OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
16-12-2012
Foto

Presentati i Campionati Italiani di Ciclocross

Grande partecipazione all’Hotel Terme di Vittorio Veneto per la presentazione dei Campionati che si terranno il 12 e 13 gennaio 2013

Serata di grande interesse e partecipazione con autorità civili e sportive, sponsor e collaboratori dell’evento, ieri 14 dicembre all’Hotel Terme di Vittorio Veneto, per l’avvio ufficiale a un mese o poco meno che ci divide dalle operazioni preliminari dei Campionati Italiani Ciclocross, con le gare che prenderanno il via alle 9 di sabato 12 gennaio.

Parte così la presentazione, con il video promo e l’introduzione che riportiamo testualmente e che preluderà a una ricca serie di interventi, a partire da quello del Sindaco Gianantonio Da Re che saluta ed accoglie nella Città, da sportivo e ciclista di buon livello prima ancora che da primo cittadino, tutti coloro che sono intervenuti nella serata in attesa di atleti ed appassionati che daranno vita e calore a questa edizione che si preannuncia particolarmente significativa.

“La Marca, terra di ciclismo. Mai come in questa occasione la parola terra rende giustizia al dinamismo, alla passione e alla competenza del nostro territorio e testimonia quanto sta accadendo dalle nostre parti. Terra in senso lato, terra intesa come prato, prato per praticare il ciclismo, il ciclocross. E la massima espressione del ciclocross nazionale, il campionato italiano, approda a Vittorio Veneto dove forse c’è la sua culla o più semplicemente dove questa specialità ha tanti motivi per esser di casa da queste parti. Qui è nato Renato Longo, 5 titoli mondiali nel ciclocross, una dozzina di maglie tricolori e, recentemente, un giornalista s’è preso la briga di contare le sue vittorie su strada, ben 234! Qui è nato Giacomo Salvador cui va l’indubbio merito di aver rilanciato la specialità: affiancato per anni al mitico Armando Zamprogna, ne ha appreso i segreti e ha applicato la sua capacità organizzativa e portato ai vertici nazionali il Trofeo Triveneto che proprio nella Città Alata chiudeva i battenti con la gara finale. E’ ora dunque di presentare in maniera ufficiale il programma di questi Campionati Italiani e la platea qui presente testimonia l’importanza dell’avvenimento”.

Giacomo Salvador, indiscusso capo macchina della CicloTuristica Vittorio Veneto, società organizzatrice dell’evento, dopo mesi di duro lavoro comincia a essere più sereno “E’ stata dura ma ce l’abbiamo fatta, certo senza passione sarebbe stato molto difficile. Ho avuto riscontri da tutto il territorio e desidero ringraziare con atti concreti chi ci è stato più vicino. Sul podio, per esempio, da un lato metteremo i logo dei produttori del prosecco, sull’altro i marchi dei prodotti caseari proprio per dare risalto ai due principali motori gastronomici e quindi economici della nostra zona”. E a proposito di zona “Siamo arrivati fin qua anche perché le società del vittoriese ci sono state vicine e collaboreranno con noi in tutte le fasi delle nostre giornate di gara, giornate che saranno molto impegnative”. Usciranno numeri degni di un campionato italiano “Non meno di 700 atleti per 25 maglie tricolori” ha dichiarato l’uomo simbolo di questi campionati italiani, il 5 volte iridato Renato Longo a proposito del quale Roberto Bortoluzzi, instancabile collaboratore di Giacomo Salvador e presidente del Panathlon Club Vittorio Veneto, s’è procurato una buona scorta di libri biografici curati da Ido Da Ros e da consegnare a tutti i 75 medagliati delle giornate vittoriesi.

Sul percorso Giacomo Salvador non ha dubbi “Abbiamo modificato qualcosa rispetto a quanto viene proposto in occasione della finale del trofeo Triveneto, ma solo per rendere la gara più selettiva e ovviamente per permettere alla televisione di riprendere al meglio ogni momento delle gare”. In effetto l’ampio prato dell’area Fenderl percorsa utilizzando tutto lo spazio e facendo transitare i crossisti tra i gradoni naturali rende molta visibilità sia ai mezzi televisivi che agli sportivi che, tranne i tratti di salita nel bosco ai piedi del monte Altare, potranno seguire praticamente senza interruzioni quasi tutte le fasi del campionato italiano. Degna conclusione, ovviamente, nello spazioso viale della Vittoria.

IL PROGRAMMA

11 Gennaio. Dalle 13.30 prove ufficiali di percorso, verifica tessere e riunione tecnica.

12 Gennaio. Inizieranno le gare master alle 9, poi elitesport ed esordienti uno. Nel pomeriggio allievi uno, esordienti due, allievi due e presentazione campionati italiani 2014 e premiazioni giro d’Italia ciclocross.

13 Gennaio. Apertura gare alle 9 con esordienti femminili primo e secondo anno, cui seguiranno le femminili per juniores, under, elite e master. Juniores maschili alle 11.10, gli under alle 13.10, l’open alle 14.30.

Per stampa e web:

Allegati al comunicato: Foto Renato Longo e Giacomo Salvador, credit Foto Bolgan – Programma Ufficiale

Riferimento info ed eventuali immagini hd o altro formato – press@ciclocrossvittorio2013.it

foto :Bolgan

Ita Cross 2013 Media
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.