OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
02-02-2013

MONDIALI CICLOCROSS

Junior: super Van der Poel, giornata no per Gioele Bertolini
Donne: Vos regina, Eva Lechner lotta per il podio e chiude sesta
Under23: dominio Olanda e Belgio, out Braidot

02 febbraio 2013 - Gli argini del fiume Ohio hanno resistito e così ci ha pensato la gara junior maschile ad aprire la rassegna iridata di Louisville su un percorso innevato con -5°.

UOMINI JUNIOR. Mathieu Van der Poel ha coronato con la maglia iridata una stagione trionfale. L’olandese ha dominato dal primo all’ultimo metro il mondiale juniores mentre gli altri hanno corso per i posti d’onore. Tra questi godeva di ottime chances Gioele Bertolini, ma non era la giornata giusta. Il giovane azzurro, convalescente dalla leggera influenza che ha colpito alla vigilia diversi atleti della nazionale, è partito bene, pedalando nelle prime posizioni per due giri sul percorso innevato, poi ha perso gradualmente contatto dal gruppo di testa e si è arreso nel finale. Completano il podio iridato l’altro olandese Martijn Budding, argento a 57” da Van der Poel, e il ceco Adam Toupalik, bronzo a 1’19”, al termine di una dura lotta con lo statunitense Logan Owen. Molto buona la prova degli altri due azzurrini Manuel Todaro e Nadir Colledani. Partiti dietro, hanno recuperato posizioni con il passare dei giri concludendo rispettivamente al 16° e al 20° posto con 3’31” e 4’03” di distacco. Chiude ventiduesimo a 4’21” un deluso Bertolini, sempre sul podio nelle ultime gare di Coppa dimostrando più volte quest’anno di non essere inferiore a nessuno di quelli che l’hanno preceduto a eccezione dell'irresistibile Van der Poel.

DONNE. A seguire è stato il turno delle donne con la neve che ha lasciato un po’ alla volta spazio al fango Marianne Vos che ha indossato la sua sesta maglia iridata del ciclocross. Missione compiuta dalla portentosa olandese a Louisville. Secondo posto della beniamina di casa Katherine Compton, la migliore delle altre a debita distanza, 1’34”, dalla regina del pedale. Colpo di scena per la medaglia di bronzo. La ceca Katerina Nash è costretta a scendere dalla bici da un incidente meccanico proprio sul rettilineo d’arrivo. Mentre corre a piedi trascinando la bici è superata sulla linea dalla francese Lucie Chainel-Lefevre, che esulta per un bronzo insperato. Per l’Italia Eva Lechner lotta senza paura per una medaglia fino a due giri dal termine. Nel finale paga leggermente lo sforzo, ma conclude sesta tra le migliori al mondo. E, in prospettiva futura, è addirittura splendido il 14 posto, a 4’09”, conquistato dalla diciottenne Alice Maria Arzuffi, la più giovane delle atlete in gara. Bravissima anche la ventenne Francesca Cauz, 23 a 5’07”.

UNDER 23. Dominio di olandesi e belgi nella classe cadetta con i loro atleti che hanno occupato la top 10 della classifica. Il titolo iridato è andato all’olandese Mike Teunissen con il Belgio che si è dovuto accontentare delle piazze d’onore con Wietse Bosmans, argento staccato di 14”, e Wout Van Aert, bronzo a 22” dal vincitore. Come da previsioni difficile oggi chiedere di più all’unico azzurro in gara Daniele Braidot che già costretto a partire dalle retrovie e non al 100% a causa della febbre ha chiuso anzitempo la sua prova.

Alle ore 20.30 italiane (le 14.30 locali) gran finale con la prova elite maschile. Per l’Italia occhi puntati su Marco Aurelio Fontana ed Enrico Franzoi.
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.