OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
28/06/2010
Foto

MTB: Franciacorta Bike a Giupponi e Zocca

(I.L.) Erbusco (Bs)- Grande giornata di sport, quella andata in scena ad Erbusco, nel cuore delle bollicine del Franciacorta, con l’omonima granfondo di mountain bike che ha visto ai nastri di partenza 700 atleti.

Un vero successo se pensiamo che lo scorso anno erano poco più della metà i partecipanti a questa gara, che valeva come ottava prova del Bresciacup e quarta prova del circuito nazionale Olympia Ima. Grande gara, grandi i protagonisti, con continui cambi di scena, che hanno dato modo allo speaker Alfio Montagnoli, di tenere col fiato sospeso il numeroso pubblico presente.

Logistica presso il centro sportivo di Erbusco, che ha dato modo agli atleti di trovare tutti i servizi a disposizione. La gara, fin dalle prime battute, si è tenuta su ritmi elevatissimi, grazie alla mancanza di asperità fino al settimo chilometro.

All’inizio della salita è Andrea Giupponi (Axevo Semperlux) a fare il forcing, cosa che gli riesce, scollinando sul Monte Alto con circa 15” di vantaggio sul Campione del Mondo e Italiano Alfredo Zaglio (Team Todesco). Terzo a scollinare a 30” il bravo Nicola Dalto (Team Olympia). All’inizio delle discesa Giupponi sfrutta l’esperienza e la conoscenza del territorio, aumentando di un altro minuto il suo vantaggio, fino al tratto in pianura che portava gli atleti al Monte Orfano, dove era allestito il cronometraggio per verificare il miglior tempo sulla scalata al colle, nel quale Giupponi arriva ad ottenere quasi tre minuti.

Arrivato in cima, è bastato contenere il vantaggio per raggiungere la meritata vittoria.
Nelle retrovie, invece, da segnalare una vera battaglia, che ha visto un susseguirsi di atleti avvicendarsi nella seconda e terza posizione. Alla fine la spuntano i master Carlo Manfradi Zaglio (Team Todesco), giunto secondo e Simone Diviggiano (Paduano) arrivato terzo.

In campo femminile,  la master Lorena Zocca (Arcobaleno Carraio) vince sulla sfortunata èlite Mariangela Cerati (Colnago Arreghini), la quale si trovava in testa con oltre tre minuti di vantaggio, ma fermata da due forature che l’hanno vista cedere il trono alla bravissima Zocca, che ha saputo cogliere l’occasione. Ottima terza giunge la master Roberta Senici (Rosola Racing).

Premiazioni finali di altissimo livello, con la presenza delle più alte cariche cittadine e dell’ Assessore allo Sport della Provincia di Brescia


(Con la collaborazione di G. Barbieri)


 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.