OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
30-11-2012
Foto

Domenica 9 dicembre, tutti a Silvelle per ritrovare la magìa del ciclocross

Non poteva che essere la sede di Selle Italia – l’azienda al cui fianco Armando Zamprogna lavorò per lunghi anni – il luogo ideale per la presentazione di “Ciao Armando”, la gara nazionale valida quale quinta prova del Giro d’Italia di Ciclocross, che dopo molti anni riporta un grande appuntamento del ciclismo fuoristrada a Silvelle di Trebaseleghe (Padova), località che per anni ha legato il proprio nome alle ruote grasse ospitando grandi manifestazioni internazionali promosse e organizzate, appunto, dallo stesso Zamprogna.


Scomparso nel maggio 2011, Armando ha lasciato una traccia indelebile che è stata mirabilmente riassunta, in apertura della presentazione di Giovedì 29 Novembre, da un video che ne ha ricordato la figura e l’instancabile azione a favore del ciclismo fuoristrada. Tocca ora al figlio Mauro dare corso ad una tradizione che non si discosta dal passato: Giuseppe e Riccardo Bigolin, titolari della Selle Italia e nell’occasione padroni di casa, hanno lasciato intendere nel loro saluto inaugurale che quanto Armando Zamprogna ha seminato in anni di intenso lavoro non è andato disperso. Non a caso, anche il gruppo delle aziende che affiancano l’organizzazione è rimasto praticamente immutato rispetto al passato: oltre a Selle Italia, anche Elite, Ballan, Fraccaro, Pinarello e Jonnymole saranno ancora presenti a fianco della famiglia Zamprogna.


L’attenzione che il ciclismo italiano rivolge a questo appuntamento è stata ben testimoniata, nella presentazione di stasera – oltre che dal saluto ufficiale portato dal VicePresidente della FCI Flavio Milani - dalla massiccia presenza di personaggi di spicco del mondo delle due ruote, a cominciare dal commentatore televisivo Davide Cassani che ha voluto dare la propria impronta alla serata. Non hanno fatto mancare la propria testimonianza grandi campioni del passato come Francesco Moser, talenti rampanti come Oscar Gatto ed Eva Lechner e ovviamente protagonisti di spicco del ciclocross quali Luca Bramati ed Enrico Franzoi. Presente a Casella d’Asolo anche il Commissario Tecnico della nazionale italiana di ciclocross Fausto Scotti, che a Silvelle si aspetta segnali importanti dai suoi atleti di riferimento.



Il territorio è vicino alla manifestazione: lo ha confermato con il suo intervento il VicePresidente della Provincia di Padova Roberto Marcato, mentre il Sindaco di Trebaseleghe Lorenzo Zanon ha espresso il proprio compiacimento nel veder tornare il proprio comune al centro dell’attenzione, anche mediatica. L’evento sarà infatti teletrasmesso in leggera differita domenica 9 dicembre con la regia di Nazareno Balani e la telecronaca di Alessandro Fabretti. La trasmissione su RaiSport2 avrà inizio alle ore 14.45 e proporrà integralmente la gara Open e un riassunto di un’intensa giornata di gare, affollata da circa 350 partecipanti nelle varie categorie.

In gran parte immutato il team organizzativo della “Silvellese” che torna compatto in azione per mettere in scena l’ennesima manifestazione di successo: la passione ed il pubblico delle grandi occasioni non mancheranno.




Questo il programma orario delle gare di domenica 9 dicembre:



Ore 9.00: Giovanissimi C6

Ore 9.40: Esordienti M/F

Ore 10.30: Allievi 1°/2° anno M/F

Ore 11.20: Junior M/F, Elite F, Under23 F

Ore 12.30: Open

Ore 13.50: Amatori M/F

Casella d’Asolo (TV), 30 novembre 2012

foto: Soncini

Ufficio Stampa: Vitesse
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.