OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
A quattro giorni dallo svolgimento della terza edizione della XC Nemi le Piagge, il team organizzatore del Biciclo New Limits ha ricevuto un centinaio di adesioni per la gara che sarà valevole per l’assegnazione del campionato regionale laziale delle seguenti categorie: Esordienti, Allievi, Juniores, Under 21, Under 23, Elite, Master Junior (17-18), Master Sport (19-29), Master 1 (30-34), Master 2 (35-39), Master 3 (40-44), Master 4 (45-49), Master 5 (50-54), Master 6+ da 55 in su, Master Woman 1 (17-39), Master Woman 2+ da 40 in su.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO E PARTENZA
Ritrovo: Castello Ruspoli (centro storico di Nemi) in Piazza Umberto I; il ritiro pacco gara, chip e numeri avrà luogo dalle ore 07:30 alle ore 08:45; la partenza dal Museo Navale di Nemi alle 9.40-9.45 per tutte le categorie Agonistiche e Amatoriali; alle ore 9.30 un chilometro sopra il museo navale prenderanno il via le categorie Esordienti e Allievi.
Il primo giro per gli esordienti ed allievi misurerà 10 chilometri comprendente un “tratto in linea” (di circa 4 chilometri e un dislivello di 415 metri) che va dalla partenza dal Museo al centro storico di Nemi in Piazza Umberto I dove, in occasione del primo passaggio sotto l’arrivo, inizieranno l’anello finale di 7,5 chilometri; lo stesso vale per le altre categorie agonistiche ed amatoriali che faranno il primo giro lungo 11 chilometri (con un “tratto in linea” di circa 5 chilometri e un dislivello di 465 metri) per passare sotto il traguardo di Piazza Umberto I ed iniziare l’anello finale di 7,5 chilometri che presenta 285 metri di dislivello.
Il percorso sarà caratterizzato al primo giro da una salita di lancio di 3,9 chilometri in parte in asfalto e in parte in sampietrini. Con una secca svolta a sinistra ci si immetterà in un lungo single track (Via Roma) in salita di circa 1,5 chilometri. Seguirà un tratto nervoso sempre in single track che sbuca sul bosco de "Le Piagge". Dopo una lieve discesa si salirà su un nuovo single track (Zona Fontana Tempesta) non presente gli scorsi anni a cui seguirà una discesa e un single track nervoso con brevi discese e salite e con un nuovo tratto il tutto costeggiando la Via dei Laghi.
Dopo una discesa breve si svolterà su una strada forestale in lieve salita terminata la quale si affronterà una discesa di 1,5 chilometri con un tratto sassoso verso il finale (a cui prestare la massima attenzione) dove sarà visibile il Lago di Nemi. Nella zona delle Ville, saranno presenti due brevi, ma impegnativi muri per poi scendere verso Nemi attraverso una lunga scalinata poco pendente all'inizio ma che ne finale si farà piuttosto ripida. Si passerà per il belvedere e si rientrerà sul vecchio percorso davanti al comune e poi s’imboccherà Corso Vittorio Emanuele fino a Piazza Umberto I davanti al Castello Ruspoli dove sarà posto l'arrivo.
Da qui transitando sotto l'arco del Castello ci si rimmetterà in discesa (sampietrini) verso il single track di Via Roma per riprendere il tracciato iniziale a partire dal bosco de “Le Piagge”.
La categoria Esordienti farà un giro per un totale di 11 chilometri circa; gli Allievi faranno due giri per un totale di 18 chilometri circa; Juniores Uomini e Donne, Under 23 Donne, Elite Donne, Master Junior, Master Woman 1 e 2+ faranno tre giri per un totale di circa 27 chilometri; Under 23 Uomini, Elite Uomini e Master fino alla 6+ dovranno effettuare quattro giri per un totale di 34 chilometri circa.
INIZIATIVE COLLATERALI
Grazie all’associazione Diakronica con sede a Genzano di Roma e che da una decina di anni collabora con il medesimo comune per la gestione di visite guidate, si potranno effettuare escursioni di stampo naturalistico sul percorso di gara (sabato 3) e al borgo di Nemi (domenica 4) a contatto con la storia.
sabato 3 luglio 2010
- ore 15.00 - 19.00 orario apertura stand Diakronica
- ore 16.30 Passeggiata nel bosco sacro sul percorso di gara della domenica (durata 2 ore e mezza circa)
- ore 17.00 e 18.00 Trekking urbano nel borgo sul percorso di gara della domenica con visita Chiese e leggende di Nemi (durata 45 minuti circa)
domenica 4 luglio 2010
- ore 8.30-13.00 orario apertura stand Diakronica
- ore 9.30 Riti e miti della Dea Diana, visita al Museo delle Navi Romane e al Tempio di Diana (durata 2 ore circa)
- ore 9.30 e 11.00 Trekking urbano nel borgo con visita Chiese e leggende di Nemi (45 min circa )
Il costo del biglietto per le visite guidate è di 5 euro, comprensivo di una merenda con bevanda e brioche locale. Per l'ingresso al Museo delle Navi costo aggiuntivo di 2 euro. Si potrà effettuare la colazione presso il Bar Spartaco (davanti al Castello Ruspoli) comprare i prodotto tipici presso il Salumificio Castelli, fermarsi a pranzo al ristorante La Rosa, visitare l'oreficieria Milù dove si troverà la famosa fragolina di Nemi che dopo un trattamento alchimistico viene incastonata in montature d'oro o argento dal mitico Luigi Middei. E uscendo da Nemi ci si potrà fermare al chilometro 14,600 della Via dei Laghi da De Santis dove troverete una fornita enoteca-bar dove poter assaggiare il Fragolino e molto di più.
ALBO D’ORO XC NEMI LE PIAGGE
2008 maschile: 1°Massimo Folcarelli; 2°Angelo Mirtelli; 3°Maurizio Coccia
2008 femminile: 1°Stella Russo; 2°Alice Galloppa; 3°Cristiana La Rosa
2009 maschile: 1°Massimo Folcarelli; 2°Giovanni Gatti; 3°Daniele Concordia
2009 femminile: 1°Sabrina Di Lorenzo; 2°Alessandra Fatato; 3°Maria Adele Tuia
I CAMPIONI LAZIALI USCENTI XC 2009
Master Sport: Giovanni Pensiero
Master 1: Angelo Mirtelli
Master 2: Massimo Folcarelli
Master 3: Zefferino Grassi
Master 4: Giuseppe Zamparini
Master 5: Fabio Quattrocchi
Master 6: Mario Capoccia
Master Woman: Barbara Pizzuti
Open Donne: Sabrina Di Lorenzo
Open Uomini: Giovanni Gatti
Under 23: Marco Spadaccia
Esordienti donne: Emanuela Di Lorenzo
Esordienti uomini: Eros Capati
Allievi 1°anno: Valerio Pomponi
Allievi 2°anno: Francesco Pisu
Juniores: Kevin Morini
Luca Alò.
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.