col tempo gara di 49’35” e il miglior giro (l’ultimo) percorso in 6’52”.

Attorno l’undicesimo posto di fascia, per la supergentlemen A, degne di nota le prestazioni del trio Team B-Mad Antonio Giardino, Pio Tullio e Tiziano Santini tutti autori di una gara improntata sulla regolarità e sulla costanza. Per la supergentlemen B, Diego Cedroni (Center Bike Velletri) ha portato a termine la gara con la massima decisione davanti ai pur bravi Vincenzo Cestra (Bike Friends Pontinia), Giuseppe Calandrini (Marrara Asd), Vittorio Emili (World Truck Team) ed Ettore Bucci (Polisportiva Morandi).

Per ciò che riguarda la prova femminile, Monika Voss (Team B-Mad) ha fatto il vuoto sulla rientrante e quasi coetanea Elisabetta Dani (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini). Per la Voss c’è stato un ulteriore motivo di soddisfazione per aver conseguito la miglior palma tra le meno giovani della classifica femminile (Donne B per le over 40) assieme alla compagna di squadra Vanessa Casati (Donne A tra i 19 e i 39 anni) assente sul campo gara per problemi fisici ma che aveva già chiuso in largo anticipo il discorso leadership in classifica generale. Fra i debuttanti ennesimo successo dell’ormai esperto Dario Latini (Atletico Uisp Monterotondo) sulla coppia Bikus Asd composta da Andrea Massimi e Duccio Sarmati.

Nella successiva gara, della durata di 60 minuti circa, con i cadetti, junior, senior e veterani, Massimo Folcarelli (Drake Team Nw Sport Torpado) ha veleggiato saldamente al comando a partire dalla seconda tornata (dopo aver recuperato il gap della partenza per categorie) riuscendo ancora una volta a non farsi intimidire dagli avversari. Una concorrenza assai qualificata alle sue spalle che ha però dovuto lottare solo per i posti d’onore mentre per il senior, classe 1974, è arrivata la settima vittoria al Roma Master Cross, la quinta dell’anno solare 2013, coprendo i 10 giri col tempo di 1.01’44” con il miglior parziale di 5’58”.

Prestazioni di spessore in zona podio per diversi atleti che hanno fornito notevoli spunti agonistici grazie alle prove grintose del campione europeo in carica Gianni Panzarini (Drake Team Nw Sport Torpado) leader dei veterani e secondo di fascia staccando di quasi un minuto il miglior rappresentante dei cadetti Fabrizio Trovarelli (World Truck Team). Quarto ha concluso il veterano Paolo Tempestini (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini) autore di una prestazione seppur convincente assieme al senior Vladimiro Tarallo (Team B-Mad) quinto di fascia e secondo della propria categoria.


Tra il sesto e il decimo posto sono arrivati alla spicciolata il cadetto Leonardo Chieruzzi (Avis Mtb Amelia), il senior Domenico Ponzo (Piesse Cycling Team), il cadetto Luca Quattrini (GS Pontino Sermoneta) in continua crescita e il duo Team B-Mad con il senior Enrico Mostarda e il veterano Paolo Appodia che, per un problema fisico, ha vanificato l'opportunità di puntare ai piani alti dell’ordine di arrivo. Per lo stesso Appodia l’importante era arrivare al traguardo e confermarsi definitivamente leader della propria categoria. Fuori dai primi dieci, riconfermandosi ancora leader della categoria junior, Gino Felici (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini).

Per gli agonisti federali, in qualità di ospiti, è arrivato anche per loro il congedo dal ciclocross dopo aver fatto passerella nella batteria promozionale con alcuni momenti di corsa davvero avvincenti ed equilibrati con l’under 23 Domenico Maria Salviani (Kento Bike), lo juniores Daniele Panzarini (Drake Team Nw Sport Torpado), il trio allievi Federico Proietti, Matteo Noro e Antonio Folcarelli in maglia tricolore della Drake Team Nw Sport Torpado, gli esordienti Mario Zaccaria (Atletico Uisp Monterotondo), Lorenzo Andolfi (Drake Team Nw Sport Torpado), Micheal Menicacci (Asd Soriano Ciclismo), Andrea De Mei (GS Pontino Sermoneta), Matteo Retarvi (Borgonuovo Fiuggi) e la new entry Giada Paoloni (GS Pontino Sermoneta).

A chiusura della gara dei grandi, ricca di partecipanti è stata la kermesse giovanile del Baby Master Cross, con tanti giovanissimi che si sono cimentati in un'animata passerella su una versione molto ridotta del percorso dove il gioco, l’allegria e la voglia di pedalare liberamente hanno messo ancora in risalto i valori più autentici dello sport.

