OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
13-12-2012
Foto

APPROVATI I PERCORSI DEL MEETING GIOVANISSIMI ANDALO 2013 TUTTI I TRACCIATI DI GARA RACCHIUSI NEL RAGGIO DI 600 METRI

Stefano Sartori e Scilla Guerini, responsabili dei percorsi del Meeting 2013:

"Tracciati di gara molto belli e ideali dal punto di vista logistico, i ragazzi si divertiranno"




ANDALO (TRENTO) - Dopo la recente ispezione dei tecnici della Federciclismo - alla presenza del segretario del settore giovanile Maurizio Luzzi e del referente Gian Pietro Forcolin - sono stati approvati i percorsi del Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi 2013, che si terrà ad Andalo, nell'ambito turistico Dolomiti-Paganella, dal 20 al 23 giugno prossimi, per l'organizzazione di Centro Pista Mori e Unione Ciclistica Rallo, supportati dall'APT Dolomiti Paganella.

I percorsi di gara, in totale, saranno sei (già pubblicati sul sito ufficiale www.andalo2013.it), due per la strada e due per la mountain bike, ai quali si aggiungono i tracciati di gimkana e sprint, tutti ad Andalo. Cuore pulsante dell'evento sarà il centro sportivo, dove si terranno le prove sprint e le gare di mountain bike, in programma nei prati circostanti su un doppio percorso. Dei due percorsi per le prove su strada, invece, uno è stato disegnato nelle vie del centro di Andalo e l’altro in località “Prati di Gaggia”, sede anche della prova della gimkana.

«Il lavoro è partito ancora un anno fa e penso che sia a livello logistico che tecnico ci sia di che essere soddisfatti - spiega Stefano Sartori, responsabile dei percorsi strada e mountain bike assieme al tecnico del Centro Pista Mori Diego Trepin -. I percorsi su strada sono prevalentemente pianeggianti, senza grandi dislivelli. Quello più corto, ricavato attorno al piazzale di località Prati di Gaggia, è molto semplice e lineare, solamente con un paio di curve dove ci sarà da prestare un minimo di attenzione. Il tracciato più lungo, invece, è un po' più tecnico, con una lieve salita e una breve discesa, ma è comunque molto scorrevole. Indicativamente, G1, G2, G3 e G4 femminili gareggeranno sul percorso corto, mentre G4 maschili, G5 e G6 su quello lungo».

I percorsi della mountain bike, invece, saranno dislocati nella zona del centro sportivo, cuore pulsante dell'evento.

«Anche in questo caso, il percorso per i più piccoli non presenta particolari difficoltà, se non il terreno di gara, che è un po' pesante - conclude Sartori -. Il tracciato più lungo, invece, si svilupperà su un terreno più compatto e sarà molto scorrevole, anche se più tecnico e spettacolare, con un breve single track nel bosco. Nella parte pianeggiante somiglia molto ad un percorso di ciclocross, con curve in contropendenza e curve a "U". Anche in questo caso, G1, G2, G3 e G4 femminili gareggeranno sul percorso corto, G4 maschili, G5 e G6 su quello lungo».

Il comitato organizzatore ha fatto un grande lavoro per garantire la miglior logistica possibile, tant'è che tutti i percorsi sono racchiusi nel raggio di 600 metri, facilmente raggiungibili a piedi e con un servizio navetta che nei giorni dell'evento garantirà gli spostamenti da un campo gara all'altro.

E per la gimkana? «A grandi linee il tracciato ricalcherà quello delle ultime edizioni del Meeting - spiega la responsabile del settore Scilla Guerini -. Non si farà molta velocità e si è cercato piuttosto di dare priorità all'abilità dell'atleta, privilegiando le caratteristiche del lavoro che si svolge con i ragazzi della categoria Giovanissimi. Rispetto al passato, la gimkana sarà forse un po' più tecnica e servirà grande concentrazione. Nel mio lavoro ho potuto contare sull'aiuto di alcuni ragazzi ex ciclisti, che hanno collaborato a disegnare il tracciato della gimkana e questo è molto bello. C'è grande entusiasmo».

Le prove sprint, infine, si svolgeranno sulle pista d'atletica del campo sportivo di Andalo, a due passi dal quartier generale dell'evento.




Info: www.andalo2013.it
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.