OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
La squadra toscana centra il podio assoluto maschile e la vincitrice assoluta femminile
Fanano (MO)- E’ la cittadina montana di Fanano, e il parco del Cimone, sugl’Appennini Modenesi ad ospitare la 5° prova della Challange Olympia Italian MTB Awards. Una giornata di sole e un’aria frizzate accolgono i partecipanti alla gara, davvero tosta e tecnica: due i percorsi da scegliere; il marathon di 61 km e 2.300 mt di dislivello e il classic di 40 km con 1800 mt di dislivello effettivi. Discese tecniche in single track sulla pista che normalmente ospita il downhill del Cimone, hanno reso ancora più impegnativa ma divertente la gara.
Partenza subito forte con il Focus Team che cerca di far corsa dura: davanti troviamo fin da subito i colombiani Mario Rojas Rojas e Julian Becerra Medina con il compagno di colori Emanuele Spadi all’inseguimento e in netta rimonta. Dietro, già staccati gli altri, con il duo dell’Olympia Dei Tos-Dalto e i migliori master della challenge.
Con il passare dei Km e verso il 3° GPM di giornata, in località Passo Riva l’ex professionista Emanuele Spadi riaggancia Rojas con Becerra Medina che perde contatto dal gruppetto di testa. Ma il forcing di Spadi lascia in panne, nell’ultima asperità, anche Rojas, portandolo solitario sotto lo striscione d’arrivo di Fanano. Completano il podio, Rojas e Becerra Medina. La marathon femminile invece, non ha storia: fin da subito la piemontese Alessia Ghezzo, anch’essa del team Focus, prende il comando sulla leader di classifica Mariangela Cerati (Colnago), vincendo in solitaria sulla più diretta rivale, in ritardo di 12 minuti.
Nel percorso classic, vittoria del lombardo della Scott Marco Balberini e dell’emiliana Roberta Sacchelli (Cinelli).
(Ilenia Lazzaro)
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.