Nell’accogliente sala ristorante del Vives spazio al momento di convivialità tra atleti, familiari e addetti ai lavori con il pranzo finale e la consegna dei meritati riconoscimenti per i migliori di categoria e le tre società con il maggior punteggio del Roma Master Cross-Trofeo Romano Scotti alla presenza del presidente CSI Lazio Daniele Rosini e di Sergio Scotti in rappresentanza dell’Asd Romano Scotti, la società presieduta dal cittì azzurro del ciclocross Fausto Scotti. Per l’occasione sono stati premiati i migliori atleti partecipanti al Masterino che racchiudeva le prove disputate a San Basilio, Pineta Sacchetti e Capannelle con riferimento al calendario e alle categorie FCI del comitato regionale Lazio.

"Il Roma Master Cross è nato per volontà di un caparbio gruppo di appassionati ciclisti, capitanato da un grande personaggio del ciclismo laziale come Enzo Martino – ha affermato Daniele Rosini -. Hanno iniziato a riorganizzare gare di ciclocross, disciplina praticamente scomparsa in quegli anni, ed hanno perseverato nel progetto anche quando i numeri non erano dalla loro parte. L'amore verso questo sport, la lungimiranza e l'attenzione alla persona hanno fatto crescere il movimento ed a quel punto c'è stata l'intuizione vincente di promuovere queste iniziative con tutta la famiglia, con uscite domenicali che prevedono pranzi dopo gara in bei luoghi e mini-gare per i bambini fino ad arrivare ad organizzare il Baby Master Cross”.
Sono stati oltre un centinaio i ciclocrossisti che hanno preso parte all’ultima prova: una cifra di tutto rispetto che premia gli sforzi della Polisportiva Icaro che, nella persona di Enzo Martino, esprime il proprio ringraziamento a “tutti coloro che l’hanno resa ancora più avvincente grazie alla voglia di sport, competizione e anche puro divertimento. Sono aspetti importanti che hanno dato ancora più sostanza e valore alla chiusura ufficiale della manifestazione”. Ai ringraziamenti ufficiali degli organizzatori della Icaro si sono aggiunti anche quelli della famiglia Di Mario, titolari dell’Agriturismo Vives, a tutti i visitatori che in maniera massiccia si sono potuti godere la bellezza della struttura oltre allo staff della Polisportiva Icaro, senza il quale non sarebbe possibile organizzare eventi simili e promuovere una location di forte impatto turistico in un polmone verde a sud della Capitale.




CLASSIFICA BATTERIA 45-50 MINUTI

1. Mario Quattrini (Pontino Sermoneta Asd Gs 1. Gentlemen) 49’35” (7 giri percorsi)


2. Lorenzo Borgi (Mtb Santamarinella Ciclimontanini 2. Gentlemen) 49’36”

3. Michele Luigi Rubeis (Team B-Mad Asd 3. Gentlemen) 50’03”

4. Armando Mattacchioni (Mtb Santa Marinella 4. Gentlemen) 50’32”

5. Domenico Garofalo (Mtb Santamarinella Ciclimontanini 5. Gentlemen) 51’16”

6. Mauro Gori (Pedalando Bike Shop 6. Gentlemen) 51’32”

7. Luciano Stanganelli (Ciclimontanini.It Asd 7. Gentlemen) 51’43”

8. Ciro Tamorri (Officina Alimentare Bar Bova Asd 8. Gentlemen) 52’16”

9. Filippo Chiofalo (Bike Shop Pedalando 9. Gentlemen) 53’26”

10. Claudio Albanese (Emporio Del Ciclo Asd 10. Gentlemen) 53’29”

11. Antonio Giardino (Team B-Mad Asd 1. Supergentlemen A) 53’49”

12. Fabio Pisanelli (Mtb Santamarinella Ciclimontanini 11. Gentlemen) 53’58”

13. Pio Tullio (Team B-Mad Asd 2. Supergentlemen A) 54’40”

14. Massimo Gori (Cicli Iacona 12. Gentlemen) 55’09”

15. Tiziano Santini (Team B-Mad Asd 3. Supergentlemen A) 55’10”

16. Sandro Chieruzzi (Avis Mtb Amelia Gs 4. Supergentlemen A) 55’11”

17. Marco Valentini (Nuova Fracor Team D Bike 5. Supergentlemen A) 55’40”

18. Antonio Mazzotta (Damo Asd Gs 13. Gentlemen) 56’14”

19. Mario Capoccia (Atletico Uisp Monterotondo 6. Supergentlemen A) 56’26”

20. Mario Matteucci (Team B-Mad Asd 7. Supergentlemen A) 56’34”

22. Roberto Fratini (Conti D'angeli Edifer 14. Gentlemen) 56’45”

23. Diego Cedroni (Center Bike 1. Supergentlemen B) 57’16”

25. Monika Voss (Team B-Mad Asd 1. Donne) a 1 giro

27. Vincenzo Cestra (Bikefriends Pontinia 2. Supergentlemen B)

28. Laurindo Casaccia (Ciclimontanini.It Asd 3. Supergentlemen B)

31. Elisabetta Dani (Mtb Santamarinella Ciclimontanini 2. Donne)

32. Giacomo Dionisi (Pro Bike 19. Gentlemen)

39. Giuseppe Calandrini (Marrara 4. Supergentlemen B) a 2 giri

40. Dario Latini (Atletico Uisp Monterotondo 1. Debuttanti)

41. Andrea Massimi (Bikus Asd 2. Debuttanti)

42. Duccio Sarmati (Bikus Asd 3. Debuttanti)

43. Vittorio Emili (World Truck Team Asd 5. Supergentlemen B) a 3 giri

44. Ettore Bucci (Polisportiva Morandi 6. Supergentlemen B)





CLASSIFICA BATTERIA 55-60 MINUTI

1. Massimo Folcarelli (Drake Team Nw Sport Asd - 1. Senior) 1.01’44” (10 giri percorsi)

2. Gianni Panzarini (Drake Team Nw Sport Asd - 1. Veterani) 1.04’15”

3. Fabrizio Trovarelli (World Truck Team Asd 1. Cadetti) 1.05’33”

4. Paolo Tempestini (Mtb Santamarinella Ciclimontanini 2. Veterani) 1.05’55”

5. Vladimiro Tarallo (Team B-Mad Asd 2. Senior) 1.06’33”

6. Leonardo Chieruzzi (Avis Mtb Amelia Gs 2. Cadetti) 1.06’35”

7. Domenico Ponzo (Piesse Cycling Team 3. Senior) a 1 giro

8. Luca Quattrini (Pontino Sermoneta Asd Gs 3. Cadetti)

9. Enrico Mostarda (Team B-Mad Asd 4. Senior)

10. Paolo Appodia (Team B-Mad Asd 3. Veterani)

11. Gianluca Marinucci (Mtb Santamarinella Ciclimontanini 4. Veterani)

12. Gino Felici (Mtb Santamarinella Ciclimontanini 1. Junior)

13. Fabrizio Dionisi (Pro Bike Riding Team 5. Veterani)

14. Marco Chialastri (World Truck Team Asd 5. Senior)

15. Emiliano Morbidelli (Academy Fitness Civitavecchia 6. Senior)

16. Marco Ciani Passeri (Mtb Santamarinella Ciclimontanini 2. Junior)

17. Andrea Arata (Speedy Sportracing Gs 6. Veterani)

18. Ivano Libriani (Team B-Mad Asd 7. Veterani)

19. Andrea Cignitti (Pro Bike Riding Team 8. Veterani)

20. Francesco Penna (Bike Shop Pedalando Asd 9. Veterani)

23. Marco Lombardi (Emporio Del Ciclo Asd 4. Cadetti) a 2 giri

25. Simone Renzicchi (Team B-Mad Asd 5. Cadetti)

34. Jeferson Luiz Benato (Team B-Mad Asd 6. Cadetti) a 5 giri





I VINCITORI FINALI 2012-2013 DEL ROMA MASTER CROSS

Debuttanti: Dario Latini (Atletico Uisp Monterotondo)

Donne A: Vanessa Casati (Team B-Mad)

Donne B: Monika Voss (Team B-Mad)

Cadetti: Jeferson Benato (Team B-Mad)

Junior: Gino Felici (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini)

Senior: Vladimiro Tarallo (Team B-Mad)

Veterani: Paolo Appodia (Team B-Mad)

Gentleman: Mario Quattrini (GS Pontino Sermoneta)

Supergentleman A: Pio Tullio (Team B Mad)

Supergentleman B: Diego Cedroni (Center Bike Velletri)





I VINCITORI FINALI 2012-2013 DEL MASTERINO

Elite sport: Luca Quattrini (GS Pontino Sermoneta)

Master 1: Adriano Nepa (Nepa Team Bike)

Master 2: Vladimiro Tarallo (Team B-Mad)

Master 3: Fabrizio Dionisi (Pro Bike Riding Team)

Master 4: Paolo Appodia (Team B-Mad)

Master 5: Armando Mattacchioni (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini)

Master 6: Luciano Quintarelli (Drake Team Nw Sport Torpado)

Master 7: Mario Capoccia (Atletico Uisp Monterotondo)

Master 8: ex-aequo Laurindo Casaccia (Cicli Montanini-Alice Ceramica Frw) e Giuseppe Calandrini (Marrara Asd)

Master Donna: Vanessa Casati (Team B-Mad)

Master Junior: Dario Latini (Atletico Uisp Monterotondo)





CLASSIFICA PER SOCIETA’ ROMA MASTER CROSS

1. Team B-Mad 177 punti

2. Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini 135

3. Wonder Bikers Pomezia 59

4. Drake Team Nw Sport Torpado 43

5. Emporio del Ciclo Asd 42

6. World Truck Team 34

7. Pro Bike Riding Team 33

8. Cicli Montanini Alice Ceramica 30

9. Bike Shop Pedalando Asd 27

10. Speedy Sport Racing 27

11. Bikus Asd 24

12. Atletico Uisp Monterotondo 21

13. GS Pontino Sermoneta 21

14. Extreme Bike Asd 19

15. Marrara Asd 13

 Luca Alò
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.